P
Pilotino
Utente Cancellato
Vorrei ricapitolare con voi le varie problematiche che stanno affliggendo la mia nuvoletta (156 1.8 T.S.) per tentare di capire cosa la stà affliggendo.
Tutto è iniziato da una gran buca presa che ha generato l'errore del controllo di stabilità che regolarmente compariva ogni venerdì dopo una settimana di fermo auto. Spegnevo il motore e lo riaccendevo e tutto tornava normale, senza che si ripresentasse l'errore.
Errore in memoria ma non presente alla diagnosi del computer.
Poi ho fatto l'assetto e l'errore non si è più ripresentato, in compenso il clima (tasto "*") non si accendeva più. Poi di punto in bianco si è rimesso a funzionare regolarmente senza aver fatto alcun intervento.
Ultimo problema insorto, per il quale la mia Alfa è stata appena operata nuovamente dal mecca, la perdita di refrigerante.
Questa volta abbiamo appurato che la perdita avveniva dallo scambiatore di calore acqua/olio (quello sul gruppo filtro olio) e in occasione di questa perdita si è accesa sul cruscotto la spia di avaria airbag :smiley_029:.
Visto che hanno sparato 260 euro per tale scambiatore di calore ho detto al mecca di bypassarlo (non lo riengo fondamentale) e di congiungere i tubi di entrata ed uscita e amen visto che a freddo l'acqua scalderebbe l'olio e a caldo lo raffredderebbe, ma come dico non considero questo scambiatore fondamentale al corretto funzionamento del motore.
Quindi ho fatto fare questo lavoro e il mecca mi ha cambiato anche il termostato visto che era sempre aperto e la temperatura non saliva mai sullo strumento in abitacolo...e un paio di altri lavoretti al flessibile dello scarico che vibrava.
Sistemato tutto questo rimane la spia di avaria airbag per la quale l'elettrauto dice che può essere un falso contatto o umidità.
Ora ho staccato la batteria, vediamo se resetto qualcosa e venerdì pomeriggio la ricollegherò per vedere se si spegne.
Ma io mi domando.........da cosa può dipendere tutta questa stramberia di errori di elettronica???
Speriamo che Nuvoletta ora sia soddisfatta....mi è costata un pozzo!::cop::
Tutto è iniziato da una gran buca presa che ha generato l'errore del controllo di stabilità che regolarmente compariva ogni venerdì dopo una settimana di fermo auto. Spegnevo il motore e lo riaccendevo e tutto tornava normale, senza che si ripresentasse l'errore.
Errore in memoria ma non presente alla diagnosi del computer.
Poi ho fatto l'assetto e l'errore non si è più ripresentato, in compenso il clima (tasto "*") non si accendeva più. Poi di punto in bianco si è rimesso a funzionare regolarmente senza aver fatto alcun intervento.
Ultimo problema insorto, per il quale la mia Alfa è stata appena operata nuovamente dal mecca, la perdita di refrigerante.
Questa volta abbiamo appurato che la perdita avveniva dallo scambiatore di calore acqua/olio (quello sul gruppo filtro olio) e in occasione di questa perdita si è accesa sul cruscotto la spia di avaria airbag :smiley_029:.
Visto che hanno sparato 260 euro per tale scambiatore di calore ho detto al mecca di bypassarlo (non lo riengo fondamentale) e di congiungere i tubi di entrata ed uscita e amen visto che a freddo l'acqua scalderebbe l'olio e a caldo lo raffredderebbe, ma come dico non considero questo scambiatore fondamentale al corretto funzionamento del motore.
Quindi ho fatto fare questo lavoro e il mecca mi ha cambiato anche il termostato visto che era sempre aperto e la temperatura non saliva mai sullo strumento in abitacolo...e un paio di altri lavoretti al flessibile dello scarico che vibrava.
Sistemato tutto questo rimane la spia di avaria airbag per la quale l'elettrauto dice che può essere un falso contatto o umidità.
Ora ho staccato la batteria, vediamo se resetto qualcosa e venerdì pomeriggio la ricollegherò per vedere se si spegne.
Ma io mi domando.........da cosa può dipendere tutta questa stramberia di errori di elettronica???
Speriamo che Nuvoletta ora sia soddisfatta....mi è costata un pozzo!::cop::