Alfa 147 - ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

angelomail

Nuovo Alfista
26 Giugno 2009
25
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 v6
Salve, sn nuovo del forum, porto la mia esperienza riferita ad una elaborazione della mia alfa 147 jtd 1.9 16 v:
MOTORE:
intercooler frontale di un “frontera” ampia massa radiante e sezione opportuna per nn diminuire troppo la pressione
tubi in acciaio anche questi di sezione leggermente ridotta rispetto agli originali
filtro a pannello bmc
pompa rivista, pompanti e alberino
tra qualche gg sostituirò i polverizzatori con altri a 6 fori
centralina rimappata alientech
scarico supersprint
catalizzatore centrale turmax 100 celle
pre catalizzatore originale come turbina e collettori

assetto:montato q2 nn di serie, barra antirollio della gta, anteriore e posteriore, barra duomi, cerchi 17 mac, p0nero



precedentemente ho provato i collettori in acciaio(svuotavano troppo, abbassavano troppo la temperatura, i gas allungavano il loro percorso e perdevano di pressione), la turbina maggiorata del 2.4 (troppo troppo grande, perdeva in basso), intercooler maggiorato e montato nella stessa posizione dell’originale(nn raffreddava bene), modulo celeste:più gasolio e pressione, macchina pigra( il segnale baipassava prima il modulo che ingannava la centralina) ma cn 10 km in più di velocità max, più piena in alto, più fumo nero, troppa pressione, mi si era aperto l’intercooler, quello piccolo.

Adesso la macchina come va:
giri 5.300
velocita max di contachilometri 225 (raggiunta in pista)
pressione turbo nn eccessiva, ho percorso in sicurezza 120.000 km (ho montato il manometro pressione turbo ma nn è stato ancora collegato)
pattina di prima e seconda, è un drago..rapidissima a salire di giri

compostato la mia “personale” esperienza, sono personali anche le mie considerazioni.
Pensate che in sicurezza possa spingersi oltre?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

puoi sostituire la tua turbina con una uguale ma con le palettine modificate...
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

puoi dirmi qualcosa in + su questo:

tra qualche gg sostituirò i polverizzatori con altri a 6 fori

da dove li prendi??

per i colli ovvio che quelli in inox fanno perdere, ma anche quelli originali non sono il massimo....

per la turbina non puoi metterci quella del 2,4 senza nessuna altra modifica
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

sinceramente io avrei messo un catalizzatore sportivo brain 200 celle,tubo dritto al posto del precatalizzatore ed avrei fatto elaborare la stessa turbina anche perche l'intercooler non ha molto senso se nessun intervento sulla turbina,onestamente in base alle modifiche fatte che hai sostenuto non mi sembra ci sia bisogno ancora di piu' gasolio sostituendo gli iniettori,su banco attualmente quanti cv hai?
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

sinceramente io avrei messo un catalizzatore sportivo brain 200 celle,tubo dritto al posto del precatalizzatore ed avrei fatto elaborare la stessa turbina anche perche l'intercooler non ha molto senso se nessun intervento sulla turbina,onestamente in base alle modifiche fatte che hai sostenuto non mi sembra ci sia bisogno ancora di piu' gasolio sostituendo gli iniettori,su banco attualmente quanti cv hai?

pensavamo che eliminando il pre si svuotasse troppo sotto, per quento riguarda la turbina, sempre alla turmax, ci stiamo mettendo daccordo per modificare la mia, eventualmente..l'intercooler maggiorato mi ha permesso di intervenire ulteriormente sulla centralina, abbassando la temperatura dell'aria immessa.sono stato da un preparatore a sala c., macchina lessa sul banco, prima di iniziare la prova ha tentato di copiarmi la mappa, sono andato via.nn ho dunque effettuato prove al banco, ho però fatto provare la macchiana a gente del settore...non siamo sotto i 200 cv a detta di tutti.è ovvio che le parole contano poco, appena potrò farò una prova al banco..(nel post ho omesso la modifica alla frizione, quella originale nn teneva, ho messo l'originale modificata, fiorentini frizioni, per il volano alla fiane abbiamo in comune accordo deciso di lasciare l'originale)
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

