ALfa 147 - Vibrazioni interne anomale

Kedives

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2009
6
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti, ho da circa un anno un alfa 147 1.9 JTD 115 cavalli del 2006 e da pochi giorni ho riscontrato un aumento anomalo delle vibrazioni sulla plancia interna e sul volante. Premetto che circa 4 mesi ho cambiato il tubo della turbina perche rovinato, quel cane di un meccanico che ha effettuato la sostituzione, montando il nuovo tubo, ha premuto troppo forte sull'attacco della scatola dell'intercooler, andando a deformare la stessa scatola che era finita a toccare la carrozzeria, aumentando le vibrazioni su tutta la macchina. Il problema è stato scoperto e messo a posto, ora la scatola non tocca più sulla carrozzeria ma le vibrazioni sono dinuovo aumentate.

Vi faccio presente che queste vibrazioni (seccanti) si avvertono solamente con la macchina ferma, sia a folle che non, con o senza pedale del freno premuto, poi in movimento, svaniscono del tutto e la macchina ritorna perfettamente silenziosa.

Qualcuno di voi magari che ha avuto o ha lo stesso problema saprebbe dirmi cosa potrebbe causare queste alte vibrazioni all'interno dell'abitacolo e derivanti dal vano motore? Grazie in anticipo e spero di aver spiegato bene il problema.
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

ciao Kedives,
secondo me è il supporto lato motoread essere partito.
Io ho la stessa tua Alfa e ho lo stesso problema.
Sono andato all'Alfa abbiamo controllato la macchina sul ponte e il supporto risulta crepato.
Mercoledì arriva il pezzo e me lo cambiano in garanzia. Ho preso la mia 147 a luglio di quest'anno con 19890k km. dopo 10k km ha cominciato a vibrare, quindi tu sei stato più fortunato. Anche alla mia le vibrazioni sono avvertibili da ferma e sia sullo sterzo che sui pedali, che sul sediolino. Anzi se tocchi la carrozzeria con la mano sentirari che è tutta la macchina che vibra.
Ciao
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Ciao enrico, prima di tutto grazie per la cortese risposta, poi ti dico che infatti, poggiando la mano sul cofano anteriore vibra in modo pazzesco, in aggiunta a questo, spesso e volentieri capita che sia in accensione che in spegnimento, l'intero blocco del motore emetta una fortissima vibrazione che fa tremare tutto l'abitacolo. All'inizio ho pensato anche io ai supporti del motori, infatti in settimana vado al centro alfa piu vicino e la faccio vedere, tanto ho ancora 3 mesi di garanzia quindi se sono partiti, mi rimborsano la spesa salvo i soliti imprevisti da paraculi XD
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

ciao anche la mia emetteva vibrazioni allora a me hanno consigliato di fare la prova con macchina in folle di accellerare da 800 a 4000 giri in modo costante se la vibrazione ce mi aveva assicurato essere dovuto a supporti del motore
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Uhm no, io se accellero la vibrazione scompare, me la da solamente quando scendo a bassi regimi sotto i 10-15 orari, in frenata a volte si sente di piu ma sempre a bassi giri, quando stai la la per fermarti. Per i lresto, sia in movimento che in accellerazione, non si avverte
 
Uhm no, io se accellero la vibrazione scompare, me la da solamente quando scendo a bassi regimi sotto i 10-15 orari, in frenata a volte si sente di piu ma sempre a bassi giri, quando stai la la per fermarti. Per i lresto, sia in movimento che in accellerazione, non si avverte


Infatti caro Kedives il nostro caso è proprio quello dei supporti.
La vibrazione viene scaricata dal motore, non più ben frenato dai supporti, al minimo e su tutta la vettura. Anzi pensa a quando sei nel traffico e fai per un pò prima-seconda-prima-seconda e noterai che la vibrazione è più accentuata, ciò dipende dal fatto che il supporto danneggiato si sforza di più . Vai ad un centro Alfa e sii molto chiaro nello spiegare il difetto che ti fà perchè io adesso sono sulla strada della risoluzione del problema, ma ti assicuro che è da Settembre che sto girando per offcine autorizzate al fine di farmi ascoltare.
Purtroppo essendo la macchina in garanzia non mi sono potuto rivolgere al mio amico meccanico, che in fatto di auto è sempre preciso.
E' stato infatti proprio lui ad indicarmi che l'auto aveva un problema.
Ciao e fammi sapere

ciao anche la mia emetteva vibrazioni allora a me hanno consigliato di fare la prova con macchina in folle di accellerare da 800 a 4000 giri in modo costante se la vibrazione ce mi aveva assicurato essere dovuto a supporti del motore

Ciao Kitt,
il tuo caso non può essere lo stesso mio e di Kedives.
I supporti rotti non smorzano più le vibrazioni alle basse frequenze.
Quando invece acceleri le frequenze aumentano e le vibrazioni scompaiono. A meno che la rottura dei tuoi supporti non sia di livello ben più grave dei nostri.
Ciao Enrico
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Si enrico, dopo un pò di prima e seconda in mezzo al traffico, la vibrazione aumenta e ti dico che l'altra sera, mi è venuto il mal di testa dopo 1 ora di traffico, allucinante. Purtroppo i supporti per quanto riguarda me, non rientrano nella garanzia quindi dovrò farli sostituire a mie spese....essendo essi parti ad usura... ma ho un meccanico molto serio e onesto, spero di cavarmela con poco.
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Si enrico, dopo un pò di prima e seconda in mezzo al traffico, la vibrazione aumenta e ti dico che l'altra sera, mi è venuto il mal di testa dopo 1 ora di traffico, allucinante. Purtroppo i supporti per quanto riguarda me, non rientrano nella garanzia quindi dovrò farli sostituire a mie spese....essendo essi parti ad usura... ma ho un meccanico molto serio e onesto, spero di cavarmela con poco.

Mi spiace ma era comprensibile che fosse così.
Qui a Napoli il supporto grande (lato motore) non originale (non marcato Alfa) ma Pirelli (che è l'azienda che rifornisce l'Alfa) costa tra i 70 e i 100 €uro. Se il tuo meccanico è fidato l'operazione ti costerà poco, fatti montatare però quello Pirelli che costa meno solo perchè non è marcato Alfa, ma ti assicuro che è lo stesso.
Fammi sapere
Enrico
 
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Grazie mille del consiglio, ti farò sapere senz'altro e spero di risolvere con il cambio del supporto lato guidatore XD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ALfa 147 Vibrazioni interne anomale

Grazie mille del consiglio, ti farò sapere senz'altro e spero di risolvere con il cambio del supporto lato guidatore XD

Attento Kedives,
il mio problema è statpo accertato come causato dal supporto lato motore. Prima di far ordinare pezzi fai controllare che sia proprio quello e non anche quello lato cambio o quello superiore.
Attendo tue notizie.
Ciao