Alfa 147 - sibilo turbina strano.

mauriziopos

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
8
0
1
pz
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 jtd mjet
Buongiorno a tutti,
l'auto in questione è una 147 150 cavalli multijet

superati i 3500 giri sento un rumorino ad alta frequenza, un sibilo, molto simile a quello del fischio della turbina ma che si avvicina di più ad un ticchettìo cioè è ad una frequenza inferiore .... immaginate un mazzo di chiavi sul motore che gira ad alti regimi...... tale fischio o sibilo si distribuisce fino ad arrivare allo scarico...

vi prego di darmi una risposta perchè non capisco se è un graffio della turbina, lo scarico, o addirittura un battito in testa (che magari è voluto vista la potenza dell'auto)

se avete soluzioni o esperienze in merito, su altre auto o sulla stessa, datemi un aiuto
perchè mi logora non sapere se è normale o no
 
Potrebbe essere il raccordo in maglia metallica della marmitta.
ciao
 
Pietro, proverò a controllare appena esco stasera....
anche se ho la sensazione che dipenda più dal motore...
spero di no !!!
grazie ciao
 
Ciao io ho la tua stessa auto e anch'io sento dei rumorini, vedo che sei della basilicata io abito sul Pollino magari ci possiamo incontrare per mettere a confronto i rumori....
 
potrebbe effettivamente essere un rumore derivante dal flessibile dello scarico. Non è da escludere un "effetto sonoro" provocato dal movimento in completa apertura delle palette della geometria variabile.
 
il flessibile di scarico non rumoreggia a quel numero di giri....
hai l'auto rimappata per caso?

se senti un sibilo è probabile che tu abbia il collettore di scarico deformato.

Se riuscissi a raggiungermi qui potrei darti una risposta certa, però so che siam abbastanza lontani....
 
Ultima modifica:
grazie a tutti ragazzi,

sabato la faccio provare ad uno che elabora centraline e faccio il test per capire se la centralina è elaborata...(quello che me la ha venduta sostiene di no ma fidarsi non va bene)

da quando ho questa macchina sono un po troppo pignolo sento forse cose inesistenti....nella mia prima alfa invece tutti dicevano che avevo i topi nel motore e io non ci facevo caso.....i topi c'erano ma solo perche sapevano che sarebbero arrivati a destinazione

vi farò sapere perchè ne verrò a capo
 
Per sicurezza prova a contrallare se per caso, il tubicino dell'intrcooler sia uscito fuori asse o si sia parzialmente rotto.
 
ma dove lo trovo il suddetto tubicino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più che un tubicino è un manicotto che parte dalla turbina e arriva fino all'intercooler, per vederlo completamente devi mettere la macchina sul ponta, da sopra riesci a vederne pochi centimetri proprio dall'attacco della turbina, ci vuole più a spiegarlo che a trovarlo ;)