Alfa 156 1.8 TS - piccoli problemi

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
1,166
14
39
34
Fe
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
2.0 t.spark asn
buonasera, ho da poco acquistato la mia piccolina una 156 1.8 ts del 98, con quasi 160.000km. la macchina va benissimo ma ha qualche piccola cosa che vorrei risolvere ora ve le elenco:
1)se affondo con l'acceleratore sembra soffocata e va su lenta poi si apre (sia a gpl che a benza)
2)se la lascio a gas a volte stenta a partire poi una volta avviata va bene
3)il minimo e irregolare, ho pulito il corpo farfallato ed e migliorato ma un po lo fa ancora
4)potrebbe essere una mia impressione ma mi sembra che urli troppo in autostrada a velocita 120-130 costanti a voi lo fa? e la frizione?5) a voi il cambio va duro? gratta se andate velocemente da 1° a 2° a me un po lo fa.................grazie a tutti cmq amo questa macchina e mia da poco ma gia la amo
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Se la senti fiacca solo sotto i 3.000g\m circa ma poi risponde bene, quasi sicuramente è il variatore di fase che non fa più bene il suo lavoro......non ho mai avuto esperienze con auto a gas per cui non posso rispondere alla seconda domanda.....mentre da quello che hai scritto effettivamente sembrerebbe la frizione consumata....dovresti provare con delle partenze in salita:metti in prima parti, quando hai alzato il piede completamente dalla frizione accelleri e se il motore va su di giri ma prende poca velocità questo è un sintomo tipico di frizione andata....dovresti sentire anche un "seghettamento":decoccio:
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Il motore che urla non dice nulla...dovresti essere un pò più preciso, a 130 km/h quanti giri fà il motore?
Per la 1 -2 che gratta dipende dal sincronizzatore che si è usurato, dovuto in parte al chilometraggio e in parte perchè è stato maltrattato.. se non vuoi grattare devi inserire la 2^ marcia "lentamente", meglio se con la procedura:
schiacci la frizione, metti in folle, alzi la frizione, la rischiacci e inserisci la marcia molli la frizione...più facile a farsi che a dirsi! :D
 
non e fiacca sembra soffocata e sale lentamente

Il motore che urla non dice nulla...dovresti essere un pò più preciso, a 130 km/h quanti giri fà il motore?
Per la 1 -2 che gratta dipende dal sincronizzatore che si è usurato, dovuto in parte al chilometraggio e in parte perchè è stato maltrattato.. se non vuoi grattare devi inserire la 2^ marcia "lentamente", meglio se con la procedura:
schiacci la frizione, metti in folle, alzi la frizione, la rischiacci e inserisci la marcia molli la frizione...più facile a farsi che a dirsi! :D
per i giri non so di preciso,ma e comunque su di giri domai ci faccio caso.............per il cambio non e che gratta in continuazione lo fa a volte; se metto la 2° velocemente lo fa ma non sempre
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

qualcuno sa quanto potrebbe costare cambiare un sincronizzatore?
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

anke a me..quando cambio in 3 velocemente sento ke gratta appena appena...anke io devo cambiare il sincronizzatore...dovrebbe costare attorno alle 100 150 euro se nn sbaglio...
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

Non ti so dire il costo del sincronizzatore ma sò che per sostituirlo è necessario smontare il cambio e "aprirlo". Poi visto che è smontato è consigliabile sostituirne qualche altro, qualche cuscinetto, la frizione etc etc. praticamente ti servira un mutuo...:grinser002: meglio se resisti!!!
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

ciao...anch'io ho più o meno la tua età e come prima macchina ho comprato una 156 1.8ts del 98 a gpl...
la mia ha oggi 130.000 km e subito anche la mia sembrava un pò soffocata (come se non scaricasse...) ed ogni tanto aveva il minimo regolare...
il mese scorso l'ho portata a fare il tagliando ed ho fatto qualche piccola operazione tanto che ora ho risolto questi due problemi...ho fatto:
-sostituire il filtro con uno a pannello più sportivo
-togliere il catalizzatore e ripulito completamente (poi rimontato...)
-candele nuove
-controllare la taratura della centralina del gas (BRC) e chiesto se si poteva farne una più sportiva...
ora la macchina risponde meglio, è più rapida a prendere giri, meno soffocata in basso ed ha il minimo regolare...
spero di esserti stato d'aiuto...ciao:decoccio:...
 
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

ci ho fatto caso:andando a 110 sto a 3000 giri. albivr ti ringrazio per i consigli ma avevo sentito che su le auto a gpl il filtro aperto dava problemi e vero? poi volevo metterci uno scarico sportivo che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: piccoli problemi(spero) 1.8ts

premetto che non sono un meccanico ma da quanto ne so i filtri aperti davano problemi solo sugli impianti vecchi a gpl, in quanto causavano un ritorno di fiamma in aspirazione...(spero di non aver detto una boiata, ma mi pare sia così...)
cmq io monto solo un filtro a pannello più sportivo, quindi il cambiamento non è eccessivo, ma si sente cmq un miglioramento soprattutto ai bassi...
per quanto riguarda lo scarico, con l'impianto a gpl (se di tipo nuovo) non ci sono problemi...