onestamente penso che in base alle modifiche fatte dovresti essere vicino i 200cv,ovviamente tutto dipende dalla mappa ma mi pare di capire che sia stata fatta alla turmax che so e' una ditta molto seria,poi per il precatalizzatore posso dirti che non solo trovi la macchina un'attimo piu pronta ma la cosa piu importante e' che togli un tappo alla turbina e ne allunghi la vita in modo considerevole,sempre su ebay trovi un artigiano che li fa propio per la nostra nasona al costo di 120€ con il nome downpipe.poi ottima la frizione fiorentini.
volevo chiederti un po' di info su gli interventi fatti sulla pompa,cioe cosa e' stato fatto costo di pezzi e mano d'opera e che tipo di benefici ne hai tratto.
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

si, ho testato hià l'eliminazione del pre catalizzatore, la mia personale esperienza, ha dato un piccolo decremento ai bassi, ho preferito allora rimontarlo per via delle contro pressioni, montando l'inpercooler frontale, e dunque aumentando la lunghezza dei tubi, abbiamo già dovuto sudare lì per nn avere turbo-lag, accoppiata intercooler frontale e eliminazione pre, sulla mia nn èportava benefici in basso, anzi.la centralina è stata fatta dall'alientech nn da turmax.per la pompa abbiamo maggiorato i pompanti interni e sostituito l'alberino cn uno cn maggior resistenza.cmq penso che dopo domani sostituirò i polverizzatori con quelli a sei fori, altra modifica che farò e la sostituzione del flauto porta iniettori con uno cn maggior portata
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

ascolta non hai risposto a tutte le domande che ti ho fatto sulla modifica alla pompa,cioe' ho capito che hai sostituito i pompanti e l'alberino ma non mi hai detto il costo di pezzi e mano d'opera e che benefici hai tratto dopo la modifica,attendo notizie.
 
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

sicurio che oltre 200cv basti solo la frizione e non pure il volano?no perchè io sono a quota 190cv e la frizione regge,è il volano che balla!!!,e dire ke in basso non è pompata per niente e ho tolto il precat lasciando solo un brain 200+finale csc,...fiorentini mi ha detto la stessa cosa anche a me,però il preparatore mi ha detto che alla fine non è un'ottima idea,vsto che smonto il cambio faccio tutto il lavoro e via perchè prima o poi il volano cede!!
Tu come ti trovi?non va per niente in crisi il volano?fammi sapere!
Poi un'altra cosa,perde proprio tanto con la turba 2.4?quanti giri si debbono "aspettare"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ultimo step elaborazione...considerazioni. ...

ciao, per i lavori fatti alla pompa totale pezzi e manodopera ho speso circa 400 euro, cn questa modifica abbiamo potuto immettere una maggiore quantità di gasolio con un minore stress della pompa, naturalmente è stata fatta una rimappatura ad hoc dopo tale cambiamento, che dire...maggior corposità, più tiro e sostanza agli alti, per capirci la 6 marcia era più come la 5..
per quanto riguarda il volano..nn saprei davvero, secondo la mia opinione il bimassa ammortizza le vibrazioni, il mono no, bisognerebbe poi ricorrere ad una frizione differente che assorba , etc...ma il gioco nn è valso la candela, almeno nel mio caso, nn ho optato neppure per masse volaniche più leggere per il discorso inerziale..penso che se il volano vibra(...e penso che quelle vibrazioni siano dannose per davvero...)significa che la rimappatura nn sia stata fatta troppo bene...poco progressiva la potenza data, quelle vibrazioni al volano, per capirci, le avevo con l'adozione del modulo aggiuntivo.appena posso posto un video cosi potete valutare anche vuoi.
p.s.per quanto riguarda la frizione..penso che quella datami dalla fiorentini abbia del rame nel materiale d'attrito...in partenza vibra..i piani nn sono perfettamente allineati,,,questa cosa nn è il massimo, per contro tiene bene quei cv, preferivo cmq quella di prima..sarà per la prossima volta..