Alfa 147 - Servosterzo Elettrico o Idraulico?

Fante

Alfista principiante
27 Marzo 2009
37
0
6
40
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1900 120cv JtdM
Ragazzi posseggo una 147 1.9 jtdM 120 cv, e vi volevo chiedere, ma il servo sterzo è ELETTRICO o IDRAULICO??

la 147 è del 2007
 
Confermo per l'idraulico visto che per ora non mi risultano 147 con il servosterzo elettrico :decoccio:
 
la MiTo è stata la prima Alfa Romeo ad utilizzare un servo sterzo elettrico. la seconda sarà la Giulietta.

:decoccio:
 
Salve, quoto tutti, il servosterzo della 147 e idraulico, lo so perche ne ho sostituite già 2.
Comunque la differenza fra quella idraulica è quella elettrica sta nel principio di funzionamento.
Il sistema ad idroguida utilizza un flusso d'olio mandato in pressione da una pompa, appunto idraulica collegata direttamente alla cinghia dei servizi, alla scatola della sterzo regolato da un congegno interno alla scatola stessa.
Il sistema elettrico, invece, utilizza un motore elettrico applicato direttamente alla canna dello sterzo fissato al piantone sterzo, con all'interno un sistema elettronico che misura la forza applicata al volante e aiuta a girare.
Tutto quà :decoccio:
 
quindi secondo voi quale è il migliore tra i due? in senso quello idraulico o quello elettrico?
 
Oltre a quanto detto da Arkimede c'è da dire che il feeling che da mentre si guida il servosterzo idraulico è diverso da quello elettrico in quanto quest'ultimo, per quanto efficace, spesso viene tarato per ricreare quel "collegamento" tra auto e conducente che il servo elettrico tende un po' a filtrare.
 
quindi secondo voi quale è il migliore tra i due? in senso quello idraulico o quello elettrico?
Non è che ci siano nette differenze tra i due, tieni presente che l'elettrico di solito viene installato su auto di categoria medio/bassa dove lo sforzo (e assorbimento di corrente) non è molto elevato. Viste le esperienze sulle prime Punto, direi che l'elettrico è anche più delicato.

Ha grosso vantaggio di assorbire energia solamente quando lo usi, l'idraulico invece assorbe comunque un pò di energia.

Tieni presente che acquistando un'auto non hai la possibilità di scegliere, lo decide per te il costruttore. :grinser002:

Personalmente preferisco l'idraulico... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi secondo voi quale è il migliore tra i due? in senso quello idraulico o quello elettrico?

Non è che ci siano nette differenze tra i due, tieni presente che l'elettrico di solito viene installato su auto di categoria medio/bassa dove lo sforzo (e assorbimento di corrente) non è molto elevato. Viste le esperienze sulle prime Punto, direi che l'elettrico è anche più delicato.

Ha grosso vantaggio di assorbire energia solamente quando lo usi, l'idraulico invece assorbe comunque un pò di energia.

Tieni presente che acquistando un'auto non hai la possibilità di scegliere, lo decide per te il costruttore. :grinser002:

Personalmente preferisco l'idraulico... ;)

:decoccio:

:decoccio:

io credo che il futuro sia decisamente servo elettrico, ci sono diverse auto (faccio due nomi... M3 e Z4...) che usano un servo elettrico e non credo abbiano poca precisione di guida e feeling con lo sterzo...:rolleyes:

dico grossolanamente che un servo elettrico oltre ai vantaggi di consumo è anche più semplice per il costruttore, più "economico". però per fare un servo elettrico indovinato (che vuol dire migliore di uno idraulico) non è facilissimo, è possibile ma difficile. sulle "piccole" si mette per ragioni di costo, su auto di alta gamma entra anche in gioco un fattore dinamico, evidentemente la possibilità di regolare la servo assistenza alle alte e basse velocità è un bel vantaggio, mentre sugli idraulici ci si rassegna ad avere un alleggerimento alle alte velocità.

a completare quanto ho detto però ricordo che mentre l'idraulico aiuta a diminuire lo sforzo, l'elettrico è proprio un motorino che può muovere lui le ruote (vedi i park assist di VW e altri), per cui il fatto che abbia questa "forza" tende a diminuire il feeling tra guidatore e ruote, l'elettrico in base allo sforzo impresso sul volante muove le ruote... per questo dicevo che non è facile trovare una taratura ottimale.

parlando nello specifico, credo che l'assistenza idraulica della 147 sia la cosa più azzeccata dell'auto, nel senso che anche provando altre medie con servo elettrico, idraulico o elettro-idraulico è quella che mi ha dato maggior precisione e feeling (a prezzo di imprecisioni sulle sconnessioni), l'alfa sugli idraulici sa decisamente il fatto suo (vedi 159 e sorelle), sull'elettrico... mmm... diciamo che ha appena cominciato :D

il problema sulle punto era più legato alla funzione city che fa lavorare troppo duramente il motorino.