ALFA 156 1.8 TS contro 2.0 TS .

stefanobeach69

Nuovo Alfista
21 Marzo 2013
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 mjt 16v 140 cv
Un saluto a tutto il forum .

Da ex tetescofilo in campo automobilistico, ora sono passato in mamma FIAT con una BRAVO .

Mi diletto a sistemarmi le auto, sia per manutenzioni, ma anche per ripristini e modifiche .

Dopo la mia Sierra Cosworth T16 '91 degli anni giovanili, vorrei acquistare una 156, a benzina ovviamente, con massimo 100.000 km e prepararla di motore, assetto, verniciarla .
Ero partito con l'idea della FIAT coupè, poi girando su autoscout ho visto che si trovano diverse 156 anni '98 - '99, ben tenute a prezzi fino a 2.000 euro,

L'auto sarebbe la mia terza, quindi uso saltuario, penso al max 2.000 km/anno .

Ci sarebbe da pagare il bollo per 3 - 4 anni, ma è una bella auto .

Vorrei avere dei pareri sui motori che mi interessano indicati in oggetto e sulle possibilità di una leggera elaborazione con cammes, lavorazione testa, scarico e pistoni, nel momento in cui il motore sarà da aprire . Questo senza cercare performance di altissimo livello, ma aper avere un bel "motorino", diciamo che l'obiettivo possa essere i 165 cv, con una buona curva di coppia, insomma non fermo fino a 4.000 giri .
 
ti ho risposto via messaggio privato.
 
Sono due ottimi propulsori.. Negli anni sui quali si orienta la tua ricerca, le unità erano ancora euro2, rispettivamente da 144cv (1.8) e 155cv(2.0). per la soglia dei 165 cv che modifiche vuoi apportare?
 
Grazie per le risposte ... la passione sopravvive alla crisi !!!

Allora modifiche .

STEP 1 : lavorazione testa, poi vediamo valvole e guide valvole come sono messe e nuove cammes un pò più spinte ... un bel finale di scarico e via il catalizzatore .
una bella pulizia a motore e scocca tutti i controlli di liquidi, pompa acqua, termostato, candele etc etc .

STEP 2 : quando inizia a calare il motore o quando ho voglia di spendere un pò di eurini, pistoni seri mahle o Wossner, bronzine trimetalliche, scarico completo, mappa .

nel mentre : insonorizzazione abitacolo, personalizzazione ... volevo farla tre posti per mettere un bel mobile con frigobar !!! Poii vediamo strada facendo .

la scocca com'è ? Sia per solidità che discorso ruggine del fondo . Sto rifacendo in questi giorni la Cosworth e non ha un puntino di ruggine sotto !!!
 
Stefano sei riuscito a leggerlo il mio messaggio privato?
ho avuto problemi con la messaggistica ultimamente....
 
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Ahhh... beato te che ti puoi permettere ste cose! Potessi io ti porterei subito la mia! :D
In quanto a potenza e prestazioni sono molto simili 1.8 e 2.0, quest'ultimo è un pò più sofisticato, e secondo me spinge meglio in terza e quarta marcia. Ha il doppio albero a camme come saprai e qualche altra cosa che non ricordo, poi come optional credo abbia di serie più cose, tipo vetri elettrici anche dietro col tasto "lock" sul lato guida, fendinebbia e non so che altro, io ho anche l'antifurto ma non sono sicuro fosse di serie.
Il problema, per chi desidera il 2.0, è che è rarissima. Ma al 2.5 V6 non ci hai pensato?