Alfa 147 - Sfarfallio faro xenon

Chry1188

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
100
1
19
35
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM-jet 120 cv
Ciao a tutti:decoccio:
Innanzitutto mi scuso se ho aperto una discussione inutile ma non ne ho trovate altre dove segnalare il mio problema:aktion053:, chiedo aiuto ai moderatori nel caso ci fosse.
Oggi quando ho acceso i fari ho notato un debole 'sfarfallio' del faro xenon Sx...come se stesse x abbandonarmi da un momento all'altro...
Me lo ha fatto anche qualche sera fa ma pensavo che fosse una mia impressione.
E' gia successo a qualcuno?
Ho notato che le uniche due volte che mi ha fatto questo scherzo è stata a macchina fredda...infatti poi funziona perfettamente...potrebbe esserci un nesso tra le cose?
Premetto che ancora non ho provato a montare la lampada sul faro Dx...appena posso lo farò...
Grazieee:)
 
Anch'io ho questo problema e sempre sul faro sx, però nel mio caso lo xenon dopo un po' si spegne che nervoso!
Ah dimenticavo a me oltre allo xenon e saltato anche il led di posizione che avevo messo, mi sa che non è un problema di lampade ma di ellettronica!
Cmq proverò anch'io a montare la lampada sul faro dx speriamo bene!
 
Si penso anche io che sia un problema di elettronica, perchè stasera mi ha dato lo stesso problema l'altro faro...guarda caso l'ho lasciata fuori x un'oretta e mezza con la temperatura che stava calando...o sono così ******* che stanno partendo tutte e due le lampade (anche se non ho visto luce ingiallita...anzi),oppure l'ipotesi che abbia a che fare con la temperatura esterna è reale.
Quello che mi fa più rabbia è che ho comprato la macchina usata poco meno di un mese fa...consegnata come apposto e invece mi sono ritrovato a dover fare bilanciatura,convergenza e adesso questo bel problema ai fari, che tra l'altro non rientrano nella garanzia...bah!!!!!!:mad::mad::mad::mad:

Giò anche a te lo fa solo a macchina fredda???

Ps.: ce l'ho col rivenditore è...non con l'Alfa ci mancherebbe...Dio benedica l'Alfa:D
 
è il ballast che sta andando, all'inizio sfarfalla.
 
mi aggrego alla combriccola ragazzi...anche il mio xeno sinistro si spegna da solo.
li accendo e vanno. dopo tipo 2 minuti (o + dipende dalle volte) il faro si spegne.
posizioni, abbaglianti e fendi sono invece ok.
voi che dite?
ora volevo ancora provare a butargli il tester...
 
Ciao ragazzi
Il problema dello sfarfallio si è spostato sul faro Dx...non li ho ancora visti sfarfallare insieme.
A quanto ne so le ballast sono due...una x faro vero?
Possibile che mi stanno partendo insieme?
Sapete quanto costano visto che fari e connessi non rientrano nella garanzia convenzionale?
Grazieee
 
Le lampadine sono componenti soggette a consumo, le ballast dovrebbero essere coperte da garanzia.
 
Premetto che io ho montato le lampade allo Xeno e le relative centraline non originali, mi dava anche a me il problema dello sfarfallio ho aggiunto due condensatori che hanno la funzione di far arrivare la corrente in modo + preciso e con intensita giusta da allora niente + sfarfalli.
Ma mercoledi ho lavato l auto e puntualizzo che mentre l asciugavo l acqua si è congelata sopra il tetto appena uscito dall autolavaggio ecco riapparso lo sfarfallio durato 1 2secondi.
Per me l umidita e il freddo non fa di certo bene alle lampade, se posso scrivo due banali consigli.
Ecco io faccio cosi prima accendo il motore con tutti e ripeto tutti i sistemi elettronici spenti dalla vantola alla e luci al clima e radio.
Poi accendo le luci prima passo i posizione dopo in anabagliante, idem per i sistemi eletronici che mi occorono intanto sistemo il tutto e l operazione giova anche al motore anche se è un OT non mi stanchero mai di dire quanto sia importante trattare con dolcezza gli organi meccanici fino al loro arrivo in temperatura poi scannate quanto volete.:blink:..
Quando giungo a destinazione spengo tutto i sistemi elettronici e infine i fari tiro due sgasate leggere perchè mi piace e perchè la prima auto aveva il carburatore e vado a nanna:grinser005:
 
Giusto alex faccio la stessa cosa anch'io apparte le 2 sgasate alla fine :p
Cmq tornando al problema, ieri ho avviato la macchina e il faro sx si è acceso a macchina fredda e come sempre dopo un 10 minuti il faro si spegne prima fa il tipico farfallio e poi buio totale!
Alex anch'io ho le centraline non originali può essere che è partita quella sx?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per me hai un corto circuito su qualche collegamento hai provato avedere se sono ossidati i contatti sia della lampada che delle centraline.
Se posso ti consiglierei di prendere i condensatori li trovi in tutti i negozi di tuning per 10€ vale provare.
A me non si è mai spento un faro ho avuto quel tremito all autolavaggio, è legato all acqua e al freddo il problema.
Ora ci stavo pensando non è che la centralina va a massa in qualche punto e ben alloggiata e riparata dalle intemperie.
Questo e quello che mi viene in mente conta anche che se ti si brucia una lampada la coppia costa quasi come tutto il kit quindi vedi te che fare..:blink:.