Alfa 147 - rumore dopo accensione TS

G. Sburlino

Nuovo Alfista
28 Maggio 2009
18
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
benzina
Carissimi,
subito dopo aver messo in moto la mia 147 1,6 Progression benzina del 2009 (o anche semplicemente dopo aver acceso il quadro) compare un rumore di fondo (del tipo tuuu....tuuu...tuuu) che dopo qualche secondo scompare. Da ignorante mi sembrerebbe un fatto dovuto a qualcosa di elettronico (???). L'auto e' dotata di sistema Blue and me NAV.
Se poi spengo il motore e lo riaccendo il rumore non di sente piu'. Ricompare solo dopo averla rimessa in moto dopo qualche tempo.
Secondo voi e' normale?
Salutoni
Gianni
 
Re: rumore dopo accensione

Carissimi,

subito dopo aver messo in moto la mia 147 1,6 Progression benzina del 2009 (o anche semplicemente dopo aver acceso il quadro) compare un rumore di fondo (del tipo tuuu....tuuu...tuuu) che dopo qualche secondo scompare.
Mi vengono in mente 2 possibilità:
  • La pompa della benzina che mette in pressione le tubazioni. In questo caso il rumore dovresti sentirlo nella parte posteriore;
  • La centralina del climatizzatore che aziona le portelle della regolazione della temperatura abitacolo. In questo caso il rumore dovrebbe provenire nella zona cruscotto.
:decoccio:

:decoccio:
 
Re: rumore dopo accensione

credo sia il clima
prova ad accendere l'auto con il clima a minimo in modo che non copra il rumore e vedi se lo fa
 
Re: rumore dopo accensione

Grazie, il rumore sembra provenire dalla zona plancia (quella dell'autoradio per intendersi) e si presenta anche a clima non inserito. Inoltre si verifica di nuovo anche un po' dopo aver spento il quadro, per esempio se apro e chiudo il vano portaoggetti o se apro e chiudo la portiera. Sembra quasi un rumore di resettaggio di qualcosa. Boh?????
Cosa ne pensate?
Gianni
 
Re: rumore dopo accensione

La chiusura centralizzata?
Funziona bene o a volte non risponde al telecomando?
 
Re: rumore dopo accensione

Direi di no, ha sempre funzionato bene
Gianni
 
lo senti sia a clima acceso che spento?
 
Scusatemi ma sono stato fuori casa senza accesso alla rete. Si' lo fa sia a clima acceso che spento. Sia mettendo subito in moto (ovviamente si sente meno) che solo accendendo il quadro; si ripete anche dopo poco (10-20 secondi) lo spegnimento del motore o del quadro.
Ciao e grazie
Gianni

Ciao, aggiungo che con Blue and me NAV inserito ogni tanto (ogni 10-20-30 km ma non c'e' una regola fissa) mi segnala vocalmente "parcheggio" anche su un traggiato gia' ben definito (del tipo in autostrada, con direzione corretta e senza possibilita' di uscita)
Gianni
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, aggiungo che con Blue and me NAV inserito ogni tanto (ogni 10-20-30 km ma non c'e' una regola fissa) mi segnala vocalmente "parcheggio" anche su un traggiato gia' ben definito (del tipo in autostrada, con direzione corretta e senza possibilita' di uscita)
Gianni
Gianni, per questo problema prova a creare una nuova discussione nella sezione adatta, cosi non creiamo confusione poiche' il problema principale della discussione e' un altro. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carissimi,
subito dopo aver messo in moto la mia 147 1,6 Progression benzina del 2009 (o anche semplicemente dopo aver acceso il quadro) compare un rumore di fondo (del tipo tuuu....tuuu...tuuu) che dopo qualche secondo scompare. Da ignorante mi sembrerebbe un fatto dovuto a qualcosa di elettronico (???). L'auto e' dotata di sistema Blue and me NAV.
Se poi spengo il motore e lo riaccendo il rumore non di sente piu'. Ricompare solo dopo averla rimessa in moto dopo qualche tempo.
Secondo voi e' normale?
Salutoni
Gianni

Gianni, tutte le nostre alfa, alcuni secondi dopo essere state spente prevedono la procedura di chiusura delle bocchette del sistema di climatizzazione. Per cui quando accendi il sistema si riattiva facendo di nuovo l'alpertura delle bocchette. Se spegni ma riaccendi subito non lo fa perchè non fa in tempo ad attivarsi la procedura.
quindi tutto normale.
ciao