Alfa 156 1.8 TS - piccoli problemi

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
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Fe
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Alfa
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buonasera, ho da poco acquistato la mia piccolina una 156 1.8 ts del 98, con quasi 160.000km. la macchina va benissimo ma ha qualche piccola cosa che vorrei risolvere ora ve le elenco:
1)se affondo con l'acceleratore sembra soffocata e va su lenta poi si apre (sia a gpl che a benza)
2)se la lascio a gas a volte stenta a partire poi una volta avviata va bene
3)il minimo e irregolare, ho pulito il corpo farfallato ed e migliorato ma un po lo fa ancora
4)potrebbe essere una mia impressione ma mi sembra che urli troppo in autostrada a velocita 120-130 costanti a voi lo fa? e la frizione?5) a voi il cambio va duro? gratta se andate velocemente da 1° a 2° a me un po lo fa.................grazie a tutti cmq amo questa macchina e mia da poco ma gia la amo
 

alfu156

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
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UD
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Alfa
156 Sw
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1.9jtdm 150cv
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Se la senti fiacca solo sotto i 3.000g\m circa ma poi risponde bene, quasi sicuramente è il variatore di fase che non fa più bene il suo lavoro......non ho mai avuto esperienze con auto a gas per cui non posso rispondere alla seconda domanda.....mentre da quello che hai scritto effettivamente sembrerebbe la frizione consumata....dovresti provare con delle partenze in salita:metti in prima parti, quando hai alzato il piede completamente dalla frizione accelleri e se il motore va su di giri ma prende poca velocità questo è un sintomo tipico di frizione andata....dovresti sentire anche un "seghettamento":decoccio:
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Il motore che urla non dice nulla...dovresti essere un pò più preciso, a 130 km/h quanti giri fà il motore?
Per la 1 -2 che gratta dipende dal sincronizzatore che si è usurato, dovuto in parte al chilometraggio e in parte perchè è stato maltrattato.. se non vuoi grattare devi inserire la 2^ marcia "lentamente", meglio se con la procedura:
schiacci la frizione, metti in folle, alzi la frizione, la rischiacci e inserisci la marcia molli la frizione...più facile a farsi che a dirsi! :D
 

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
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non e fiacca sembra soffocata e sale lentamente

Il motore che urla non dice nulla...dovresti essere un pò più preciso, a 130 km/h quanti giri fà il motore?
Per la 1 -2 che gratta dipende dal sincronizzatore che si è usurato, dovuto in parte al chilometraggio e in parte perchè è stato maltrattato.. se non vuoi grattare devi inserire la 2^ marcia "lentamente", meglio se con la procedura:
schiacci la frizione, metti in folle, alzi la frizione, la rischiacci e inserisci la marcia molli la frizione...più facile a farsi che a dirsi! :D
per i giri non so di preciso,ma e comunque su di giri domai ci faccio caso.............per il cambio non e che gratta in continuazione lo fa a volte; se metto la 2° velocemente lo fa ma non sempre
 
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ilCuoreSportivo

Alfista principiante
17 Settembre 2007
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1747 TwinSpark 16V
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

qualcuno sa quanto potrebbe costare cambiare un sincronizzatore?
 

tiaalfathebest

Alfista principiante
2 Aprile 2008
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Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

anke a me..quando cambio in 3 velocemente sento ke gratta appena appena...anke io devo cambiare il sincronizzatore...dovrebbe costare attorno alle 100 150 euro se nn sbaglio...
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Non ti so dire il costo del sincronizzatore ma sò che per sostituirlo è necessario smontare il cambio e "aprirlo". Poi visto che è smontato è consigliabile sostituirne qualche altro, qualche cuscinetto, la frizione etc etc. praticamente ti servira un mutuo...:grinser002: meglio se resisti!!!
 

albivr

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
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Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

ciao...anch'io ho più o meno la tua età e come prima macchina ho comprato una 156 1.8ts del 98 a gpl...
la mia ha oggi 130.000 km e subito anche la mia sembrava un pò soffocata (come se non scaricasse...) ed ogni tanto aveva il minimo regolare...
il mese scorso l'ho portata a fare il tagliando ed ho fatto qualche piccola operazione tanto che ora ho risolto questi due problemi...ho fatto:
-sostituire il filtro con uno a pannello più sportivo
-togliere il catalizzatore e ripulito completamente (poi rimontato...)
-candele nuove
-controllare la taratura della centralina del gas (BRC) e chiesto se si poteva farne una più sportiva...
ora la macchina risponde meglio, è più rapida a prendere giri, meno soffocata in basso ed ha il minimo regolare...
spero di esserti stato d'aiuto...ciao:decoccio:...
 

damianoalfista

Alfista principiante
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2.0 t.spark asn
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

ci ho fatto caso:andando a 110 sto a 3000 giri. albivr ti ringrazio per i consigli ma avevo sentito che su le auto a gpl il filtro aperto dava problemi e vero? poi volevo metterci uno scarico sportivo che ne dite?
 

albivr

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
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1.8 ts
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

premetto che non sono un meccanico ma da quanto ne so i filtri aperti davano problemi solo sugli impianti vecchi a gpl, in quanto causavano un ritorno di fiamma in aspirazione...(spero di non aver detto una boiata, ma mi pare sia così...)
cmq io monto solo un filtro a pannello più sportivo, quindi il cambiamento non è eccessivo, ma si sente cmq un miglioramento soprattutto ai bassi...
per quanto riguarda lo scarico, con l'impianto a gpl (se di tipo nuovo) non ci sono problemi...
 

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