Alfa 156 1.8 t.s. avvio motore

Luca Magnano

Nuovo Alfista
4 Marzo 2013
2
0
1
Salve sono Luca, nuovo iscritto, posseggo una 156 1.8 ts sw del 2002.
Sto avendo qualche problema di accensione. A volte il motore non si avvia, il motorino gira ma stop, è come se non arrivasse benzina. Lo fa in modo saltuario, soprattutto a freddo. Ora con l'arrivo del clima più mite lo fa sempre meno. Quando meno me l'aspetto però mi lascia a piedi...
Poi magari dopo mezzora riparte come se nulla fosse. Quali potrebbero essere le cause? Premetto che dal 2008 vi ho montato un impianto a gas, ma per l'accensione del motore si avvia necessariamente a benzina quindi non credo c'entri nulla. Inoltre visti i problemi in questione sto girando esclusivamente a benzina senza mai commutare a gas in attesa di capire che possa avere, quindi anche quando spengo il motore sono a benzina...
Grazie a tutti in anticipo.
Un saluto
 
Ciao Luca e benvenuto nel Forum. Allora da quello che descrivi sembra essere un problema imputabile a qualche bobina, quindi il discorso potrebbe essere relativo all'alimentazione elettrica delle candele. In secondo luogo i problemi che riscontri sono anche causati dal debimetro ed eventualmente da un sensore di giri guasti. quale kilometraggio hai raggiunto con la 156? la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente?
 
Grazie della sollecita risposta, mi scuso invece per il mio ritardo. Il motore dovrebbe avere sui 45 mila km dato che lo cambiai poco più di due anni fa perché fondetti l'originale. Da allora sempre manutenzionata regolarmente e anche di più dato che rabbocco di frequente l'olio motore visto il suo consumo eccessivo, poi fatto distribuzione(2008), frizione(2012), sostituito debimetro(2009), scambiatore di calore(2012) e braccetti(2013)...
Più passa il tempo e più mi accorgo che se spengo l'auto per circa mezzora o più poi fatica a ripartire ma, dopo vari tentativi vani, aspettando circa 5-10 minuti, poi riparte quasi sempre senza problemi... Altrimenti seconda marcia e spingere... :)
Comunque ora la porto dal meccanico di fiducia e gli faccio fare una diagnosi tramite centralina, se vien fuori qualcosa vi avviso subito... Grazie ancora. Luca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
accidenti 45.000 Km è nuovo di pacca, poi se come dici lo hai fatto sostituire. E qui, che secondo me, si cela la risposta a questi inconvenienti tecnici. Chi ci ha messo mani alla 156 quando hai sostituito il motore? il lavoro è stato fatto secondo i criteri che i manuali d'officina Alfa Romeo prescrivono? il "nuovo" tipo di motore ha la sua relativa centralina elettronica gestionale? cablaggi montati correttamente? Le candele sono nuove? e sono le sue 8 originali NGK?
 
Ultima modifica: