Alfa 156 1.8 ts benzina/gpl - vari problemi aiutooooo [Napoli]

tranceman

Nuovo Alfista
11 Agosto 2011
7
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TS Benzina/Gpl
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho una 156 del 98 presa a gennaio 2010, 1.8 ts con impianto Gpl romano.
L'auto è tenuta abbastanza bene considerando il prezzo esiguo che ho pagato, non potevo certo pretendere di avere un'auto nuova.
Fin dall'inizio ho avuto problemi con l'impianto Gpl che, superando i 3500/4000 giri mi retropassa automaticamente a benzina. Il concessionario che ha anche un'officina con montaggio impianti gpl mi fece la famosa pulizia del corpo farfallato e per un pò (forse per caso) è andata bene, poi il problema si è ripresentato.
Per tempo non sono riuscito a portarla più a vedere, ma due diversi gassisti mi hanno confermato che il problema è dovuto al riduttore di pressione gpl ormai sporco e logoro.
In ogni caso questo è un problema minore che risolverò più in là, ma adesso veniamo a quello più grave!
A luglio porto l'auto alla stessa concessionaria/officina dove l'ho comprata effettuo il tagliando tutto ok (da premettere che ho 209mila km), dopo qualche giorno la macchina inizia a dare problemi con il minimo che non tiene quando è a gpl, in un primo momento non mi accorgo che poi in realtà anche a benzina non tiene, mi accorgo poi che con il climatizzatore acceso invece è tutto ok (perchè presumo che a condizionatore acceso il minimo sia più alto di base.)
Apro il cofano e vedo che c'è un tubo (sfiato motore) staccato e bucato. Giro diversi ricambisti/rottamatori/magazzini alfa ma non lo trovo, ero convinto fosse questo maledetto tubo l'origine di tutti i problemi, alla fine risolvo con un manicotto qualunque tagliato a misura. Pensavo che l'immissione dell'aria avvenuta proprio da quel tubo bucato facesse impazzire la centralina, ma dopo 2 giorni mi accorgo che anche con il nuovo tubo ho ancora problemi.
Penso quindi di andare (due giorni fa) alla solita concessionaria/officina citata sopra, il meccanico non fa nessuna diagniosi con examiner ma semplicemente mi regola la carburazione del gpl dicendomi che era 1 pò magra ai bassi regimi, e che poi la regolazione del gpl è legata cmq al funzionamento a benzina, quindi mi ha fatto fare una procedura:

passare la macchina a benzina.
togliere il cavo negativo della batteria e lasciarla tutta la notte staccata.
la mattina dopo fare una ventina/trentina di km solo a benzina per far fare l'autoapprendimento alla centralina

Ho effettuato la procedura l'altra sera, la mattina prendo l'auto e da quello che avevo letto con questa procedura l'automobile doveva girare strana per qualche km (tipo salire subito a 2000giri ecc) e che era normale, ma vedo che ciò non avviene.
Nonostante tutto finisco i 30 e passa km e poso l'auto.

Stamattina l'ho ripresa per controllare se l'autoapprendimento era andato in porto, passo quindi la macchina a gpl ma niente da fare, il minimo è irregolare e si spegne, così anche a benzina.

Non contento quindi sono stato presso un'altra officina, xkè dopo aver letto qui molti post avevo individuato i possibili problemi (sonda lamba, debimetro, sensore di giri, ecc) e faccio fare la diagnosi, stavolta quest'altro meccanico mi ha dato una buona controllata, abbiamo anche controllato il flussometro andando a fare un giro con examiner collegato, girando a benzina e tirando la terza fino a 6000giri! ma l'examiner non ha dato alcun problema, quindi la risposta dell'operatore è stata:

"Elettronicamente la macchina è ok e non ci sono errori, l'unica cosa che può essere da fare è la pulizia degli iniettori

e poi una volta fatta bisogna di nuovo rimapparre il gas" (anche questo meccanico è gassista però monta Brc)

Ora chiedo a voi esperti

1) se il responso dato da quest'ultimo meccanico è corretto? (parlo da profano, gli iniettori sono in comune tra benzina e gpl? altrimenti chi se ne frega di pulirli, a me interessa girare a gpl se a benza da problemi non me ne frega niente), ergo questo meccanico vuole solo fregarmi soldi?

