Alfa 155 NON FRENA

Berna9898

Alfista principiante
2 Giugno 2019
33
7
19
Regione
Liguria
Alfa
155
Motore
1.7 TS
Ciao a tutti, da quasi un'anno sono possessore di un'alfa 155 1.7 1995 che non sono mai riuscito a far frenare. Ho sostituito la pompa dei freni, mi è esploso il servofreno e l'ho fatto revisionare, ho montato tubi in treccia e ho sostituito pastiglie e dischi con marca deevo. Le pinze sono originali ma a parte un problema col freno a mano (mettendo la leva al limite tira comunque poco perché dev'essere sgranato qualcosa sulla pinza) non hanno problemi, l'auto in frenata non tira da nessuna parte e non vibra. Semplicemente il pedale a primo impatto risponde bene, ma aumentando la pressione sul pedale diventa duro e la macchina non frena quanto vorrei. In certi casi che eravamo in quattro e ho dovuto fare una frenata di emergenza mi sono letteralmente cacato sotto, continuavo a spingere ma niente da fare... Il problema si presenta a freddo e a caldo naturalmente é ancor peggio... L'unica cosa che mi è venuta in mente sono le pastiglie che non fanno attrito sul disco, e pensavo di montare delle pastiglie un po' migliori, che mi consigliate? Avete avuto esperienze simili?
 
Tutti questi interventi sono stati effettuati in officina alfa romeo. A detta loro l'auto frena ed è normale che freni cosi. Poi a cambiare le pastiglie sono capace
Visto che sei in grado di sostituirle direi che è la prima cosa da fare naturalmente controllando lo stato dei dischi. Se sono al limite della quota utile o particolarmente rigati sono i primi ad influire sulla frenata.

Controlla anche se i posteriori sono efficienti a volte la scarsa frenatura a carico è imputabile anche ai freni posteriori.

La scarsa efficienza del freno a mano potrebbe dipendere dalle funi ossidate che scorrono con difficoltà nelle guaine...
 
I cavi freno a mano sono nuovi pure quelli... Ah anche il ripartitore di frenata e nuovo. Praticamente il freno a mano frena praticamente subito quindi la regolazione leva non c'entra, fa i classici tre scatti, diventa duro ma frena pochissimo, è come se fosse la pinza a non tirare... Tirando il registro sulla pinza torna a posto ma e come se si "mollasse" dopo un po' di tempo e torna a non frenare nonostante la leva sia ok. Scusate se non riesco a spiegarmi ma non e facile. Comunque pastiglie e dischi hanno tutti sui 2'000 km.
 
C'è una perdita sul circuito oltre al tubicino danneggiato del depressore del servo-freno.
 
Tubo servofreno già controllato sia da me che dal meccanico... È un bel grattacapo, il bello che ogni pezzo che sostituivo pensavo di risolvere, si migliorata lo è leggermente ma è ancora debole in frenata. La perdita nel circuito non mi sembra, domani controllo il livello olio ma sono mesi che funziona sempre cosi... Si sarebbe svuotata la vaschetta... Il problema e che non riesco a trovare un meccanico come si deve che ci si metta e risolva il problema... Tutti ti cambiano pezzi e ti dicono che va bene così... Fanno prima...
 
I cavi freno a mano sono nuovi pure quelli... Ah anche il ripartitore di frenata e nuovo. Praticamente il freno a mano frena praticamente subito quindi la regolazione leva non c'entra, fa i classici tre scatti, diventa duro ma frena pochissimo, è come se fosse la pinza a non tirare... Tirando il registro sulla pinza torna a posto ma e come se si "mollasse" dopo un po' di tempo e torna a non frenare nonostante la leva sia ok. Scusate se non riesco a spiegarmi ma non e facile. Comunque pastiglie e dischi hanno tutti sui 2'000 km.
Dovresti specificare se dal '95 l'auto è sempre stata usata in caso contrario mi vien da pensare che i pistoncini posteriori possano essere bloccati. Hai provato ad alzare le ruote posteriori e verificare se a pedale premuto le ruote siano bloccate?

Non ti chiedo se hai fatto bene lo spurgo del circuito in quanto mi pare di capire che sai di che stai parlando...;)

Tieni anche presente che la 1.7 non era proprio un mostro nella frenatura anche perchè era priva di ABS e la frenata doveva essere modulabile, a differenza delle attuali auto che basta toccare il pedale per inchiodare (tanto c'è san ABS che provvede :p).
 
  • Like
Reactions: Berna9898 e Mauro66
Ma questa è la tua prima auto ? Hai un paragone da poter fare con un altra più moderna? Se ti dicono che è così probabilmente sei tu che hai quella percezione. Provala su un banco revisioni e vedi se anche dietro frena! Se ci fosse una perdita o aria quando premi forte il pedale va giu. I Freni a mano sulle pastiglie posteriori non hanno mai frenato un c.... Infatti hanno messo il freno elettrico. Secondo il mio parere hai delle pastiglie dure e vecchie di magazzino . Sulle auto di un certo livello avevano il tamburo ricavato nel disco per il freno a mano per avere qualcosa di serio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ne ho idea se sia stata ferma o meno la ho da un anno... Gli spurghi li ha fatti il meccanico ma il pedale andarebbe giu... Ho fatto delle prove inchiodando e lasciano i segni tutte le gomme... È la mia prima auto, gli altri mezzi che ho guidato frenano tutti di più: Ford transit 2005 no ABS, 500 Abarth, Opel Agila, una Meriva che frenava tsntissimo, pure la Saxo marcia di mio nonno frena meglio...