Alfa 147 - Velocita' massima a quanti RPM?

ed

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
34
0
6
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 cv
Ciao ragazzi, chi avrà letto i miei messaggi precendenti si ricorderà che possiedo da poco una jtdm 150cv.
Avrei una paio di domande da porvi....
La prima (stupida) è più che altro una curiosità: a 200 km/h di tachimetro a quanti rpm lavora il motore in VI (stiano tranquilli i mods i 200 non li ho mai nemmeno sfiorati :D)??
La seconda... leggo spesso di frizioni delicate su questo motore. Ora la mia non mi sembra dia problemi. Non slitta e il pedale è leggero come la mia clio 1.2 benzina. E' anche vero che ho una guida tranquilla con tutti gli accorgimenti possibili del tipo non pattino mai in salita, al semaforo metto in folle e non uso mai il pedale della frizione come poggiapiede....
A parte questo, dato che pare sia proprio un difetto genetico, conviene comunque sostituire quella originale con quella rinforzata? Ora ho quasi 28000 km, dite che il problema si presenterà?
okok so che non siete dei profeti:D....cerco solo qualche opinione da chi ha riscontrato quel difetto.
Grazie a tutti per l'attenzione...
Buonanotte:decoccio:
 
la prima: mettiti a 100 km/h, guardi il n° di giri e lo radoppi, non dovresti sbagliarti di molto salvo leggeri scarti del tacchimetro che possono verificarsi in modo più accentuato alle velocità superiori, magari fai anche altre prove, rilevi i giri a 50 km/h e moltiplichi per 4, rilevi i giri a 150 e dividi per 3 e moltiplichi per 4 e vedi se ti cambia di molto il risultato.
per la seconda posso solo dirti che preoccuparsi a 28000 km della frizione è un po prematuro, tanto più che come scrivi la tratti bene.
 
Ok...grazie airone
 
...
La prima (stupida) è più che altro una curiosità: a 200 km/h di tachimetro a quanti rpm lavora il motore in VI (stiano tranquilli i mods i 200 non li ho mai nemmeno sfiorati :D)??
:decoccio:
Da qualche parte sul libretto "Uso e manutenzione" ci deve essere indicata la velocità della tua auto a 1.000 g/m in sesta, dividi i 200 km/h per il valore indicato e moltiplichi per 1.000. Il valore che esce è il numero di giri a 200 km/h.... :eek: :lol2:

La frizione dura ben più dei chilometri che hai indicato, soprattutto se la tratti con riguardo.

La guida tranquilla presupone anche cambiate "lisce", prive di strattoni...
Occhio perciò agli strattoni per salvaguardare il volano bimassa, notoriamente delicato. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille m@urizio....
sei stato molto dettagliato:)
ciao:decoccio: