alfa 156 1.8 ts, freno motore eccessivo

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che in decelerazione l'auto rallenta molto velocemente, il freno motore è molto accentuato, la sento proprio come se ci fosse qualcosa che la tirasse da dietro, mah!! sarà una mia impressione? o altrimenti cosa potrebbe essere? i freni sono a posto, non rimangono bloccati, mi sembra più una cosa legata al trascinamento di qualcosa a livello di motore, per questo dicevo che mi sembra di avere il freno motore accentuato, come se qualche organo della distribuzione non girasse liberamente facendo scendere più rapidamente i giri del motore, questo però lo noto solo in decelerazione, in accelerazione va benissino, schizza come un fulmine. Voi cosa mi dite? Avete mai notato qualcosa del genere?a voi la parola.
 
ciao..che strano.che si stia rompendo qualcosa?la tua lo monta l'msr?
 
Potresti anche avere qualche intasamento a livello di
condotti ed elementi di scarico , ad esempio il catalizzatore
o qualche silenziatore eccessivamente incrostati da residui
carboniosi e non ti accorgeresti della perdita di potenza
perchè questo calo di rendimento si è manifestato
un poco alla volta .... (sempre che non faccia rumori
strani tipo qualche cuscinetto che tira a gripparsi) ...

Sui camion , il freno motore a pedale , agisce proprio
su di una valvola che chiude i condotti di scarico ;)

:decoccio: :decoccio:
 
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che in decelerazione l'auto rallenta molto velocemente, il freno motore è molto accentuato, la sento proprio come se ci fosse qualcosa che la tirasse da dietro, mah!! sarà una mia impressione? o altrimenti cosa potrebbe essere? i freni sono a posto, non rimangono bloccati, mi sembra più una cosa legata al trascinamento di qualcosa a livello di motore, per questo dicevo che mi sembra di avere il freno motore accentuato, come se qualche organo della distribuzione non girasse liberamente facendo scendere più rapidamente i giri del motore, questo però lo noto solo in decelerazione, in accelerazione va benissino, schizza come un fulmine. Voi cosa mi dite? Avete mai notato qualcosa del genere?a voi la parola.


....Può darsi che sia solo una tua impressione.....considera che se rilasci da dopo 2000rpm, magari in discesa, la ECU attiva il cut-off, dunque non passando più benzina il motore non ha più la stessa spinta e rallenta....ovviamente il rallentamento è maggiore quando è attivo il cut-off, che non senza, infatti è la centralina a gestire il tutto.....
 
Particolari cali di potenza non ne avverto, anche perchè in accelerazione ti "attacca al sedile", per quanto possa farlo un aspirato, è solo in decelerazione che lo sento di più, come se avessi il rimorchio dietro che tirasse, mah!! Può darsi che sia una mia impressione, però mi chiedevo se l'olio motore potrebbe influire in qualche modo.

peppe84gta, scusa l'ignoranza, ma cos'è l'msr?
 
Se avessi dell'olio motore di scarsa qualità
inciderebbe anche sul rendimento , un aspirato
comunque , avendo un rapporto di compressione
superiore a quello di un sovralimentato , ha a
sua volta anche un freno motore in rilascio
molto più accentuato ....

Sei sicuro di non aver fatto qualche lavoro
ultimamente alla tua auto ?
 
Nessun lavoro fatto ultimamente, a parte il tagliando fatto da me.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
abbiamo la stessa auto..ti posso dire ke questa problema ke tu hai me lo fa anke a me,ma è facile capire il xkè..x esempio prima di scalare in seconda,a qnti giri stai in 3°??..
x l'esperienza ke ho,eposso dirti ke di scali violenti in 2° io ne faccio un faccio un sacco,il consiglio ke posso dirti è ke devi dare gas..nn puoi mettere una 2° senza accelare se stavi in 3° a 5000 giri x dirti..