2) c'è qualcuno di Napoli o provincia qui sul forum che veramente può darmi una mano in modo disinteressato? nel senso, non ho la possibilità economica di affidarmi ad una super officina e pagare tantissimo anche xkè l'auto vale quello che vale, ma che potrebbe darmi una mano a sistemarla chiaramente pagando cmq la prestazione.... vorrei solo incontrare
qualcuno che lavori per passione e professionalità piuttosto che solo ed esclusivamente per denaro!

3) è possibile che l'autoapprendimento fattomi fare dal primo meccanico non sia andato a buon fine xkè non ho fatto tutti i km consecutivi ma ho effettuato delle soste, o non c'entra nulla?


p.s. voglio aggiungere che qualche mese fa ho già fatto effettuare la pulizia del corpo farfallato.
ho preso l'auto a 178mila km a gennaio 2010 ed ora agosto 2011 ne ho 209mila.




Grazie infinite a tutti!
 
ciao ho letto un pò la tua storia....veramente intrigante...il fatto che non tenga bene il minimo mi fa pensare che molto probabilmente sia il motorino del minimo chiamato (Motorino passo passo) prova con quello! lo forniscono nuovo della bosch è vergine e deve essere programmato sulla tua vettura. Non è possibile acquistarlo usato. il costo si aggira sulle 100 euro e x la sua sostituzione non occorre fare i salti mortali o smontare mezza 156... se è un meccanico onesto...con 50 euro al Max! dovrebbe farti un lavoretto pulito. fammi sapere!
 
ma sto famoso "motorino passo passo"... si può vedere na foto?????
 
scusate foto trovata... ma quanto costa oggi? prezzo attuale?
 
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ma sto famoso "motorino passo passo"... si può vedere na foto?????

E' semplice da trovare, si trova nel colettore d'aspirazione in alto con uno spinotto e un tubino che si raccorda al manicotto d'aspirazione dopo il debimetro
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Con la premessa che è un pò complesso, però se non funziona sia a gpl che benzina, è il motore isieme alla sua componistica ad avere dei problemi

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho una 156 del 98 presa a gennaio 2010, 1.8 ts con impianto Gpl romano.
L'auto è tenuta abbastanza bene considerando il prezzo esiguo che ho pagato, non potevo certo pretendere di avere un'auto nuova.
Fin dall'inizio ho avuto problemi con l'impianto Gpl che, superando i 3500/4000 giri mi retropassa automaticamente a benzina. Il concessionario che ha anche un'officina con montaggio impianti gpl mi fece la famosa pulizia del corpo farfallato e per un pò (forse per caso) è andata bene, poi il problema si è ripresentato.
Per tempo non sono riuscito a portarla più a vedere, ma due diversi gassisti mi hanno confermato che il problema è dovuto al riduttore di pressione gpl ormai sporco e logoro.

Ogni impianto GPL/metano cercano il regime del motore per regolare o l'anticipo d'accensione (metano) o sui iniettori e per commutare gli iniettori della benzina.
Se per caso hai il filo che è collegato male a quello che la centralina detta al contagiri nel cruscotto, lui ti va a benzina in qualsiasi momento, basta staccarlo fisicamente che dall'impianto passa a benzina in un attimo oppure hai il commutatore degli iniettori benzina che non funziona più bene.

In ogni caso questo è un problema minore che risolverò più in là, ma adesso veniamo a quello più grave!
A luglio porto l'auto alla stessa concessionaria/officina dove l'ho comprata effettuo il tagliando tutto ok (da premettere che ho 209mila km), dopo qualche giorno la macchina inizia a dare problemi con il minimo che non tiene quando è a gpl, in un primo momento non mi accorgo che poi in realtà anche a benzina non tiene, mi accorgo poi che con il climatizzatore acceso invece è tutto ok (perchè presumo che a condizionatore acceso il minimo sia più alto di base.)
Di solito si alza perchè dalla 12V scarsi della batteria rimbalza a 14V o anche più, quando carica l'alternatore e non essendoci un regolatore a monte di tensione fa questi scherzi, niente di più.

