Alfa 155 - trapiantare 2000cc 8V al posto del 1800cc 8V

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Salve ragazzi...
Come sapete posseggo una Alfa 155 I° Serie 1800cc 8V...
Sono innamorato del bialbero a catena, ed è per questo che se devo sostituirlo, vorrei farlo con un altro bialbero a catena di 2000cc di cilindrata...

Quello che vi chiedo è, se qualcuno di voi questi motori li conosce come le proprie tasche (e conosco in questo forum gente mooooolto preparata in questione), sapete indicarmi i vantaggi reali al pedale che sentirei?

Illustratemi anche con grafici specifici se ne avete!

Considerate che io ho intenzione di mantenere il cambio del 1800cc... Sò dei relativi benefici ai bassi avendo dei rapporti più corti...

Il mio intento è proprio quello di avere una macchina pronta a salire di giri e che abbia una coppia importante ai bassi... Insomma, una macchina più agile. Effettivamente la macchina ha poca agilità in città...

Ovviamente, mi piacerebbe anche sapere che tipo di componentistica gli mettereste accanto (aspirazione-scarico)...
 
:confused: Per un utilizzo quotidiano credo che andresti contro il codice della strada,la differenza di potenza la potresti recuperare restando più vicino alla legge :D ,si fa per dire,con modifiche mirate e sostanzialmente leggere,che addirittura renderebbero il 1,8 più godibile del 2,0,sostituendo il motore con un altro di pari cilindrata più fresco e stessi numeri di versione :rolleyes:
le complicazioni legali occuperebbero parecchio spazio se elencate punto per punto,è vero che i due motori sono praticamente identici nelle misure di montaggio,imho non me la sento di incoraggiare questa scelta,ovviamente su una vettura da usare su strada pubblica :smiley_001:
ciao Mauro
 
Il mio non è una richiesta di incoraggiamento, ma solo un modo per sapere da voi altri utenti cosa mi sapete dire in merito al 2000cc 8V rispetto al 1800cc 8V... E, visto che mi hai accennato al mantenere il 1800cc e farci degli accorgimenti, spiegami meglio come posso ottenere dal mio stesso propulsore una migliore ripresa ai bassi... Sò che il bialbero a catena ha grandi potenzialità...
 
:D Uh si,beh ci sono diverse discussioni sulle varie serie di propulsori,ma la miscela è sempre la stessa,mano al portafogli,:rolleyes:
assi a camme,mappa centrale,filtro permeabile e scarico,si ottengono incrementi di potenza e migliore erogazione della coppia a tutti i regimi,questo senza smontare il motore,poi magari volendo smontare la testata si può passare a lapidello ed aumentare così il rapporto di compressione,miglioreando ulteriormente le prestazioni generali :eek:
di sicuro ottieni più dei 15 cv che sono alla base della differenza tra i due propulsori di serie,e inoltre migliori di parecchio a livello di fruibilità del motore,e per assurdo diminuisci i consumi
 
Un pò di meccanica ne capisco tranquillo... Il fatto è che a questo punto vorrei sapere se, elaborando il mio 1800cc posso arrivare ad avere un rendimento prestazionale (parlo sempre di valori di coppia ai medio-bassi) pari o addirittura superiore ad un 2000cc 8V... Io vorrei tanto tenere il mio 1800cc 8V, ma vorrei che chi ci mettesse mano sappia cosa fare, e a Roma non ne conosco tanto di esperti di T.S. l'unico che conosco è un ex preparatore CIVT (o CIVM non ricordo) e che curava l'assetto delle vetture... ma per il motore, nada... Vorrei metterlo in mani sapienti e dirgli:" Non voglio lo sparino i 7 sec, non voglio i 230 km/h, voglio solo una macchina che quando schiaccio riprende di 5° anche a 50 km/h... Voglio sorpassare in sicurezza".

Mauretto, fammi un tuo preventivo, considerando anche la rettifica della testata.
 
