Alfa 156 1.8 ts non parte

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
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44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Allora ragazzi da diversi giorni non accendevo l'auto...quindi pensavo ad un problema di batteria...parlando con l'elettrauto essendo che era impegnato mi ha detto stacca la batteria per tutta la notte e l'indomani l'attacchi e vede se parte.
L'ho fatto e per magia l'auto è partita...ho spento l'auto mi sono andato a vestire per portarla da lui e fare un controllo con il tester...e che cavolo non parte nuovamente.
Stacco la batteria la porto da lui e il tester segnala che la batteria e da sostituire, prendo la batteria nuova la monto tutto contento...e la macchina stesso problema non parte...cosa potrebbe esser? il motorino della benzina appena accendo il quadro lo sento che si accende; ho fatto pure il tentativo di farla partire direttamente a gpl ma nulla. Le candele sono originali ed hanno un 10 mila km. Cosa potrebbe esser? il sensore di giri? se fossero le bobbine penso che partirebbe ma andrebbe male...
 
L'ho fatto e per magia l'auto è partita...ho spento l'auto mi sono andato a vestire per portarla da lui e fare un controllo con il tester...e che cavolo non parte nuovamente.
...
Antifurto?
Code?
Elettrovalvola gas?

:decoccio:
 
cosa ha riportato la centralina di errori?

Normalmente é il sensore giri degli alberi a camme!! Togli il coperchio del motore lo trovi vicino al collettore di aspirazione lato sinistro :

0902109.jpg
 
Se fosse il sensore a camme andrebbe almeno a 2 perchè quel segnale serve per dirigere agli altri iniettori e poi le candele andrebbero comunque, piuttosto provrei a cavare 2 bobine (1-2) appoggiare alla testata per farle scaricare e vedere se scocca la scintilla, se non scocca, è un problema di code o uno di quei relè che non fa clik, che al giro di chiave non entra in ON la centralina.
 
io invece so che il sensore in questione ha la funzionalita di determinare quando il primo pistone é al punto morto superiore, il motore 1.8TS non dispone di un sensore per la pulegia del albero a gomito come normalmente viene impiegato su altri motori, quindi lo rileva tramite il sensore delle camme. Má naturalmente si tratta solo di un indizio e va testato con apposita apparecchiatura per verificare l'eventuale funzionalitá del sensore giri.

ciao :)
 
Ultima modifica:
era la centralina interna dell'immobilizer...tutto risolto
 
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Mi fa piacere vulcan :) ......
o invece so che il sensore in questione ha la funzionalita di determinare quando il primo pistone é al punto morto superiore, il motore 1.8TS non dispone di un sensore per la pulegia del albero a gomito come normalmente viene impiegato su altri motori, quindi lo rileva tramite il sensore delle camme. Má naturalmente si tratta solo di un indizio e va testato con apposita apparecchiatura per verificare l'eventuale funzionalitá del sensore giri.
Il sensore di fase serve per capire se il ciclo è a metà o all'inizio, cioè un motore a 4T deve avere 2 giri di motore per funzionare, però senza quello andrebbe comunque, basta fare le coppi sia per gli iniettori che per le bobine facendo attenzione che la scintilla persa nello scarico sia più anticipata della valvola, perchè l'iniettore inietta 2 volte davanti alla valvola per evitare ritorni.Col sensore di fase e il sensore giri la centralina capisce il PMI col sensore giri e incomincia tutto il suo cancolo degli anticipi e dosi contando i denti, il pistone 1 quando arriverà al PMS, se non riceve il segnale dalle camme, vuol dire che è ancora nel primo metà/ciclo e quando arriverà dinuovo al PMI riceverà anche quello della camme, capirà la centralina che è al secondo metà/ciclo e inietta solamente nei tempi giusti nel 3 e 4 cilindro, però io dico 1 2 3 4, però l'ordine mi sembra come tutte per cilindro 1, 3, 2, 4, le bobine sono indimpendenti da questo ragionamento, serve solo per l'iniezione.
 
Anche se è un post abbastanza vecchio vi posto il mio problema. Allora ho anch'io un'Alfa Romeo 156 TS del 1998 che però è ferma da 2 anni. Siccome sto pensando di rimeterla in marcia(Ho già fatto l'assicurazione), ho cambiato il filtro aria + debimetro + pulizia corpo farfallato + batteria. Ho comprato anche 5L di olio Selenia + filtro olio + sonda lambda ma purtroppo la pioggia non mi permette di metterle su anche questi. Allora, fino ad ieri non l'accendevo da 3 4 mesi circa ma è partita comunque al primo colpo, tutto ok tranne per il fatto che il minimo era un pò alto( 1300 o 1500 giri al minuto ). Oggi invece l'ho accesa per 2 3 volte per riprovare se funzionava ed è partita senza alcun problema. Ho messo del liquido per il radiatore dopodichè ho messo un 10 euro di benzina perchè volevo portarla a farle un check up generale e fare la revisione e magari mettermi su la sonda lambda. Appena ho messo benzina ho provato ad accenderla e invece la macchina non ne voleva sapere di accendersi :( Sento la pompa con la chiave su MAR, il motorino d'avviamento gira ma la macchina non parte. Ogni tanto dopo x tentativi sta per partire cioè è come se partisse ma lo fa ogni 5 prove. Ho chiamato per farla portare dal meccanico ma siccome mi ha chiesto 100 euro solo per portarla a 5 km di distanza da casa mia preferisco sistemarla io e magari pagare qualcuno che abiti vicino e che possa venire solo a dirmi cosa c'è che devo ancora sostituire perchè posso fare tranquillamente da solo i vari lavori. Comunque secondo me, visto che non è stata usata( anche se ogni 2 o 3 mesi l'accendevo per qualche minuto per vedere come andava ) si sarà formata qualche sporcizia dentro lo serbatoio e quando ho messo la benzina ho mandato giù la sporcizia. Oppure può essere perchè i cavi delle candele ormai sono da cambiare o mi diceva qualcuno che può essere per colpa della sonda lambda che siccome era da cambiare mi ha mandato troppa benzina e le candelle si sono bagnate(controllerò le candele domani per escludere questa ipotesi).Quindi la macchina non parte e non so dove guardare

PS: Chiedo scusa se ho riaperto un topic vecchio e riapriro una nuova discussione se serve.

Grazie
 
. Oppure può essere perchè i cavi delle candele ormai sono da cambiare o mi diceva qualcuno che può essere per colpa della sonda lambda che siccome era da cambiare mi ha mandato troppa benzina e le candelle si sono bagnate(controllerò le candele domani per escludere questa ipotesi).Quindi la macchina non parte e non so dove guardare
Non dolerti per la sonda Lambda quasi certamente la colpa non è sua. Piuttosto le diverse accensioni non accompagnate da un sufficiente riscaldamento potrebbe aver imbrattato le candele e ingolfato il motore. E' un fatto che dovrebbe sparire dopo qualche decina di minuti e comunque essendo un TS di candele ce ne sono a volontà per cui il motore dovrebbe ripartire... prova ancora.

Piuttosto dalle descrizioni che hai fatto ritengo che sia un problema di alimentazione, magari la pompa guasta o manda una pressione insufficiente. (pur ronzando quando giri la chiave).

Dovresti misurare la pressione sul flauto ma mi rendo conto che se non sei attrezzato è difficile...

:decoccio:

PS
la spia CODE si spegne, vero?
I fusibili sono a posto?
Non ci sono antifurti installati?
 
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Ciao M@urizio e grazie per la tua risposta. Allora non ci sono antifurti installati e la spia CODE si spegne. Ho notato però un fusibile nel vano motore che sembra bruciato ( Ci sono due fusibili separati da 60A ognuno con un coperchio strano in plastica trasparente ). Comunque ho visto che girando la chiave in posizione MAR si spengono tutte le spie ma quando provo ad accenderla si accende la spia ABS e Freno a mano. E' normale?

Grazie :decoccio: