Alfa 147 - Segnalatore livello olio, quale la dicitura corretta?

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Naigo, 25 Settembre 2008.

  1. Ciao ragazzi, chiedo a voi che siete alfisti navigati. Il concessionario mi ha consegnato la macchina (usata) dicendomi che è tutto a posto e che è stata tagliandata ma mi accorgo che qando giro la chiave e la macchina avvia il controllo dell'olio, mi appare la dicitura "livello olio max" con le tacchette quadrate tutte piene!
    Mi sembra di aver capito dal manuale che così non va bene e che in questo caso ho troppo olio motore. Mi confermate la cosa? Dovrei riportare la macchina a farmi togliere un pò di olio?

    Qual'è la segnalazione corretta che dovrebbe mostrare il display all'avvio?

    Magari se riesco vi posto una foto della segnalazione.

    Ciao e grazie a tutti.
    Nicola
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Segnalazione continua porta aperta - Alfa 147 Elettronica 11 Marzo 2013
    Segnalazione anomala lancetta carburante - Alfa 147 Elettronica 26 Febbraio 2013
    Alfa 147 - Porta DX aperta non segnalata Elettronica 27 Febbraio 2012

  3. Salve Nicola,io credo che il display abbia una funzione prevalentemente di avvertimento in caso di scarso livello,fidati sempre e principalmente dell'astina dell'olio nel cofano,e che il livello olio non superi il livello massimo dato dalle tacchette. Che poi il computer di bordo segni livello massimo con tutte le tacchette accese,non comporta problemi,anche se su molti diesel so che appare livello olio motore ok con una tacchetta in meno. MA non credo sia questo un problema,dai una sbirciata alla vecchia astina e ti toglio il dubbio. Se poi c'è troppo olio,lo puoi far aspirare.
     
  4. ok Blade, ho preferito chiedere anche a voi perchè ho acquistato l'Alfa da un piccolo concessionario per giunta Opel che secondo me ha fatto il tagliando preconsegna giusto per proforma mettendo magari l'olio non dico a caso ma quasi! L'importante è che non succeda niente, ad ogni modo prima del prossimo utilizzo della macchina controllerò l'asta dell'olio per vedere cosa segna!
     
  5. fidati dell astina!!
     
  6. ...oggi sono passato in officina e mi hanno controllato il livello tramite astina. Il computer di bordo non mentiva....hanno rilevato che in effetti c'è più olio del dovuto e mi hanno dato appuntamento per la prossima settimana per risolvere il problema. Spero che non sia sconveniente usare la macchina fino ad allora, voi che dite?
     
  7. Se c'è olio in più,potrebbe fumare eccessivamente,non credo ci siano danni particolari,anche perchè ti avrebbero consigliato di fermarla,ma se qualcuno ha notizie più precise,intervenga pure.
     
  8. Naigo, perchè non provi a guardarci tu? E' un'operazione molto semplice. Sfili l'astina, la pulisci, la infili fino in fondo e la sfili di nuovo. A quel punto leggi fino a dove la vedi sporca di olio.
    Inoltre, hai chiesto come mai hanno messo più olio di quello che serve?
    Ciao
     
  9. Quoto Pietro..:)
    In ogni caso,al 99% è una falsa segnalazione,controllare l'astina è l'unico modo certo x vedere il livello...:blink:.
     
  10. ...l'astina l'ho controllata ed in effetti è sopra il livello massimo. Direi che il computer di bordo ha ragione! Mi hanno poi confermato che l'olio è un pò troppo e fissato un appuntamento per settimana nuova per togliere quello di troppo....segno che è meglio che l'olio sia regolare! Poi vi farò sapere cosa mi dicono.
     
  11. Sopra di quanto?Hai verificato con auto in piano e motore spento da almeno 15 minuti?
    Cmq,son delle belle volpi,chi ha fatto il tagliando in precedenza..:smiley_029: