Alfa 147 - Rabbocco liquido batteria si può?

Chri_147

Alfista principiante
7 Luglio 2007
47
0
13
40
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 105Cv
Ciao a tutti..ho una 147 1.6 105cv del 09/2006, da circa una settimana quando la macchina sta ferma per tanto tempo, tipo la notte in box o tutto il giorno a lavoro, fa un po' fatica ad avviarsi..ho visto che sulla batteria ci sono un paio di collegamenti e fusibili, questi coprono alcuni dei tappini per rabboccare con l'acqua distillata, se li stacco faccio danni?Perdo la memoria solo dell'orologio e dei km parziali?
Volevo provare a rabboccare i liquidi nel caso in cui mancasse un po' prima di cambiarla..in fondo ha solo 2 anni..è già morta?
 
La tua non ha il lettore ottico? se lo ha gurdalo se è bianco manca l'acqua. Io la avevo aggiunta un paio di volte aprendola(anche se dicono che è manuntenzione zero e non si puo aprire in realta ha lo stesso i tappi per il rabbocco) poi devi dargli una bella caricata con caricatore a carica lenta.
Se non manca l'acqua comunque puo essere che occorre solo dargli una bella caricata.
Per i connettori io ho una 156 del 2000 e se li stacco perdo solo i km parziali orologio e impostazioni radio, poi mi pare che si azzerra la centralina ma non è un problema
 
Puoi rabboccare tranquillamente,ti si azzereranno solo i km parziali e le altre impostazioni settabili del body computer,la memorizzazione dei canali dell'autoradio,rimarrà..:)2 anni sono pochi,ma non x le batterie moderne,ti lasciano all'improvviso..
P.S. non ti fidare degli indicatori di carica,quando sono rimasto a piedi,ai tempi,il mio era verde! :WC:
 
No, sulla mia non c'è l'indicatore di carica, ma sulla batteria ci sono collegati su una piastra 3 grossi cavi, 1 va alla scatola fusibili gli altri non ne ho idea..il mio problema è, se stacco questi cavi sopra, collegati a dei fusibili messi su una piastra sopra la batteria, che mi bloccano i tappini, faccio danni?
 
No, sulla mia non c'è l'indicatore di carica, ma sulla batteria ci sono collegati su una piastra 3 grossi cavi, 1 va alla scatola fusibili gli altri non ne ho idea..il mio problema è, se stacco questi cavi sopra, collegati a dei fusibili messi su una piastra sopra la batteria, che mi bloccano i tappini, faccio danni?
La piastra che dici e collegata al polo positivo della batteria, puoi staccarlo benissimo, ma prima scollega il polo negativo. Rabboccata la batteria con acqua distillata, prima collega il negativo e poi la staffa del positivo.
buon lavoro.
 
Considera comunque che una volta che cominci con i rabbocchi..vuol dire che la batteria è andata..e come dice Teknomotion,ti può tradire da un momento all'altro..magari in un parcheggio su strisce blu dopo averla spenta da 2 ore(come è successo a me:lol2:)
 
Staccando la batteria perdi il settaggio dell'orologio, del Km parziale eeeee dell'autoradio, verifica di avere i codici per riattivarla altrimenti addio, sono nella documentazione dell'autoradio.
Per non perdere tempo a settare tutto basta che hai un'altra batteria o auto, colleghi con dei cavi per lo starter le 2, mi raccomando prima i negativi e poi i positivi, stacchi i poli di quella da rabboccare (tanto saranno collegati all'altra) effettui il rabbocco e poi ricolleghi (attento a non far toccare i morsetti dei positivi ad una parte del telaio o metallica!!!).
Stacca prima i positivi e poi i negativi, in questo modo non di resetta nulla :decoccio:
 
aggiungo una domanda mia, da completo ignorante in materia...

Sorry...ma:

visto che staccando la batteria, si resettano i valori della centralina... uno che ha rimappato la centralina, rischia di perderli, se la macchina rimane senza batteria per tanto tempo? Oppure sono in un qualche modo non resettabili quelli della rimappa???
 
aggiungo una domanda mia, da completo ignorante in materia...

Sorry...ma:

visto che staccando la batteria, si resettano i valori della centralina... uno che ha rimappato la centralina, rischia di perderli, se la macchina rimane senza batteria per tanto tempo? Oppure sono in un qualche modo non resettabili quelli della rimappa???
No, non perdi la rimappatura, la centralina si resetta sui valori standard impostati nella mappatura, nel tempo e in funzione delle condizioni atmosferiche ecc. la centralina aggiusta di nuovo tali parametri per un funzionamento ottimale ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti..domenica ho effettuato il rabbocco dell'acqua anche se in verità è che ne mancasse molta..ma la situazione sembra peggiorare di giorno in giorno..la mattina pur stando in box fa fatica a partire..a questo punto mi toccerà cambiarla..dite che è possibile che si sia scaricata prima da quando ho montato il GPL? Possibile che la pompa del GPL che parte all'accensione abbia bisogno di più corrente?
Ora ho la batteria originale, una Varta da 50Ah, cosa mi consigliate? In giro vedo le Bosh Silver da 60 a circa 80€..