Alfa 156 1.6 Motore fuso? guardate il video e ascoltate

lfrigol

Alfista principiante
7 Settembre 2008
14
0
18
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6
Salve a tutti,
chiedo il vostro consiglio per la mia mitica Alfa 156 con ben 480.000 KM, alcuni mesi fa' ho totto la cinghia di distribuzione decisi di ripararla con i costi del caso...(Testa, valvole, kit distribuzione e pompa acqua) quando ho ritirato l'auto mi sembrava molto fiacca...come se avesse perso potenza al motore, ma il meccanico diceva che il motore era ormai al limite, devo dire che prima che si rompesse la cinghia il motore andava benissimo....comunque dopo qualche mese esattamente la scorsa settimana in autostrada ho sentito un improvviso rumore dal motore, mi sono subito fermato e hi chiamato il carro attrezzi, preciso che sul cruscotto non e' presente alcuna anomalia o spie accese, ma solo il rumore dal motore, ho chiesto al meccanico che aveva sostituito la distribuzione ma senza neanche vederla mi ha detto che ho fuso.....puo' anche essere che sia cosi' ma siccome il rumore provviene dalla testa non vorrei che sia una anomalia nel montaggio delle valvole....ho provato a riaccenderla nel parcheggio vicino casa mia e ho notato che il rumore cambia o addirittura scompare dipende dal numero di giri...allego un piccolo video in modo che possiate ascoltare, attendo vostre opinioni.....
Grazie

questo il video:
[video=youtube;qAxQaWD-E2o]http://www.youtube.com/watch?v=qAxQaWD-E2o&list=UUvgEJi-coaKVvhChN6u67iA&index=2&featu re=plcp[/video]
 
re: Alfa 156 1.6 Motore fuso? guardate il video e ascoltate

salutalo hai frullato le valvole o bucato un piistone
 
Di sicuro col motore a 480mila km sei al limite, ma il rumore non dipende dalla parte bassa, ma è in testata; Di sicuro è stato fatto un errore di montaggio delle valvole (Bicchierini, gommini, punteria...)....A me sembra qualcosa fra albero a camme e bicchierini valvola.....

Ora inutile dire che a questo punto la cosa migliore è rifare il motore.....Io ti consiglio di cercare un bel 1.8 o 2.0 completo di tutto che calza a pennello e con la stessa spesa della testata avresti avuto subito più prestazioni ed un motore "nuovo"...
 
Se tu avessi fatto la semplice manutenzione di sostituzione della cinta di distribuzione senza aspettare che si rompesse oggi avevi il motore ancora efficiente e magari riuscivi a fargli fare ancora un bel pò di chilometri. Se è semplicemente fuori fase allora ti conviene sistemarlo altrimenti rinunciaci...
 
Premesso che l'audio non consente di capire da dove arriva il rumore, pertanto potrebbe derivare da anche da qualche accessorio, tipo generatore, compressore clima o altro.

Prima di buttarlo fai almeno togliere la cinghia servizi e ascolta...



:decoccio:
 
Se tu avessi fatto la semplice manutenzione di sostituzione della cinta di distribuzione senza aspettare che si rompesse oggi avevi il motore ancora efficiente e magari riuscivi a fargli fare ancora un bel pò di chilometri. Se è semplicemente fuori fase allora ti conviene sistemarlo altrimenti rinunciaci...

In effetti il motivo per cuoi e' arrivata fino a 480.000KM e' proprio perche' ho sempre fatto un'accurata manutenzione, purtroppo la cinghia si e' rotta prematuramente aveva solo 53.000KM , il mio dubbio e' che sia stato fatto male l'ultimo lavoro, quando l'ho ritirata aveva perso potenza e mi sembrava fuori fase, faceva persino fatica a ripartire...ma il meccanico disse che era tutto ok....mha..
 
Se tu avessi fatto la semplice manutenzione di sostituzione della cinta di distribuzione senza aspettare che si rompesse oggi avevi il motore ancora efficiente e magari riuscivi a fargli fare ancora un bel pò di chilometri.

Ahahaha, ma li leggete i post? Sto qua ha fatto quasi 500.000km con un 1.6 Twin Spark e gli vieni a scrivere così?:lachen001::lol2:

Per quanto riguarda quel rumore, non so davvero, sembra lo stesso identico rumore che si sente in questo video:

1.6 TS klepání.mp4 - YouTube


Comunque quoto Melo, il rumore viene dalla testata, sembrerebbe in zona cinghie/variatore di fase, a proposito l'hai mai sostituito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora, di getto mi stava venendo di dirti che il rumore proveniva da qualche cuscinetto di banco...quindi relativo all'albero motore e dintorni. poi ho letto che il rumore non te lo fa sempre ma scompare anche in alcuni casi. e qui mi smentisco perchp se è qualcosa relativo a cuscinetti o spinotti di banco dovrebbe farlo sempre.
quindi l'attenzione si sposta sulla testata. escluderei che si trattasse di bicchierini o simili perchè oltre a fare un rumore diverso da quello del video (ticchettio), dovrebbe farlo sempre anche questo...
quindi l'unica cosa che potrebbe essere è proprio il variatore di fase! il rumore è identico a quando si stà per rompere...e il tuo probabilmente è proprio andato. si spiegherebbe anche il perchè scompare ad un certo regime di giri...perchp il variatore di fase appunto cambia posizione all'albeo a camme a seconda dei giri motore!
ah, e si spiegherebbe anche il calo di prestazioni che tu hai notato quando hai ripreso la macchina dal meccanico! (con il variatore di fase rotto la macchina perde di prestazioni dai 2.500 giri in su)
non buttare il motore, affidati ad un buon meccanico che ha un pò di tempo da perdere per verificare questa cosa!
facci sapere!