Alfa 147 - Sede a brugola del tappo olio spanata

BoRiS

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
4,099
16
56
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Salve ragazzi, c'e' una discussione simile alla mia, ma in tal caso si parla di filetto spanato. Nel mio invece, e' successo che oggi mentre inizio a fare il tagliando mi trovo il tappo dell'olio sotto la coppa spanato!! Piu precisamente mi riferisco alla sede della chiave a brugola, evidentemente nell'ultimo tagliando(10.000km fa) l'hanno stretto talmente tanto da spanarlo....vi e' mai capitata questa cosa? Ho in mente di toglierlo saldandoci un bullone sopra da svitare poi con una eventuale chiave fissa, non l'ho fatto oggi poiche' non ho il ricambio, lunedi andro' a prendere il nuovo tappo...ditemi se vi e' mai capitato e come avete risolto, grazie e ciao!:decoccio:
 
io quando sono spanati nell'esagono
con un martello a percussione li svito in 1 secondo
 
io quando sono spanati nell'esagono
con un martello a percussione li svito in 1 secondo
Non ci avevo pensato, avevo usato un pappagallo per provare a svitarlo ma era durissimo! Eventualmente potrei saldarci un bullone per toglierlo?
 
non so se ci sia lo spazio per fargli una sede con il seghetto
* e svitarlo come se fosse una vite a paletta
*in alternativa io faccio cosi:
*con il trapano metto una punta piu piccola del diametro del bullone e mangio questo
*poi si svita facilmente
*oppure ancora
*con un piccolo cannello ci passi velocemente cosi che riscaldando dilata il metallo e la sviti con una pinza a pappagallo
 
guarda, io tengo sempre la saldatura e il cannelllo per ultima spiaggia.
se è spanato (e lo hanno fatto non alla chiusura, ma all'apertura..evidentemente hanno infilato la brugola male e troppo poco. poi svitando ha spanato la sede. se ben piabtata, quando serrri è quasi impossibile spanarla!) battilo con scalpello e martello. punti lo scalpello ben affilato e batti nel senso a svitare.
ah, chiaramente prima premunisciti di tappo di ricambio!
 
Ciao Ragazzi, grazie per i consigli, infatti una delle prove sara' lo scalpello e martello, ma ritentermo col pappagallo e phon alla mano per scaldare un po' la zona del tappo, stasera ho preso anche il nuovo tappo piu rondella al modico prezzo di 14€, vi sapro' dire domani sera com'e' andata!
 
Aggiornamento finale, ce l'abbiamo fatta a togliere il tappo con un pappagallo quasi nuovo, e' molto importante l'usura dei dentini del'attrezzo sopracitato, poiche' deve chiudere bene con i dentini!
 
Salve ragazzi allora l'unico modo è rompere il tappo e conprarne uno nuovo ?

ma è possibile adattare un tappo con chiave a bussola?:confused:
 
Non devi rompere il tappo, devi usare un pappagallo cooi dentini nuovi! In modo che la presa e' sicura, Sulla mia Nasona il tappo e' gia' a brugola, sarebbe meglio averlo a chiave fissa secondo me, pero' ho dovuto rimettere su un tappo nuovo sempre a brugola, ricorda di cambiare anche la rondella!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
M.....a!!!! 14 euro per il tappo della coppa dell'olio?E' un ladrocinio!!!!!!!!!!!!!!!!!!