Alfa 147 - Spruzzino posteriore

147-1.6TS

Alfista principiante
19 Giugno 2009
218
1
19
36
sa
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Salve a tutti gli alfisti,

sono il felice possesore di un'Alfa 147 1.6 twin spark.
il problema che mi si è venuto a creare è questo:

da un po di tempo lo spruzzino posteriore del lunotto non spruzzava più, poi giocandoci un po mi sono reso conto che questo giochetto lo fa solo con il cofano anteriore chiuso, infatti se apro il cofano motore lo spruzzinop va che è una meraviglio.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, oppure potreste indicarmi qual'è il percorso che fa il tubicino dello spruzzino posteriore del vano motore ?

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spruzzino posteriore

Ciao! Se il problema, come dici tu, si presenta solo quando chiudi il cofano, probabilmente il tubicino che porta l'acqua allo spruzzino posteriore si schiaccia in qualche modo sotto il cofano, prova a dare un'occhiata ai tubicini vari a vedere se ha qualche piega, in modo di capire se si schiaccia o meno.

Verifica i tubicini di gomma che passano vicino alle cerniere del cofano, magari uno si è sganciato dai supporti e viene schiacciato.

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

vorrei sapere se è possibile il percorso del tubino all'interno del cofano motore.

Ciao! Io ho una 147 1.9 Multi jet ed anchio da un pò di tempo ho il problema dello spruzzino posteriore ma non riesco a trovare i tubi di gomma! Poi domani ci guardo meglio magari!
Ciao ciao :decoccio:

Edo sei riuscito a risolvere il problema con lo spruzino posteriore ?

vedi accanto il montante destro da li entra il tubo cè un valvolino vicino la vaschetta può darsi che si sia schiacciato...

ho risolto il problema dello spruzzino posteriore, il tubicino si schiacciava vicino la guarnizione del pararurti all'altezza della saspensione destra ( vista auto dal davanti)

ho risolto il problema dello spruzzino posteriore, il tubicino si schiacciava vicino la guarnizione del pararurti all'altezza della saspensione destra ( vista auto dal davanti)

Ottimo, se possibile fotografa e metti sul forum il punto in cui il tubicino veniva schiacciato, così rimane visibile anche per gli altri Alfisti.

Grazie e buon forum
:decoccio:

Coma da riesca ecco a voi il lavoro fatto per sistemare il tubucino dello spruzzino posteriore in modo che nn si sciacciasse più:

Di seguito le foto:
Nella prima foto si vede il lato dove si schiacciava il tubicino (vista dal di fronte in alto a destra)
Nella seconda si può notare il sistema usato, due fascette messe a catenna, la prima va serrata sul dado della sospensione, il secondo va infilato nella fascietta sistemata prima e poi si stringe la seconda in modo da nn far più andare il tubicino sotto la guarnizione

Allegati

• 2.JPG
    2.JPG
    29.7 KB · Visualizzazioni: 262
  • 1.JPG
    1.JPG
    31.3 KB · Visualizzazioni: 262
X