Alfa 147 - rumore da fermo sterzando

queent

Nuovo Alfista
16 Giugno 2009
9
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
FG
ciao ragazzi, avverto un fastidioso rumore, tipo scatto, quando da fermo sterzo o mentre cammino freno. sento che viene dal basso. premetto che ho una 147 con cerchi in lega da 17. cosa potrebbe essere? grazie mille
 
Ciao avevo e ho il tuo stesso problema..ho fatto controllare la macchina sul ponte sembra tutto ok,mi han detto di farla pulire sotto e far mettere la grafite,visto che poteva essere che si fossero seccati i giunti con il sale..ma niente ho ancora questi scatti specialmente quando in retromarcia, con le ruote girate, freno!!
 
Non vorrei far l'uccello del malaugurio,ma potrebbero essere o i braccetti delle sospensioni,oppure la scatola dello sterzo. Mentre sterzi da fermo senti vibrare il volante appena fai forza per girarlo?
 
io ho lo stesso problema e ho le 2 cuffie rotte
 
ciao, io ho lo stesso problema, e mi è successo proprio prima di andare in ferie, ho portato la 147 in 2 offcine alfa autorizzate e mi hanno detto che è la scatola guida..ma puo essere?? la mia alfa non ha neanche 6 mesi e la guido con cura e prudenza pur essendo una 147 150cv q2..ovviamente vale la garanzia?? sapete dirmi qualcosa in piu?
 
Idroguida o semiassi.
 
Carissimi Alfisti, mi sono appena iscritto a questo fantastico sito. anche io ho il problema del rumore quando sterzo. Mi ha detto il meccanico alfa che si tratta di un elemento della scatola dello sterzo, me che come ricambio prevedono la scatola intera che costa una follia e mi ha proposto di aspettare qualche giorno che vedeva se riusciva a recuperare il pezzo tramite un fornitore non originale. che mi dite? E' attendibile tutto ciò? E' una proposta seria?
qualcun altro mi dice che potrebbe essere la barra stabilizzatrice, ma lui ha escluso la cosa. Che ne pensate?

Grazie 1000 a tutti.
 
devo dirti una cosa: io avevo una 145 1900 jtd e dopo circa 175000 km il meccanico mi ha dovuto sostituire il semiasse anteriore sx per un piccolo cuscinetto che non viene riconosciuto come pezzo di ricambio, batosta a parte dopo circa 15 giorni ho notato che andando in giro quando in curva riportavo lo sterzo dritto sentivo un piccolo rumore come drr e sono andato dal meccanico (non lo faceva sempre) lui ha controllato e detto che era tutto a posto ma il fenoimeno e' andato sempre di piu' aumentando, l'ho risolto comprando la 147 circa un anno prima di quando avevo programmato di cambiarla e ricordo che quando ho consegnato la vecchia macchina ho avvisato il conce del problema ma ha alzato le spalle dicendo ok.
sarei curioso anche io di sapere cosa fosse.
 
il problema puo' dipendere principalmente dai braccetti che una volta usurati o rotti danno uno scatto quando si gira!
potrebbe dipendere anche dalla scatola dello sterzo dato che il problema lo da anche da fermo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho lo stesso problema ma il rumore me lo fa quando freno per fermarmi o quando prendo delle buche... sento un rumore sordo tipo "toc" provenire dall'anteriore sx... me lofa dopo che mi hanno cambiato il tirante sx dello sterzo e montato i powerflex... il mecca ha controllato e mi ha detto che non ci sono giochi ne niente però continua a fare sto rumore... diciamo nella fase di beccheggio... qunidi in frenata e ripartenza... però non sempre... principalmente a basse velocità frenando con decisione. Thinkbig non so cosa sia.... aiutatemi please! :p