Alfa 156 1.8 T.S. - Singhiozzi e piccoli strappi a 1500 giri

Giosampei

Alfista principiante
16 Febbraio 2010
138
12
26
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8.ts
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il problema della mia 1,8 T.S.
Come accennato nel tittolo ho il problema che quando faccio scendere la macchine sotto i 1800" 1500",vuoi per il traffico...vuoi se trovi una strada dissestata e sono costretto a camminare a "filo di gas" la macchina mi da degli strappi....come dei singhiozzi,la cosa diventa ancora piu evidente quando cerco di accelerare minimamente,se invece affondo un po di piu il difetto scompare,
Il difetto si presenta anche quando nelle situazioni di guida di cui sopra dalla seconda metto la prima senza accelerare,diventa insopportabile se accelero di un pelino.
Il difetto è molto accentuato a GPL mentre è quasi impercettibile a BENZINA,il tutto si amplifica se ho il condizionatore acceso.
Quando rallento e mi fermo(...tipo al semaforo)a benzina il minimo ha un picco a 1200" e poi si stabilizza subito a 900", a gpl i picchi sono di norma 3 a volte 4....è correlato al problema del post???
Ho gia fatto l'EXAMINER,ho cambiato la sonda LAMPDA,ho fatto l'autoadattamento dei parametri e la pulizzia degli inniettori (a bordo con apposita strumentazione:confused:) e la pulizzia manuale del debimetro.
Il meccanico senza che l'examiner dia un minimo allarme non riesce a capire dove risieda il difetto...
ora vuole provare con la sostituzione del debimetro:mad:
dicendo che probabilmente ha la piastrina opacizzata(ma a me quando ho fatto la pulizzia è sembrata bella lucida).

Cosa potrebbe essere secondo voi?
Qualcuno ha un difetrto come il mio?
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Il debimetro non è da sottovalutare+ il corpo farfallato...facci sapere ciao
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Il fatto che io non voglio sottovalutare nessun particolare ma vorrei essere certo di risolvere il problema,
ho gia cambiato la sonda e ho fatto la pulizia degli inniettori...
interventi che non hanno portato a miglioramenti della vettura ma hanno in qualche maniera svutato il potafoglio...
Se fossi certo del guasto del debimetro lo andrei a cambiare anche subito,
ma se non è lui???
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Hai ragione...
devi cercare un buon meccanico "onesto" che ti fà fare dei test senza farti pagare i pezzi in modo da non spendere soldi inutili...e aggiungo deve essere un meccanico che conosce le Alfa Romeo ciao
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Al momento mi sto rivolgendo alla officina autorizzata Alfa/Lancia/Fiat...se non risolvono loro!!!!
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

di solito questi problemi sono dovuti o al debimetro + motorino del corpo farfallato...di sicuro sostituendo entrambi il problema si risolve...entrambi i pezzi presi aftermaket ti costeranno intorno i 260 euro...se ti affidi all'alfa le cifre triplicano...
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Il debimetro si puo prendere anche aftermaket,il motorino passo passo no,
solo quello orignale puo essere programmato ed accetta i dati da Examiner.
Comunque come gia detto dopo una attenta diagnosi nessun componente risulta esse difettoso o fuori taratura......Ma il ptoblema c'è!!!
Possibile che sia il solo ad avere un problema simile???
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Non è detto che il debimetro o il motorino del corpo farfallato ti esca come errore esaminandolo, e non solo l'alfa è in grado di programmarla e tararla perfettamente...basta un buon meccanico
 
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Potrebbe essere la valvola che lavora con il variatore di fase che non opera secondo i comandi della centralina e da problemi a bassi giri falla controllare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Singhiozzi e piccoli strappi a 1500"

Dove si trova?
E' elettrica?