Re: aumento prestazioni
Ciao Schumy78, io posso darti un po di dritte tipo:
- classica elaborazione "aspirazione, scarico, rettifica e rimappatura (alberi a camme facoltativo, la spesa non vale la candela);
- se cerchi solo una spinta migliore ai bassi regimi, secondo me non ti conviene operare sul motore, ma bensì sul cambio, ora ti spiego.
Non sò la cilindrata del tuo propulsore, ma per esempio, nel caso tu abbia il 2000cc 8V con cambio originale, potresti operare in due direzioni:
- cambiare l'estensione dei rapporti in modo da trovare l'equilibrio che più ti soddisfa, ma questa operazione la devi fare con un bravo preparatore che sa dove mettere le mani;
- installare il cambio del 1800cc 8V sostituendolo a quello originale. In tal modo ottieni un cambio che rispetto al tuo ha già i rapporti accorciati originali.
Ti faccio il paragone 1800cc-2000cc perchè i due motori sono praticamente gemelli, o meglio, l'aumento di cilindrata è stato ottenuto senza variare il diametro dei cilindri, ma solo la corsa dello stesso, aumentandola, ottenendo così un motore più fluido nell'erogazione e più potente.
Io anche ho una 155, 1800cc 8V e ho intenzione di trapiantargli il 2000cc 8V mantenendo il mio cambio originale, per il tuo stesso motivo...