Alfa 155 - Modifica aspirazione

A

alfredo155

Utente Cancellato
Buona domenica.

Da qualche giorno ho una idea. Come noto la 155 1.8 16V monta un grosso risuonatore (una sorta di trombone ritorto) a monte dell'impianto di aspirazione. In molte sezioni ho letto dell'eliminazione dei questo componente con sostituzione a mezzo del tubo della 156 GTA con adattamenti più o meno artigianali; ora la mia idea sarebbe quella di rimpiazzare il risuonatore con il tubo "dritto" della versione 8V. Trattandosi della stessa scocca i fissaggi già ci sono e non si deve adattare nulla. Inoltre anche la scatola filtro a quanto sembra è uguale, quindi il montaggio dovrebbe essere piuttosto agevole.
Consultando e-per si vede chiaramente il tutto.
I pezzi risultano ancora ordinabili (qualcosa si può reperire a rottame); mi chiedo solamente se l sistema può avere o meno un qualche beneficio.
Tentar non nuoce, ma i pezzi hanno comunque un costo non proprio popolare.
Il vantaggio di una simile modifica sta nel non dover smontare mezza macchina per rimuovere il risuonatore e/o fare adattamenti. Inoltre si potrebbe lasciare in situ il risuonatore in modo che nel caso ci fossero inconvenienti sarebbe sufficiente ricollegarlo alla scatola filtro.

C'è qualcuno che ha mai fatto questo "tentativo"?
 

Allegati

  • Aspirazione.JPG
    Aspirazione.JPG
    49.8 KB · Visualizzazioni: 449
:D per esperienza personale,nel riassemblare la mia ho girato per un paio di giorni senza lo scatolotto 'risuonatore',non ho sentito reali benefici,ma solamente l'aumento della rumorosità di aspirazione e di un leggero gorgoglio al minimo :rolleyes:
non metto in dubbio che col pezzo di tubazione diritta possa rimanere un pochino più silenziata,ma di miglioramenti reali su meccanica di serie non se ne possano avvertire,anzi alla fine mancando quel polmone rischi addirittura di peggiorare le prestazioni in alcune fasi :cool:
 
Il fatto è che mi sono accorto che il mio risuonatore è scassato. Forse a seguito di qualche urto al paraurti anteriore si deve essere crepato. Non mi va tanto di spendere una cifra per quell'affare di plastica.
 
la mia e' un 2.0 16v sport del 1995 e montava di serie il tubo diritto che hai messo sulla foto (a destra)
da qualche anno e' stato tolto perche' si era rotto, l'erogazione non ha subito nessun tipo di comportamento strano, il rumore e' quello di prima forse un pelo piu' apero(monto anche un filtro JR)
se la tua centralina e' mappata in modo da tener conto del risuonatore non sono sicuro che toglierlo sia la cosa giusta....ma probabilmente sono "finezze"

per info consulta anche il sito http://www.squadra-tuning.com/


ciauz
 
la mia e' un 2.0 16v sport del 1995 e montava di serie il tubo diritto che hai messo sulla foto (a destra)
da qualche anno e' stato tolto perche' si era rotto, l'erogazione non ha subito nessun tipo di comportamento strano, il rumore e' quello di prima forse un pelo piu' apero(monto anche un filtro JR)
se la tua centralina e' mappata in modo da tener conto del risuonatore non sono sicuro che toglierlo sia la cosa giusta....ma probabilmente sono "finezze"

per info consulta anche il sito http://www.squadra-tuning.com/


ciauz

A me l'ha tolto il meccanico perchè mi ha detto che al banco si guadagna 1 cv in più....capirai...secondo me fa solo più rumore mentre il motore ha le stesse prestazioni.

Ps: sul sito di Squadra tuning danno una eprom che al 2.0 16v da 13cv in più a 6000 giri. sarei proprio curioso di testarlo al banco :rolleyes:
 
Sto cercando i pezzi dal rottamatore. Nuovi non è cosa, costano una cifra improponibile per un pò di plastica! Vabbè fare un esperimento, ma se poi non riesce butto via più di 150 euro per un tubo!
 
ragazzi, ho parlato di centralina perche' da buon elettronico posso immaginare cosa voglia dire mappare una centralina che in funzione di:
-regime di giri
-temperatura aria
-portata aria in aspirazione (debimetro)
-posizione valvola a farfalla
etc etc regola l'esatto rapporto aria/benzina per ottenere una curva di erogazione della potenza e della coppia ottimali per un certo tipo di guida (diciamo normale)

poi......tutto si puo' fare......in ogni caso 150 euri per un risuonatore sono veramente troppi!!!!!


ciauz
 
Infatti, 150 euro e più per un tubo di plastica sono una follia. Auguri e buon anno
 
Buon Anno a tutti.
Stamattina sono stato dal mio rottamatore di fiducia. Da una 155 8V del 1995 ho recuperato il tubo di aspirazionepraticamente nuovo. Solo impolverato al tempo; una bella lavata e torna nuovo.
In questi giornio faccio "l'esperimento" e vedo che succede.
Al massimo dato che i pezzi sono della stessa macchina e non occorre fare nessuna modifica permanente si riallaccia la scatola al risuonatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.
Ritengo che togliere i pezzo diritto, o mettere quello della 16, comporta diminuzione d'aria in entrata. Notate che l'apertura é girata in avanti. Immaginate a 200km/h quant'aria entra? La centralina con mappatura di fabrica, sará fatta in base a questa quantitá d'aria.
Io non cambierei e ne toglierei.Anzi. Forse proverei a mettere sulla 16v quollo dalla 8v.