Alfa 155 1.7 TS Motore che non si spegne

Alex155TS

Nuovo Alfista
4 Maggio 2010
4
0
1
56
to
Regione
Piemonte
Alfa
155
Motore
1.7 TwinSpark
Buongiorno a tutti, volevo innanzitutto complimentarmi per il forum che trovo molto interessante.
Io sono un nuovo iscritto e possiedo un'alfa 155 1.7. twin spark del 1995.
Mi piace farmi le manutenzioni ordinarie della mia auto, attualmente la mia auto ha 120000 km.
Ho da poco fatto le manutenzioni dei 120000 km e mi succede che il mio ricambista, non trovando più le candele Lodge 25HLD in quando non più in produzione mi ha fornito le candele 2HLDR. Monto le candele suddette e la macchina quando accelero fa fatica in ripresa e strappa. Allora le smonto e le sostituisco con delle champion C6YCC (2D) come prevede il libretto di manutenzione. Ora la macchina fatica in ripresa strappa un po meno però quando devo spegnere il motore a motore caldo il motore non si spegne e continua a girare picchiando in testa.
Per spegnerlo devo girare di nuovo la chiave, accelerare a fondo e spegnere.
Qualcuno mi saprebbe dire come posso risolvere il problema?
Saluto e ringrazio per l'attenzione.
 
il motore non si spegne e continua a girare picchiando in testa.
Per spegnerlo devo girare di nuovo la chiave, accelerare a fondo e spegnere.
Qualcuno mi saprebbe dire come posso risolvere il problema?
Saluto e ringrazio per l'attenzione.
Potrebbero essere le candele che nonostante la sigla corretta non siano del grado più appropriato... :confused:

Evita di spegnere il motore con quella manovra, piuttosto quando giri la chiave per spegnere, con una marcia inserita tieni frenato e rilascia la frizione... :)

Una curiosità, prima di cambiare le candele andava tutto bene? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ti ringrazio molto maurizio per avermi risposto.
Prima di cambiare le candele mi faceva solo lo scherzo che allo spegnimento del motore il motore faticava a spegnersi, tanto che una volta mi ha fatto uscire il collettore dell'aria dai manicotti, e pensando fosse solo un problema di fascette lente ho sostituito tutte e otto le fascette dei 4 manicotti di aspirazione con fascette che si stringono con la vite.
Lo scerzo di spegnersi a fatica ogni tanto lo faceva, invece ora è diventato quasi una routine.
Se devo essere sincero sono abbastanza preoccupato.
 
sicuramente non è un problema dovuto alle candele.
hai l'impianto a gpl?
 
, tanto che una volta mi ha fatto uscire il collettore dell'aria dai manicotti,.
Quando succede che rimane in moto l'accensione della miscela non è data dalla scintilla della candela ma in maniera sconclusionata da qualcosa di rovente nella camera di scoppio.
Qualche scoppio avviene non in fase e provoca il cosidetto ritorno di fiamma... :mad:

Queste "cose" incandescenti potrebbero esser causate da abbondanti incrostazioni nella camera di scoppio.
La soluzione, anche se sono molto scettico, potrebbe essere un buon addittivo per la pulizia delle valvole... ;)

La catena di distribuzione è rumorosa?

:decoccio:

:decoccio:
 
Le cause potrebbero essere le incrostazioni in camera di scoppio o qualche iniettore che spande.
 
Il motore è come quello di serie, non ha l'impianto a gpl e non ha la catena di distribuzione rumorosa.
Tempo fa ho utilizzato un additivo per la pulizia degli iniettori perchè temevo fosse un iniettore che magari essendo pieno di impurità non chiudesse bene e spandesse.
Proverò ad usare un additivo per la pulizia delle valvole per vedere se è sufficiente a risolvere il problema o quanto meno a vedere se la situazione migliora.
Qualora non riuscissi a risolvere il problema proverò a sostituire l'iniettore che spande. Siccome nel motore vi sono 4 iniettori sapreste dirmi come faccio ad individuare quello che spande oppure mi consigliate di sostituirli tutti?
 
Con gli additivi se vuoi fare un lavoro perfetto, prendi il pulizia motore Bardahl che si aggiunge all'olio motore, lo gai girare come previsto e poi fai il cambio olio e filtro, e di ***** nell'olio ne esce in abbondanza. Poi rifai ciclo pulizia valvole/iniettori con additivi da aggiungere alla benzina.

Io ho fatto questa operazione sulla mia precedente auto (saxo del 2001) con 150.000km ed è stato un toccasana.

Anche sulla spider 2.0ts di mio padre, gli ha fatto bene, ed ha 130.000km

Scegli marche buone, dalla bardahl in su!
 
devi farla controllare da un meccanico.
se rimane in moto, il problema non è un banale iniettore sporco e il fatto che rimanga in moto e ti faccia i ritorni di fiamma indica temperature pericolose all'interno dei cilindri e nei collettori.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi per tutti i consigli,
presto vi farò sapere di cosa si tratta.
Ciao