Alfa 147 - rumore proveniente vicino la ruota anteriore

gianni.gt

Alfista principiante
3 Ottobre 2009
18
0
8
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 136cv
ciao..vorrei un'informazione..nella mia 147 mi capita ogni tanto che quando giro verso sinistra in una salita rapida oppure prendo una buca forte sento un rumorino.."tac"come se qualcosa si stasse rompendo, a me un amico che ha la mia stessa macchina mi ha detto che glielo fa pure ed è andato all'alfa e gli hanno detto che tutte le 147 hanno questo difetto...è vero?? ma a voi vi capita?? grazie per la risposta..
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao,a me capita di sentirlo spesso quando sono fermo in parcheggio e giro il volante..ma sia in salita che prendendo buche non mi sembra sia mai capitato..adesso cio baderò di più perchè anch'i vorrei risolvere tutti questi problemini che scocciano parecchio..
 
A ma il Tac lo fa quando sterzo a destra e me lo fa solo quando sono in movimento...il meccanico i ha detto che nn è niente...Mah Chi lo sa...
 
non sei l primo che manifesta questi rumorini sullo sterzo , prova a usare la funzione "cerca" mi sembra appunto di aver già letto qualcosina di simile..... a me faceva comunque lo stesso rumore ma era dovuto ad una buca in autostrada( a velocita leggermente sostenuta) che aveva mandato fuori asse la molla rispetto all'ammortizzatore pecui quest'ultimo "comprimendosi" andava a toccare sulla molla.....
 
Lo fa anche a me. Ho un'alfa 147 restyling del 2006.
Quando cammino su di un terreno dissestato sento questo rumore (tac tac tac tac) provenire dall'anteriore sinistra. Come anche io ho sentito è un problema comune a parecchi alfisti. Non solo 147. Ho sentito vari meccanici, tra i quali anche quello del concessionario alfa. Uno dice che è la barra stabilizzatrice, uno che sono i gommini della barra stessa (ora reperibili anche aftermarker a pochi euro), uno che è il trapezio, uno che e la biella che fa "gioco". Bo'! Vacci a capire qualche cosa. Per ora comunque visto che il rumore è minimo e non sempre si presenta me lo tengo cosi. Quando aumenterà (perchè inevitabilmente aumenterà) e incomincerà a dare veramente fastidio provvederò alla riparazione di codesto pezzo misterioso.
PS: anche il mio vicino di casa che possiede una 147 ha lo stesso problema, ma in accelerazione, e quando sterza. Mha'!
 
salve, ho anche io questo problema sulla mia 147!ma mettendola sul ponte, il mio meccanico si è accorto che si tratta del tirante della scatola dello sterzo che è montato sul braccio anteriore!praticamente quel tirante che alla fine ha un cuffia di colore azzurro!vi farò sapere
 
salve a tutti anch'io sento questo tac tac provenire dall'anteriore sinistro ma lo fa anche in rettilineo appena si presenta un buchino o un avvallamento un po' accentuato soprattutto a bassa velocita e in piu adesso che sono scese le temperature al mattino quando e' fredda mi sebra di avere i criceti negli ammortizzatori davanti perche' cigolano di brutto e' un problema comune o e' la mia che comincia a perdere i colpi grazie a tutti quelli che mi rispondono!!
 
Caro gian72 è un problema molto comune,anche la mia adesso che fa nuovamente freddo ha cominciato a cigolare di brutto,a me è la barra stabilizzatrice da cambiare con i bracci superiori usurati
 
ciao a tutti ragazzi,
anche la mia 147 jtd del 2003 settimana scorsa quando facevo le rotonde sentivo un forte rumore tipo clac-clac ho pensato fosse il giunto omocinetico ma non gli ho dato molta importanza, ora sembra sparito com'è possibile?
grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rigurdo ai cigolii avevo letto da qualche parte qui nel forum che è solamente una questione di lubrificazione, c'erano anche i disegni con segnati i giunti da lubrificare, consigliano il WD40, non a caso, è miracoloso.riguardo i clak clak non saprei, so solo che mia 147 è molto rumorosa quando c'è la strada dissestata, sulla bravo per questo problema in garanzia sostituivano dei silent block, qualcuno di voi ha risolto qualcosa?