Alfa 147 - Sospensioni posteriori canterine a pieno carico

niktrue

Alfista principiante
4 Ottobre 2008
5
0
18
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 5p. Progression
Salve ragazzi :decoccio:

Vi chiedo lumi su un problema che ho con le sospensioni posteriori della mia nasona.

Quando ci sono due o tre persone montate sul sedile posteriore, e ancor di più con i bagagli, cigolano paurosamente :cattive62nono: a quasi ogni compressione o variazione di assetto: è un rumore secco e momentaneo, come se mancasse la lubrificazione fra 2 parti in movimento...

Ho 36.000 km e assetto, cerchi e gomme originali (205/55-16).

Qualche giorno fa ero con altri 4 + bagagli, e in autostrada cigolava che era un piacere... :put_down:
Il rumore si manifestava molto di più sulle curve, anche se dolci, quando si trasferiva parte del carico da una ruota all'altra, mentre in rettilineo lo faceva molto più raramente...

Fuori dall'autostrada, pure ad andature modeste in strade di montagna (quindi piene di curve) cantava molto, ma non era certo un piacere da sentire...: dannaz :
Tornato solo al volante, l'auto è tornata perfetta: le sospensioni posteriori lavorano bene e soprattutto in silenzio.

In officina (autorizzata) non sanno che dirmi :fragend008: ... Voi potete fare meglio??
 
Ciao, devi cambiare i silent block dei braccetti posteriori...anche la mi cigolava con della persone sui sedili posteriori....e con la sostituzione dei silente block dei braccetti e della barra stabilizzatrice ho risolto il tutto.

Per ogni chiarimento a disposizione...
 
Ciao, devi cambiare i silent block dei braccetti posteriori...anche la mi cigolava con della persone sui sedili posteriori....e con la sostituzione dei silente block dei braccetti e della barra stabilizzatrice ho risolto il tutto.

Per ogni chiarimento a disposizione...

Grazie;) allora provvedo a far cambiare i silent block: se non ho intuito male dovrebbero essere 4: uno per il braccetto e uno per la barra per ogni ruota, giusto?

Grazie ancora! :decoccio:
 
No, se ricordo bene sono 2 per ogni ruota cosi divisi:
2 per i tiranti-braccetti (può darsi che si devono cambiare anche il silent centrali quelli che collegano questi tiranti allo sciassis delle sospensioni sono 2)

2 in totale per la barra stabilizzatrice( posizionati ai lati ) ..che ti conviene sostituire tutta (costa circa 60,00 originale)..

a disposizione..se ti serve qualche altra cosa..

Resto comunque in attesa di eventuali prosegui

Ciao!
 
Ultima modifica:
Allora, i silent in totale sono 8 (2 per tirante) la sospensione della 147/156/Gt ha 4 tiranti da lato basso e uno che collegato fronte marcia...non so se mi sono spiegato.

Comuque, sostituisci la barra completa (originale costa cisrca 60,00 euro);
Sostiutisci 2 silent per ruota (quelli che si collegano al mozzo, se necessario anche quelli dal lato opposto che si collegano allo sciassis - telaio sospensione posteiriore);
Fai controllare anche il tirante fornte marcia, e vedi se è il caso di sostituirlo del tutto.

La sospensione è un multilink fulcrata con a 3 attacchi fissi ( due tiranti in baso e uno a fronte marcia per consentire un solo movimento, un solo grado di libertà ...)e il quarto è lo stilo dell'ammortizatore.

Fammi sapere se risolvi...

a disposione per latri chiarimenti.

Ciao
 
anche io ho lo stesso problema io ho 70000 km oltretutto mi sembrano anche un po scarichi e sembra che rispondano un po secchi sulle sconnessioni!!! hai risolto cambiando i silent block?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuro siano le sospensioni? sulla mia erano i sedili