Alfa 147 - sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

melchiorre

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
10
0
1
55
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
ciao amici sono possessore di una alfa 147jtd 115 cv del 2001 140.000 Km; da un po' di tempo come avevo già scritto in precedenza l'auto fa tantissimo fumo nero e ha dei vuoti sotto i 2200 giri, in particolare avendo fatto un viaggio dalla puglia in sicilia tutto il tratto è stato condizionato dal fatto che l'auto sotto i 2200 giri con qualsiasi marcia non và proprio, accellero ma scende di giri, addirittura nel traghetto mi hanno fatto salire al piano superiore e ha metà salita sono rimasto fermo e solo dopo 4 tentativi e tantissimo fumo, rischiando di fondere sono riuscito. Arrivato a destinazione sono stato da un meccanico di fiducia che tramite computer ha visto soltanto problemi al debimetro, prontamente sostituito, ma mi avvertiva che nel collettore di scarico della turbina, dove era collegato il debimetro aveva trovato parecchi vapori di olio, quindi lui pensa che è da sostituire la turbina, adesso il problema non è per niente risolto, ma ho un dubbio sulla turbina, poichè sopra i 2500 giri a parte un aumento del consumo di carburante e di fumo nero in accellerazione l'auto sembra andare più che bene. Che fare
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

ciao amici sono possessore di una alfa 147jtd 115 cv del 2001 140.000 Km; da un po' di tempo come avevo già scritto in precedenza l'auto fa tantissimo fumo nero e ha dei vuoti sotto i 2200 giri, in particolare avendo fatto un viaggio dalla puglia in sicilia tutto il tratto è stato condizionato dal fatto che l'auto sotto i 2200 giri con qualsiasi marcia non và proprio, accellero ma scende di giri, addirittura nel traghetto mi hanno fatto salire al piano superiore e ha metà salita sono rimasto fermo e solo dopo 4 tentativi e tantissimo fumo, rischiando di fondere sono riuscito. Arrivato a destinazione sono stato da un meccanico di fiducia che tramite computer ha visto soltanto problemi al debimetro, prontamente sostituito, ma mi avvertiva che nel collettore di scarico della turbina, dove era collegato il debimetro aveva trovato parecchi vapori di olio, quindi lui pensa che è da sostituire la turbina, adesso il problema non è per niente risolto, ma ho un dubbio sulla turbina, poichè sopra i 2500 giri a parte un aumento del consumo di carburante e di fumo nero in accellerazione l'auto sembra andare più che bene. Che fare
Ciao, posso anticipare qualcosa, una persona esperta ti aiuterà.
Di solito se la turbina sta per partire fischia, ossia fa un fischio piu' accentuato poichè le palette si sono consumate.
La tua macchina non ha tantissimi chilometri, quindi prima di cambiare la turbina farei piu' controlli.
Se fa fumo potrebbe dipendere dal fatto che un tubo dell'intercooler sia rotto, superiore o inferiore, dalla valvola egr sporca o bloccata...................
Quando la macchina fuma eccessivamente, solitamente c'è un rapporto aria gasolio squilibrato, ossia viene immessa meno aria e bruciata piu nafta.
Solitamente quando è rotto un tubo dell'intercooler, l'auto non rende, se la tua agli alti rende escludo questa ipotesi.
La valvola egr se non è stata mai pulita potrebbe causare diversi problemi.
Potrebbe anche essere la geometria variabile bloccata.
Qualcuno ti dorà qualcosa di piu' specifico.
Ciao
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

ciao grazie comunque il tubo dell'intercooler l'ho già sostituito in quanto lesionato
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

ciao ho la tua stessa auto e posso dirti che quando era originale la turbina non spingeva prima dei 2200 giri mentre ora che e' mappata apre a 1800giri quindi non vedo qual'e' il problema sotto i 2200giri.
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

il problema sotto i 2200 giri è che io accellero, ma i giri aumentano lentamente, se sto in salita devo scalare di marcia e devo tenere sempre alti giri altrimenti l'auto si ferma, in partenza in salita devo dare tantissimo gas, e in più fumo nero in continuazione (quando accellero creo dietro di me una nube tossica, e i consumi sono diventati alti
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

prova a vedere l'egr, che non sia bloccata aperta
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

sulla mia vecchia punto un problema del genere si e' risolto cambiando il debimetro
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

si ma il nostro amico il debimetro l'ha già cambiato.

1) allora melchiorre.. fai una prova, staccati il debimetro e vai a farti un giro col debimetro staccato e vedi se qualchecosa cambia, se nuilla cambia non è imputabile a lui.
2) poi, vai da un meccanico che abbia l'examiner o simili, e prova a circolare con l'examiner attaccato, il meccanico vedrà tramite lo strumento se la quantità d'aria è corretta.
3) la turbina comunque mi vedo di escluderla per vari motivi, come già ti hanno detto, nella maggior parte dei casi la turbina muore perchè l'alberino prende gioco e provoca appunto un fischio, iniziando a trafilare olio.. se te non senti il fischio e se non ti mangia olio, escluderei la turbina.
4) la tua alfa è rimappata o originale?
 
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

ti va di venirti a fare una passeggiata qui in officina da noi?
siamo davvero vicini e potremmo provare la tua 147 assieme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sotto i 2200 giri non và sostituire turbina?

ciao a tutti, ho avuto l'auto 3 giorni dal meccanico che, detto da lui, ha ripulito tutto l'impianto, ha controllato la valvola egr, ha provato a girare con una geometria variabile presa da una turbina sostituita da poco perchè fusa, sostituito il tubo del catalizzatore perchè intasato. Inoltre ha provato con il computer tutti i parametri possibili, riscontrando l'esattezza di tutti i parametri,(mi ha detto che non erano al valore massimo, ma rientrano tutti nel range previsto). Adesso la macchina fà molto meno fumo, ma non è cambiato niente circa i vuoti sotto i 2200 giri (ho provato a girare in città con il clima inserito, la macchina rende come una 500 del 1969); l'unica cosa che mi ha detto è che dobbiamo provare a sostituire la turbina e sperare che vada tutto bene.
ma io sono disperato perchè non so se è il caso di affrontare quest'altra spesa per non risolvere niente.(Vedi debimetro).