Alfa 147 - Rumore ruota su piccole sconnessioni - lamiera disco

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da whistler75, 13 Novembre 2012.

  1. Salve, sono un possessore di un Alfa Romeo 147 immatricolata dic. 2009, motore 1,9JTDm 120CV, il mio problema è il seguente:

    da qualche giorno, quando con la macchina mi trovo su brevi tratti sterrati o semplici asperita di pochi mm dell'asfalto sento un rumore provenire dalla ruota posteriore sinistra (al 99% sono sicuro che provenga da li). Se dovessi provare a descrivere il rumore, questo risulta come se un qualcosa di ferro o cmq metallo si striscia su un altra superficie di metallo, il rumore non è forte, e su un asfalto privo di imperfezioni è totalmente assente, così come sterzando è assente tranne forse in tratti di discesa o salita facendo curve strette, è molto più evidente alle basse velocità che alle alte almeno secondo il mio orecchio. E' avvertibile solo a finestrino aperto...non so davvero cosa possa essere...non penso sia un problema del cuscinetto della ruota perché da come ho letto il rumore dovrebbe essere diverso...Potrebbe essere qualcosa legato al disco dei freni o al carter che si trova intorno? In frenata la macchina va bene.

    Grazie mille in anticipo per il vs. aiuto :)
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Rumori sospensioni alfa 147 Sospensioni - Assetto - Sterzo 16 Giugno 2019
    Rumore ruota anteriore alfa 147 in decelerazione Sospensioni - Assetto - Sterzo 9 Maggio 2017
    Rumore sterzo alfa 147 Sospensioni - Assetto - Sterzo 7 Settembre 2016

  3. A motore freddo prova a muovere con la mano la marmitta e nota se senti il rumore....
     
  4. niente nn proviene dalla marmitta...o meglio fa un piccolo cigolio ma nn sono x niente sicuro sia lo stesso rumore mi sembra diverso nn so proprio dv sbattere la testa
     
  5. inizia a controllare le cose più banali ma più semplici, controlla la ruota di scorta se è fissata bene e se sono ben fermi tutti gli attrazzi. poi prova ad abbassarti sotto la macchina nella zona sel rumore e controlla visivamente se è tutto normale. controlla anche le protezioni termiche della marmitta se sono fissate bene
     
  6. gia fatto è tutto apposto..visivamente ruota e marmitta, ammortizzatori e braccetti sono fermi e ben saldi...protezioni termiche cosa intendi?
     



  7. Intendo: lungo il percorso della marmitta ci sono delle lamiere che isolano l'abitacolo dal calore della marmitta. a volte queste si muovono generando rumore. Sono di alluminio a motore freddo abbassati sotto e muovile con le mani per accertarti che sono ben ferme
     

  8. Ho risolto, era il carter attorno al disco freno della ruota sx, toccava da dietro al disco lo spinto un po con decisione ma senza esagerare usando un cacciavite e adesso il rumore sembra sparito.

    Grazie mille cmq per l'aiuto!!
     





  9. meglio così, quindi come immaginavo si trattava di una stupidata......
     
  10. Rumore passaruota posteriore destro

    Salve a tutti,
    Sulla mia 147 seconda serie quando porto 4-5 persone la gomma posteriore destra va a toccare il passaruota quando curvo...qualcuno sa come risolvere??
    Ho l'Assetto originale e le sospensioni sembrano messe bene, cerchi originali...