Alfa 156 1.6 T.S. - olio nell'acqua!

DOM

Nuovo Alfista
30 Aprile 2011
3
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.6 TS
Salve ragazzi, vi scrivo perché oggi mio padre aprendo il cofano della sua 156 1.6TS ha trovato una bella sorpresa, il serbatoio dell'acqua pieno di acqua-olio direi in una miscela al 50 e 50...
la macchina ha circa 110000 km ed è stata sempre tenuta bene, quindi vi chiedo, è sicuramente la guarnizione della testata? possibili danni causati da questo guasto e relativi costi?
ma soprattutto ci serve un consiglio su come portare l'auto dal meccanico, mio padre dice che il motore non si scaldava, anzi mi ha detto che è stato spinto ad aprire il cofano proprio per il fatto di aver notato che con questo caldo la temp dell'acqua non saliva!
ringrazio in anticipo tutti gli utenti che daranno un contributo a questa discussione

Di che anno e?

Dove monti il filtro olio, c'e la possibilita che il aluminio si crepa e cosi l'olio e l'acqua si mischiano.
Non guidarla e fa controllare, anche I manicotti che portano l'acqua.

img.tapatalk.com_95f16d8d_7d7e_9dea.jpg

Re: Alfa 156 olio nell'acqua!

L'olio è a posto (sia come livello che come "esame visivo"?

Quanta strada dovresti fare per arrivare dal meccanico?

- Informazione Pubblicitaria -

L'olio è a posto (sia come livello che come "esame visivo"?

Quanta strada dovresti fare per arrivare dal meccanico?
Se l'olio non è contaminato non dovresti aver problemi a raggiungere il meccanico, salvo non sia in capo al mondo.

Magari tieni d'occhio il termometro...

:decoccio:

allora, l'auto è del 2001, il livello dell'olio è al minimo, ma non sembra essere stato contaminato dall'acqua ed il meccanico si trova a circa 20km, eventualmente una volta aperto per cambiare la guarnizione della testata cos'altro conviene fare?
ps grazie a tutti per il supporto

Come minimo la pulizia di tutto il circuito di raffreddamento e la sostituzione dei liquidi.

Comunque il problema potrebbe non essere limitato alla sola guarnizione, nel peggiore dei casi potrebbe coinvolgere anche la testata, nel qual caso sarebbe necessario mandarla a rettificare.
Io la porterei dal meccanico, con andatura moderata (più per sicurezza che altro) e tenendo d'occhio il termometro.

ok, grazie a tutti il meccanico è venuto a prendersela e anche lui ci ha detto che la causa è riconducibile alla rottura del pezzo postato da rob3rto, vediamo come andrà a finire

Se devi lavorare la testa, fai anche la cinghia completa, oltre ai lavori suddetti.

Ciao Dom, come ti è finita con la macchina? Era la testa o il pezzo postato da rob3rto?

X