Apro il cofano e vedo che c'è un tubo (sfiato motore) staccato e bucato. Giro diversi ricambisti/rottamatori/magazzini alfa ma non lo trovo, ero convinto fosse questo maledetto tubo l'origine di tutti i problemi, alla fine risolvo con un manicotto qualunque tagliato a misura. Pensavo che l'immissione dell'aria avvenuta proprio da quel tubo bucato facesse impazzire la centralina, ma dopo 2 giorni mi accorgo che anche con il nuovo tubo ho ancora problemi.
Penso quindi di andare (due giorni fa) alla solita concessionaria/officina citata sopra, il meccanico non fa nessuna diagniosi con examiner ma semplicemente mi regola la carburazione del gpl dicendomi che era 1 pò magra ai bassi regimi, e che poi la regolazione del gpl è legata cmq al funzionamento a benzina, quindi mi ha fatto fare una procedura:

passare la macchina a benzina.
togliere il cavo negativo della batteria e lasciarla tutta la notte staccata.
la mattina dopo fare una ventina/trentina di km solo a benzina per far fare l'autoapprendimento alla centralina
Con certe centraline è una mossa azzardata da immetere degli errori, tant'è che quando si sostituisce una batteria adesso sarebbe opportuno avere con 2 fili anche sottili un'altra batteria esterna per mantenere la tensione nell'impianto.
Come sfiato intendi il famoso tubino vapori olio?

Ho effettuato la procedura l'altra sera, la mattina prendo l'auto e da quello che avevo letto con questa procedura l'automobile doveva girare strana per qualche km (tipo salire subito a 2000giri ecc) e che era normale, ma vedo che ciò non avviene.
Nonostante tutto finisco i 30 e passa km e poso l'auto.

Stamattina l'ho ripresa per controllare se l'autoapprendimento era andato in porto, passo quindi la macchina a gpl ma niente da fare, il minimo è irregolare e si spegne, così anche a benzina.

Non contento quindi sono stato presso un'altra officina, xkè dopo aver letto qui molti post avevo individuato i possibili problemi (sonda lamba, debimetro, sensore di giri, ecc) e faccio fare la diagnosi, stavolta quest'altro meccanico mi ha dato una buona controllata, abbiamo anche controllato il flussometro andando a fare un giro con examiner collegato, girando a benzina e tirando la terza fino a 6000giri! ma l'examiner non ha dato alcun problema, quindi la risposta dell'operatore è stata:

"Elettronicamente la macchina è ok e non ci sono errori, l'unica cosa che può essere da fare è la pulizia degli iniettori

e poi una volta fatta bisogna di nuovo rimapparre il gas" (anche questo meccanico è gassista però monta Brc)

Ora chiedo a voi esperti

1) se il responso dato da quest'ultimo meccanico è corretto? (parlo da profano, gli iniettori sono in comune tra benzina e gpl? altrimenti chi se ne frega di pulirli, a me interessa girare a gpl se a benza da problemi non me ne frega niente), ergo questo meccanico vuole solo fregarmi soldi?
Non esiste un impianto che utilizza gli iniettori in comune e da quello che deduco tu hai quello a sonda lambda/iniezione fasata

2) c'è qualcuno di Napoli o provincia qui sul forum che veramente può darmi una mano in modo disinteressato? nel senso, non ho la possibilità economica di affidarmi ad una super officina e pagare tantissimo anche xkè l'auto vale quello che vale, ma che potrebbe darmi una mano a sistemarla chiaramente pagando cmq la prestazione.... vorrei solo incontrare
qualcuno che lavori per passione e professionalità piuttosto che solo ed esclusivamente per denaro!

3) è possibile che l'autoapprendimento fattomi fare dal primo meccanico non sia andato a buon fine xkè non ho fatto tutti i km consecutivi ma ho effettuato delle soste, o non c'entra nulla?


p.s. voglio aggiungere che qualche mese fa ho già fatto effettuare la pulizia del corpo farfallato.
ho preso l'auto a 178mila km a gennaio 2010 ed ora agosto 2011 ne ho 209mila.

Grazie infinite a tutti!
Per avere piccoli miglioramenti e poi ritornare sempre lì e all'examiner non vedere niente io ipotizzo

che hai forse quel bicchierino dei vapori olio che non lavora bene e ti infila nel manicotto d'aspirazione abbastanza olio da inzacararti la farfalla, anche se respirava dall'esterno portava sempre impurità e troppo olio alla lunga andare inzacara la sonda lambda da sfalsare i dati per la centralina.

avere un buco prima del debimetro e dopo il filtro da respirare impurità che ti ritrovi le resistenze sporche (tu lo hai a filo caldo) da sfalsare i dati per la centralina, è abbastanza anche una fascietta lenta.

Prima smonta la sonda e quarda se è inzaccarata, parti dallo scarico poi cammini fino all'aspirazione un passo alla volta.