Alfa 156 1.8 problemi avviamento e perdite potenza RISOLTO

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buonasera a tutti,
tra tanti problemi e domande esposti qui sul forum,ne annuncio uno risolto (ma quanta fatica per individuarlo..!!).
Sintomi dell'auto (156 1.8 TS 16V): perdite di potenza random,ed ultimamente spegnimenti improvvisi. Alle volte riaccendendo il motore,si avviava,altre volte no...:mad:
Ora tutti in coro: sensore giri !
ebbene no, (anche se l'ho sostituito ugualmente x prudenza).
Premetto che ho passato una settimana a battere TUTTO il cabalggio ecu,pin per pin, eseguito diagnosi attiva,passiva, datalog in strada,misure con oscilloscopio (non tutte evidentemente),ecc... Rifatto anche tutto il cablaggio bobine e clima (sopra testa) con cavetto morbido per alte temperature.
Smontato e controllato a banco relè,motorino e potenziometri del minimo,debimetro. provato anche a sostituirli con altri che avevo. Nulla.
provato anche il commutatore a chiave,masse (anche rinforzate),bateria...Nulla :mad:
Allora cari amici attenti ai RELE', specialmente i due più importanti,ovvero quello dell'iniezione (EFI) e quello della pompa + bobine (FUEL PUMP).
A banco le bobine erano ok,i contatti con l'hommetro ok.
Ma io non contento ho fatto la prova sotto carico (es. 5A attraverso i contatti) e misuravo la caduta di tensione....tutti ok,uguali,attorno a 80mV massimo.
Invece NO !!
Avevo avuto gli stessi problemi su una Lancia Y,non partiva la pompa,con alcuni relè usurati,che a banco erano ok.
Ora che la Y è perfetta, ho provato a mettere i suoi relè sulla 156 e viceversa.
risultato: 156 perfetta.....Y che va e non va...si spegne...ecc...:lol2:

QUINDI AMICI OCCHIO AI RELE'...SEMBRANO A POSTO MA NON LO SONO QUANDO SI TRATTA DI SPUNTI O VIBRAZIONI !!! CAMBIATELI SENZA ESITARE !!

ciao a tutti, spero di esere stato utile a qualcuno nelle stesse mie condizioni.
bye bye

:decoccio::decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per le tue informazioni,senz'altro saranno di utilità a qualcuno con lo stesso problema. Sistemo il titolo per chiarezza.
 
B
Allora cari amici attenti ai RELE', specialmente i due più importanti,ovvero quello dell'iniezione (EFI) e quello della pompa + bobine (FUEL PUMP).
A banco le bobine erano ok,i contatti con l'hommetro ok.
Ma io non contento ho fatto la prova sotto carico (es. 5A attraverso i contatti) e misuravo la caduta di tensione....tutti ok,uguali,attorno a 80mV massimo.
Invece NO !!
Avevo avuto gli stessi problemi su una Lancia Y,non partiva la pompa,con alcuni relè usurati,che a banco erano ok.
Mi fà piacere che tu abbia risolto i tuoi problemi anche se da quello che scrivi non mi pare che tu abbia identificato con precisione il problema, tu stesso hai affermato che una cdt di 80 mV il relè è efficiente...

Io credo che il tuo problema possa essere da ricondurre ad una scarsa conducibilità dovuta ad un difetto di accoppiamento relè-centralina.
Questo giustifica il fatto che al banco i relè risultano efficienti...

Una semplice misura ai capi della pompa carburante e sul positivo centralina di iniezione ti avrebbe dato indicazioni più tempestive....:)


:decoccio:
 
caro M@aurizio,

no no,assolutamente !
era proprio quello il problema,tutto il resto del cablaggio è perfettamente ok,da quando monto i relè nuovi (o usati,come nel caso di quello presi in prestito dalla Y,comunque efficenti), tutto gira regolarmente,nessun spegnimento od incertezza.
Beh per quanto riguarda le misure...effettivamente avevano rivelato cadute accettabili,ma parliamo sempre negli istanti di buon funzionamento del motore. Non ero mai riuscito a "catturare" l'istante di spegnimento del motore,evidentemente la caduta in quegli istanti era notevole. Infatti ho fatto altre prove successive,e finalmente ho provocato un bel tris di errori in ecu,tra cui "low batery voltage", evidentemente almeno inferiore ai 8-10V (immagino). Questo perchè nel frattempo il contatto del relè stava perggiorando notevolmente.

Ecco non ho provato la cdt dei relè nuovi a banco,potrei provare. Ma non credo si discosti moltissimo da quelli misurati sui relè difettosi. Il fatto che con quella caduta evidentemente non vi sono problemi,i problemi insorgono quando il contatto "fritto" fa i capricci e la sua resitstenza aumenta di molto.

ciao
 
Oltre al problema di avviamento e di perdita di potenza che hai risolto con la sostituzione dei relè, ti capitava anche a volte la macchina strappava a bassi regimi?
 
dove si trovano precisamente i due relè che hai menzionato
grazie
frank
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dove si trovano precisamente i due relè che hai menzionato
grazie
frank

I miei sono tra la batteria e il manicotto per il filtro aria.

Guarda sopra la parola "meter" (foto per esempio, non mia auto)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_9_1_800.jpg