:rolleyes: uhmmm la vedo difficile............ da Torino a Roma il costo del lavoro delle officine meccaniche e di rettifica varia ,e non di poco,per le camme stai sui 700 Euro,la testata se solo spianata una 20 di Euro,ma se ha bisogno di altri interventi arrivi tranquillamente ai 600,il filtro una 50ina di Euro,lo scarico influisce parecchio,compreso il collettore vai sui 1000 Euro però c'è il distinguo tra una casa e l'altra,per la mappa devi vedere qua sul forum,una cosa mi viene in mente,tempo fa sentivo due ragazzi che menzionavano il fatto che montando le camme del 2,0 sul 1,8 c'era un incremento di prestazioni,e pure intervenendo su un collegamento della centrale variava qualche parametro,ne parlava Lorenzo della sezione Piemonte che ha pure lui una 155 :smiley_001:,una cosa che potresti fare ,risparmiando parecchio,se trovi uno sfascio che tratta le vetture delle FdO,da una 155 8v ex Carabinieri puoi recuperare assi a camme e centralina,sono certamente modificati ,e mentre ci sei pure i due moduli di potenza dell'accensione,visto il costo del pezzo da nuovo.
in buona sostanza oltre a un fermo macchina di almeno una settimana,conta una spesa non inferiore ai 2000 Euro per le varie modifiche con pezzi nuovi,a fronte di un incremento di potenza dal 10 al 15%,ma con un sicuro miglioramento a livello della curva di erogazione della coppia e della fruibilità del motore :)
 
premettiamo una cosa. una 155 è una vettura moooolto pesante. il propulsore a 8 valvole ti da una spinta maggiore a bassi regimi...in alto muore dato che le due valvole per cilindro non gli danno abbastanza fiato. la soluzione è il 16 valvole. respira meglio in tutte le occasioni...ha meno coppia in basso, ma in alto sprigiona un enorme potenza motrice. per far respirare meglio il tuo 1.8 ci vorrebbe una barca di soldi, e a questo punto sarebbe meglio per me puntare su una vettura più recente...tipo una 156 o una 147. una 147 2.0 twin spark non la paghi niente ora...ci sono pezzi venduti a 4000 euro in ottimo stato. con i soldi che spenderesti per migliorare la 155 puoi avere un'alfa che ha un 16 valvole con 140 cavalli suoi. senza mettere le mani.
 
premettiamo una cosa. una 155 è una vettura moooolto pesante. il propulsore a 8 valvole ti da una spinta maggiore a bassi regimi...in alto muore dato che le due valvole per cilindro non gli danno abbastanza fiato. la soluzione è il 16 valvole. respira meglio in tutte le occasioni...ha meno coppia in basso, ma in alto sprigiona un enorme potenza motrice. per far respirare meglio il tuo 1.8 ci vorrebbe una barca di soldi, e a questo punto sarebbe meglio per me puntare su una vettura più recente...tipo una 156 o una 147. una 147 2.0 twin spark non la paghi niente ora...ci sono pezzi venduti a 4000 euro in ottimo stato. con i soldi che spenderesti per migliorare la 155 puoi avere un'alfa che ha un 16 valvole con 140 cavalli suoi. senza mettere le mani.
Il mio è un discorso più che altro non di prestazioni fini a se strsse, ma solo di avere tra le mani qualcosa che mi rende sicuro nei sorpassi e che renda la macchina più agile nel riprendere giri senza ogni volta doverle tirare il collo... Purtroppo sono un fermo sostenitore dell'8V per il semplice motivo che ha ancora la distribuzione a catena, comme mamma Alfa l'aveva ideata per farci risparmiare soldini e rendere il motore più resistente...
Girando per il web ho trovato alcuni ragazzi che, mettendo mano al 2000cc 8V addirittura ne hanno tirato fuori 170-180 CV... e questo è un dato molto allettante... Però ripeto, io di veri esperti del T.S. non ne conosco, e sono stufo di affidarmi per il motore ai soliti chiacchieroni... premetto che la macchina 40 mila km fà ha avuto la testa rifatta... se ora già ho perso di compressione vuol dire che il lavoro tanto bene non è stato fatto....
 
Non so se il 1.8 elaborato a dovere lascerebbe trapelare un sound "anomalo" alle orecchie delle FdO, che le alfa le guidano e le conoscono..forse un 2.0 semplice e pulito è meglio(sempre parlando come uso su strada), ti confermo che riprende tranquillamente e con soddisfazione in ogni situazione e da qualsiasi marcia:)
Spero che il consiglio sia utile e pratico..non vorrei passare per un altro dei "chiacchieroni":D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo consiglio, grazie... almeno qualcuno che mi ha detto (anche se in maniera concisa) il comportamento del 2000cc 8V... Oltretutto quello che dovrei prendere è proprio di una 164...