Alfa 147 rumore tipo rondella nel motore

Matt147

Nuovo Alfista
6 Marzo 2011
5
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 mjet
ciao ragazzi. Come da titolo, ho questo problema; in accelerazione o decelerazione, sia in movimento che da fermo con frizione schiacciata e non, avverto un rumore tipo "rondella in una scatola" che sembra provenire dal motore. Non si sente da fuori ma solo dall'interno della macchina e sembra che provenga dai tubi del radiatore di riscaldamento posto sotto la plancia. ho una 147 mjet 16v restyling del maggio 2006 con 110 mila km.. il rumore mi è sparito per 3 settimane quando ho provato a pulire le valvole swirl, ma l'altro giorno dopo un'accelerata a 3500 giri, ha ripreso a farlo come prima.. qualcuno ha idea di cosa possa essere? Perchè sto diventando ***** e non trovo nessuna discussione simile da nessuna parte..ringrazio in anticipo chi mi sa aiutare..
 
Inizia con il guardare nel motore se tutto è fissato bene, tipo: radiatore, tubi, parti in pllastica e fai la stessa cosa all'interno. Però visto che hai la fortuna che lo fa anche da fermo perchè non cerchi di localizzare il rumore?
 
ciao Wurth.. già fatto tutto questo ma nulla.. l'unica cosa che sono riuscito a capire è che se avvicino l'orecchio sotto la plancia vicino ai tubi del radiatore di riscaldamento il rumore è più forte (sembra quasi che provenga ada dentro i tubi metallici anche se è impossibile).. lo fa solo a colpi di sgasata leggere tra i 1200 e 2000 giri...quindi penso che provenga proprio dall'aspirazione.. eppure sembra tutto normale..
 
Probabilmente c'è qualcosa di metallico nelle condotte della climatizzazione. Dai comandi del clima metti la direzione dell'aria verso i piedi e accendi la ventola al massimo e vedi se esce qualcosa. Fammi sapere, se così non risolvi cerca di darmi qualche indicazione maggiore
 
ciao.. eccomi..ho provato ma nulla.. io credo che non sia nei condotti di aerazione purtroppo..sembra che provenga da dentro il motore..
per essere precisi il rumore sembra quello di una rondella dentro una scatola, come se venisse mossa dal passaggio dell'aria che va nel collettore; lo fa solo in accelerazione leggera o decelerazione tra i 1200 e i 1800 giri. si sente solo dall'interno dell'abitacolo e non mettendo l'orecchio vicino al motore.. ho pulito egr, condotto di aspirazione debimetro ma nulla... e da oggi mi è entrata la spia "avaria motore"..
 
controlla tutte le plastiche che sono sotto i tergicristalli, poi controlla i passaruota e controlla anche dentro il cassatto portaoggetti. Mi dicevi che il rumore lo fa anche se stai fermo e acceleri?
 
esatto..quando acceleri sembra che una rondella viene mossa dall'aria che sale e subito cade.. le plastiche sono ok.. ho controllato che potesse trattarsi della ventola ma lì è tutto fermo.. la mia paura è che ci sia qualcosa nella turbina o nel collettore. oppure che sia addirittura il volano.. però.. mi sembra impossibile..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto