Buonasera a tutti,
tra tanti problemi e domande esposti qui sul forum,ne annuncio uno risolto (ma quanta fatica per individuarlo..!!).
Sintomi dell'auto (156 1.8 TS 16V): perdite di potenza random,ed ultimamente spegnimenti improvvisi. Alle volte riaccendendo il motore,si avviava,altre volte no...
Ora tutti in coro: sensore giri !
ebbene no, (anche se l'ho sostituito ugualmente x prudenza).
Premetto che ho passato una settimana a battere TUTTO il cabalggio ecu,pin per pin, eseguito diagnosi attiva,passiva, datalog in strada,misure con oscilloscopio (non tutte evidentemente),ecc... Rifatto anche tutto il cablaggio bobine e clima (sopra testa) con cavetto morbido per alte temperature.
Smontato e controllato a banco relè,motorino e potenziometri del minimo,debimetro. provato anche a sostituirli con altri che avevo. Nulla.
provato anche il commutatore a chiave,masse (anche rinforzate),bateria...Nulla
Allora cari amici attenti ai RELE', specialmente i due più importanti,ovvero quello dell'iniezione (EFI) e quello della pompa + bobine (FUEL PUMP).
A banco le bobine erano ok,i contatti con l'hommetro ok.
Ma io non contento ho fatto la prova sotto carico (es. 5A attraverso i contatti) e misuravo la caduta di tensione....tutti ok,uguali,attorno a 80mV massimo.
Invece NO !!
Avevo avuto gli stessi problemi su una Lancia Y,non partiva la pompa,con alcuni relè usurati,che a banco erano ok.
Ora che la Y è perfetta, ho provato a mettere i suoi relè sulla 156 e viceversa.
risultato: 156 perfetta.....Y che va e non va...si spegne...ecc...:lol2:
QUINDI AMICI OCCHIO AI RELE'...SEMBRANO A POSTO MA NON LO SONO QUANDO SI TRATTA DI SPUNTI O VIBRAZIONI !!! CAMBIATELI SENZA ESITARE !!
ciao a tutti, spero di esere stato utile a qualcuno nelle stesse mie condizioni.
bye bye
:decoccio::decoccio:
tra tanti problemi e domande esposti qui sul forum,ne annuncio uno risolto (ma quanta fatica per individuarlo..!!).
Sintomi dell'auto (156 1.8 TS 16V): perdite di potenza random,ed ultimamente spegnimenti improvvisi. Alle volte riaccendendo il motore,si avviava,altre volte no...
Ora tutti in coro: sensore giri !
ebbene no, (anche se l'ho sostituito ugualmente x prudenza).
Premetto che ho passato una settimana a battere TUTTO il cabalggio ecu,pin per pin, eseguito diagnosi attiva,passiva, datalog in strada,misure con oscilloscopio (non tutte evidentemente),ecc... Rifatto anche tutto il cablaggio bobine e clima (sopra testa) con cavetto morbido per alte temperature.
Smontato e controllato a banco relè,motorino e potenziometri del minimo,debimetro. provato anche a sostituirli con altri che avevo. Nulla.
provato anche il commutatore a chiave,masse (anche rinforzate),bateria...Nulla
Allora cari amici attenti ai RELE', specialmente i due più importanti,ovvero quello dell'iniezione (EFI) e quello della pompa + bobine (FUEL PUMP).
A banco le bobine erano ok,i contatti con l'hommetro ok.
Ma io non contento ho fatto la prova sotto carico (es. 5A attraverso i contatti) e misuravo la caduta di tensione....tutti ok,uguali,attorno a 80mV massimo.
Invece NO !!
Avevo avuto gli stessi problemi su una Lancia Y,non partiva la pompa,con alcuni relè usurati,che a banco erano ok.
Ora che la Y è perfetta, ho provato a mettere i suoi relè sulla 156 e viceversa.
risultato: 156 perfetta.....Y che va e non va...si spegne...ecc...:lol2:
QUINDI AMICI OCCHIO AI RELE'...SEMBRANO A POSTO MA NON LO SONO QUANDO SI TRATTA DI SPUNTI O VIBRAZIONI !!! CAMBIATELI SENZA ESITARE !!
ciao a tutti, spero di esere stato utile a qualcuno nelle stesse mie condizioni.
bye bye
:decoccio::decoccio: