Alfa 147 - tirare le marce a 3500 giri si puo?

147 16v jtdm

Nuovo Alfista
6 Aprile 2009
19
0
1
36
av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
salve oggi parlando con un'amico mi ha detto che e dannoso tirare le marce fino a 3500 ed oltre...e mi ha detto che la turbina a 2200 giri apre...io ho una 147 150 jtdm e noto che le marce sono piu lunghe a differenza degli altri diesel...e quando accelero sento che il motore da il meglio di se verso i 3500 giri dove ti da una bella spinta.secondo voi e dannoso arrivare a quella soglia???il mio amico mi ha detto che i diesel non vanno tirati a piu di 3000 giri...:smiley_029:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

beh secondo me non sara' proprio salutare tirarle sempre....
ma 3500 giri non mi sembra un valore eccessivo!
Io ogni tanto mi diletto a 'spurgare' il circuito con qualche tiratina fino ai 5000...valore al quale il limitatore taglia la potenza.
Che dite voi?
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

io la 156 1.9jtd ogni tanto la tiravo a limitatore per spurgarla e scioglierla...di norma invece cambiavo basso per sfruttarne la coppia diciamo 2500 giri
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Non credo sia dannosa la tirata a 3500... io arrivo anche a 4000 o anche qlc in più. :rolleyes:
Chiaramente devono essere tirate "al volo", ovvero sali a 3500/4000 e cambi subito marcia possibilmente senza far saltare la frizione...altrimenti lì si che sarebbe dannoso per il reggispinta...! :smiley_029:
 
Anche secondo me non è dannoso, ho tirato spesso oltre i 3000 giri sia con la 159, sia con la mia ex 156, ma mai nessun problema; la 156 aveva oltre 220 mila km, dunque se fosse dannoso avrei speso una barca di soldi per riparazioni (che non ho mai fatto).... E sarebbe esploso, ma andava che era una meraviglia:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Non è dannoso se si fa una volta tanto,anche perchè,più si tira e più beve!!!!!!!!!!!!
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

premesso che la 147 1.9 150cv ha marce davvero corte (tipo una 2° da 66km/h.....), non pensiamo al motore come un oggetto pronto a rompersi..... il motore ha un regime di potenza massima, una zona rossa e un fuori-giri protetto da un limitatore. nel dettaglio: potenza massima a 4000 giri, zona rossa a 4500 giri e limitatore a 5200 giri, andare a limitatore è inutile perchè a 4500 giri già è in calo il motore, ma arrivare per lo meno al regime di potenza massima è d'obbligo se si vuole far andare il motore al massimo delle sue prestazioni!

la turbina soffia maggiormente ai 2000-2500 giri, ai 4000 ha una pressione molto bassa, per cui paradossalmente per il turbo è meno stressante un regime alto che uno medio-basso, poi ovvio che il motore non è solo la turbina per cui i regimi di utilizzo nell'uso quotidiano sono altri..........

il motore è stato progettato per andare da 800 giri a 5200 giri SENZA rompersi o danneggiarsi, premesso che certi regimi sono inutili dal punto di vista prestazionale, i 4000-4500 giri non sono pericolosi per il motore.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

ciao sono nuovo cmq io ho una 147 blackline 120cv 1.9 ed anche io a volte mi limito nell tirarla ma da come so è dannoso tirare la macchina con le prime marcie tipo la prima che è solo una marcia d avviamento ma se stai di quinta non ce nessun rischio ciao:D
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

3500 per un motore che viaggia fino a 5500 al limitatore.. mi sembrano una cosa abbastanza normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

la cosa si può fare l'importante è che non lo prendiate per un Twin Spark :D i diesel per loro natura non sono molto imparentati con gli alti regimi ma se ogni tanto si arriva a 3500 g/min non è dannoso. L'importante è non prenderselo a vizio e tirare sempre tutte le marce che mettete, anche se diesel i consumi poi si faranno sentire salendo di giri. nnon è un TS che più sali di giri e più tira ricordatevelo :decoccio: