Alfa 155 - Freni si bloccano

lumicagi

Nuovo Alfista
3 Marzo 2008
8
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
155
Motore
super 2.0 twin spark 16v
ciao a tutti e buon anno(ah,e grazie per gli auguri di compleanno)
Una domanda veloce:
Posseggo una 155 2000 TS 16v con 150000km,purtroppo nell'ultimo periodo noto che in frenata e dopo essermi fermato la macchina rimane bloccata per una decina di secondi.
Secondo me non è una pinza anche perchè accellerando da fermo senza lasciare la frizione in marcia noto che si sblocca prima.
Per quanto ne sò io nel servofreno ci deve essere una membrana che è comandata dall'aspirazione(depressione) del motore(o cose del genere).
Devo preoccuparmi ad andare dal meccanico e sentirmi chiedere cifre astronomiche oppure magari è una stupidata?:decoccio:
 
Potrebbero essere i tubetti del liquido freni che si collegano alle pinze,si possono logorare dentro e creare una specie di poltiglia ce tende a tenere la pinza bloccata. La cosa migliore è sostituire i tubetti e sostituire anche il liquido freni che dopo un tot di km si cuoce e perde di qualità.
 
quoto blade, è capitato di recente alla macchina di mio padre, quando era tutta sottosterzo si notava l'auto frenata mentre in rettilineo era tutto normale...
soluzione: i tubi andavano cambiati.
 
Per il momento grazie,ma riesco a sostituirli da solo? al massimo con tubi e olio nuovi faccio lo spurgo e via,o sbaglio?(premetto che non sono proprio ignorantone con il fai da te,dunque....):eclipsee_Victoria:
 
Controlla per scrupolo se, quando spinghi il pedale del freno, senti un rumore "soffiato" come quello della pompa per gonfiare le ruote della bici... Se si presentasse quel problema potrebbe essere il servofreno arrivato al capolinea... Ma nel tuo caso non mi sembra, perche se il servofreno è arrivato le pinze non si bloccanno...
 
sostituisci i tubi in gomma delle pinze e l'olio e vedrai che il problema sparisce
se fosse il depressore del servofreno rovinato faresti piu' fatica a frenare come quando il motore e' spento

per cambiare i tubi l'operazione e' abbastanza semplice, fai solo attenzione a non rovinare l'esagono del raccordo lato tubo in rame che arriva all'interno del passaruota, se si rompe quello sono dolori....
usa uno sbloccante spray e se puoi una chiave poligonale

per lo spurgo la cosa e' semplice ma occorre essere in due, uno preme il pedale e l'altro svita ed avvita lo spurgo
sullo spurgo mettici un tubicino collegato ad un barattolo in modo da raccogliere l'olio vecchio
ricordati che lo chiamano "olio" ma in realta' e' un liquido chimico schifoso igroscopico e che rovina la vernice... quindi okkio

gia' che ci sei dai una pulitina ai gommini di guarnizione dei pistoni delle pinze, quelle esterne rivolte verso il disco


ciauz
 
Quoto in pieno dariocolo,inoltre per verificare questo tipo di difetto potresti notare che in frenata la vettura tende leggermente a scomporsi con il muso. E' un particolare che ho notato,e appena sollevi il piede dal freno torna in traiettoria. Se ti fa questo verso vuol dire che ormai il tubetto è da cestinare.
 
Scusa x il ritardo nella risposta.... ma ci tenevo a dirti la mia, visto che mi sono trovato nella stessa situazione l'ho dovuta risolvere dea solvo, visto che nessuno ci aveva capito niente!!!
I tubi freno li devi sicuramente controllare, ma il problema te lo darebbero solo in caso di sterzata a qualsiasi velocità, sprattutto da fermo e niente a volante dritto o poco sterzato!!!!
Il problema che hai riscontrato risiede nelle pinze e di preciso nei perni che fanno da guida alle pinze in movimento! costano 20 euro come ricambio all'alfaromeo e te ne danno 4 per entrambe le pinze anteriori o posteriori... si cambiano facilmente!
Puoi verificare se è effettivamente questo il problema allentando i bulloni delle pinze con la macchina sul ponte e verificando se scompare il problema!!!!!

Buon lavoro!!!!

Ciao Stefano
 
ciao,ho risposto all'ultimo messaggio ma probabilmente in privato......comunque alla fine ho risolto... il meccanico diceva che era una pinza ma come dicevate voi era l'olio vecchio e i tubi pieni di morchia...tutto sostituito anche se il problema del tubo in rame era già presente e per un pelo non ho dovuto sostituire anche quello .Adesso è tutto in ordine però dopo un paio di frenatone violente l'auto non frena più....secondo me sono le pastiglie vetrificate dal tempo...secondo voi?
 
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Secondo me, hai fatto bene a fare due belle frenatone... Ora fai (o fai fare) lo spurgo dalle pinze e vedrai che ricomincerà a frenare in modo decente... Per levare completamente aria dal circuito... Potresti comunque averle un pò rovinate le pasticche...