Alfa 155 - Perdita pressione circuito frenante

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Racconto brevemente:
Da qualche mese, quando sono fermo ad un semaforo, magari leggermente in discesa, la macchina inizialmente si ferma, poi però il pedale perde pressione e per non far camminare la macchina in discesa sono obbligato ad aumentare la pressione del piede sul pedale. Se sto fermo un minuto circa posso dire che mi trovo praticamente a spingere tutto il pedale per assicurarmi che la macchina non scivoli via...

Posso dire che sulla macchina, l'impianto frenante ha lo stesso corcuito di quello della frizione (che lavora perfettamente bene dopo un periodo di assestamento... stacca precisa e non ha mai tentato di rimanere giù ma sale repentinamente) e la manutenzione sino ad ora effettuata nell'ultimo anno è stata:
- servofreno;
- pompa frizione;
- ripetitore pompa;
- dischi e pasticche anteriori.

Da aggiungere in conclusione che le pasticche ed i dischi posteriori sono arrivati alla frutta e sarebbero da cambiare.

Da cosa può derivare questa perdita di pressione?
- mancanza olio nel circuito? (c'è e lo controllo costantemente)
- perdita di olio? (neanche una goccia da quando ho fatto manutenzione)
- le pasticche finite al posteriore? (plausibile)
- probabile presenza di aria ancora nel circuito? (plausibile)
- difetto della pompa freni che è da sostituire? (boh!!)
- tubi freno ormai collassati e deformati? (boh!!)
- altro (ditemi voi)

Io a scanso di equivoci intanto cambio dischi e pasticche posteriori a breve e faccio fare una bella "spurgata" al circuito direttamente dalle pinze.

Grazie in anticipo...
 
Racconto brevemente:
Da qualche mese, quando sono fermo ad un semaforo, magari leggermente in discesa, la macchina inizialmente si ferma, poi però il pedale perde pressione e per non far camminare la macchina in discesa sono obbligato ad aumentare la pressione del piede sul pedale. Se sto fermo un minuto circa posso dire che mi trovo praticamente a spingere tutto il pedale per assicurarmi che la macchina non scivoli via...


Da cosa può derivare questa perdita di pressione?
- mancanza olio nel circuito? (c'è e lo controllo costantemente)
- perdita di olio? (neanche una goccia da quando ho fatto manutenzione)
- le pasticche finite al posteriore? (plausibile)
- probabile presenza di aria ancora nel circuito? (plausibile)
- difetto della pompa freni che è da sostituire? (boh!!)
- tubi freno ormai collassati e deformati? (boh!!)
- altro (ditemi voi)



Grazie in anticipo...
Per me è la pompa freni che stà tirando gli ultimi...probabilmente sono le guarnizioni della stessa che trafilano olio (non esce all'esterno) e fanno "cedere" il pedale. Questo avviene solo applicando una leggera pressione al pedale, se freni con decisione non succede nulla... Probabilmente anche il cilindro dove scorrono le guarnizioni è leggermente corroso.
Come seconda possibilità potrebbero essere i tubi dei freni come dici tu "collassati"...:decoccio:
 
..Questo avviene solo applicando una leggera pressione al pedale, se freni con decisione non succede nulla...
Esatto, è proprio questo ciò che si verifica... Premo piano il pedale, e lui lentamente perde pressione e se ne scende... Una volta spinto tutto la macchina non si muove neanche se su una discesa ripida... Quindi secondo te è papabile la pista della pompa... Quanto mi costa una pompa freno??
 
Ciao!

Ma il livello del olio freni e sempre uguale o quasi, o scende troppo di livello?
Sulla mia ex 155 avevo i tubi dei freni molto arruginiti e uno ha incomicato a perdere, pero` in quel caso il pedale non scendeva come nel tuo caso ma si avertiva apena apena una presione nel spingerlo fino a che non frenava piu`.
Se non sbaglio dovresti vedere del olio, sul cilindro che e` andato, che fuoriesce. O no?:confused:
 
Esatto, è proprio questo ciò che si verifica... Premo piano il pedale, e lui lentamente perde pressione e se ne scende... Una volta spinto tutto la macchina non si muove neanche se su una discesa ripida... Quindi secondo te è papabile la pista della pompa... Quanto mi costa una pompa freno??
Prendilo come prezzo orientativo... circa 70,00 Euro oltre a circa 2 ore per smontaggio, montaggio, spurgo etc. :decoccio:
 
Ciao!

Ma il livello del olio freni e sempre uguale o quasi, o scende troppo di livello?
Sulla mia ex 155 avevo i tubi dei freni molto arruginiti e uno ha incomicato a perdere, pero` in quel caso il pedale non scendeva come nel tuo caso ma si avertiva apena apena una presione nel spingerlo fino a che non frenava piu`.
Se non sbaglio dovresti vedere del olio, sul cilindro che e` andato, che fuoriesce. O no?:confused:
Non ho nessuna perdita di olio... Ne sono sicuro perchè sono un maniaco del controllo livelli liquidi servizi... Io pensavo potesse essere il fatto che avendo le pasticche posteriori finite si era venuto a creare un cuscinetto d'aria all'interno del circuito, risolvibile con sostituzione pasticche e spurgo... ma qui già si parla di pompa...
 
:D Quoto la pompa con i gommini interni lesionati,i tubi si possono ostruire,e in questo caso limitare la frenata della pinza interessata,ma se dovessero cedere la fuoriuscita dell'olio sarebbe assicurata,fai bene a spurgare,ma è impossibile l'infiltrazione di aria nel circuito a seguito dell'eccessivo consumo delle pasticche,e a maggior ragione se come dici hai sempre verificato il livello dell'olio in vaschetta,sulla mia ho sostituito la pompa lo scorso anno e da un ricambista abbastanza caro la ho pagata 70 Euro :decoccio:
 
Beh, qui le opinioni sono unanime sulla pompa freni... grazie a tutti per le risposte... Vi terrò aggiornati sul pezzo quanto mi costa...
 
Ragazzi, che voi sappiate, posso mettere la pompa freni del 2000cc 16V?! vorrei fare un upgrade dal momento che la cambio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io la scorsa settimana ho avuto un problema simile al tuo. abbiamo risolto facendo spurgare l'aria dal ciruito freni. prima di sostituire nuovamente la pompa prova a spurgare il circuito sia dall'anteriore dx che dall'ant. sx perchè il circuito è incrociato.

ciao :decoccio: