Alfa 156 - 1.8 Ts problemi con il regime giri

alexadrian

Nuovo Alfista
30 Settembre 2012
3
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buon giorno a tutti ,

ho un problema con la mia alfa 156 1.8 ts. ieri sera l'ho parcheggiata e sono andato fare la spesa per 20 minutti. sono tornato l'ho messa in moto e semplicemente mi si e spento il motore. ho riprovato 2 , 3 volte...uguale. ho aspettato altri 5 minutti , sono partito tenedola un po su di giri ed e andata. arrivato al semaforo , non si e piu spenta ma continuava andare su e giu , arrivando a 2000 per scendere fino quasi a 0. Oggi prendo accendo di nuovo, pero lo stesso problema , il regime giri non giusto. dopo aver fatto 10 km ho parcheggiato , il tempo per prendermi le sigarette , ho riacceso e di nuovo su e giu , quasi si spegneva. ho fatto quasi altri 10 km e sono arrivato a casa. calando le marce andando piano , tanto per parcheggiare , si e spenta di nuovo. cosa puo essere?

ps : ha sempre avuto una fluttuazione dei giri pero mai cosi tanto per spegnersi. sempre tra i 900 e 1500 anche a motore caldo in folle.
 
Re: problemi con il regime giri

se il motore gira rotondo è semplicemente la batteria che sta tirando gli ultimi ,,,,

altrimenti potrebbe essere il debimetro
 
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

probabilmente è il motorino passo-passo del corpo farfallato.. ma potrebbe anche essere solo il condotto sporco in prossimità della valvola a farfalla.. puliscilo e vedi se migliora..
 
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

Vedi intanto cosa esce fuori con un'autodiagnosi....
 
Re: problemi con il regime giri

la batteria l'ho messa su l'anno scorso a marzo. spero sia ancora in buon stato :)
 
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

infatti , sono passato dal meccanico e mi ha detto che dovrebbe essere il motorino che regola i giri. io non ho presente se parliamo della stessa cosa, sinceramente non m'intendo piu di tanto...cmq il corpo farfallato e stato gia pulito , nessun risultato. mi diceva che questo motorino , da nuovo , mi costa intorno ai 200 euro. mi ha detto che prima cerca di sistemare quello che ho adesso , che forse riesce fare qualcosa pero e tutto da vedere.
 
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

Si parliamo della stessa cosa.
Vediamo se riesce a ricondizionarlo ma la vedo dura.. comunque anche se 200 son tanti considera che chi come me ha il corpo farfallato tuttuno col motorino passo-passo se si rompe spende 600 euro a cambiare il tutto! :smiley_001:
 
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

mi sa che è proprio il motorino passo passo.
per risparmiare qualcosa, vai in un centro bosch, costerà un pò meno rispetto all'originale alfa (vaglia anche ebay).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 Ts problemi con il regime giri

Buon giorno a tutti ,

ho un problema con la mia alfa 156 1.8 ts. ieri sera l'ho parcheggiata e sono andato fare la spesa per 20 minutti. sono tornato l'ho messa in moto e semplicemente mi si e spento il motore. ho riprovato 2 , 3 volte...uguale. ho aspettato altri 5 minutti , sono partito tenedola un po su di giri ed e andata. arrivato al semaforo , non si e piu spenta ma continuava andare su e giu , arrivando a 2000 per scendere fino quasi a 0. Oggi prendo accendo di nuovo, pero lo stesso problema , il regime giri non giusto. dopo aver fatto 10 km ho parcheggiato , il tempo per prendermi le sigarette , ho riacceso e di nuovo su e giu , quasi si spegneva. ho fatto quasi altri 10 km e sono arrivato a casa. calando le marce andando piano , tanto per parcheggiare , si e spenta di nuovo. cosa puo essere?

ps : ha sempre avuto una fluttuazione dei giri pero mai cosi tanto per spegnersi. sempre tra i 900 e 1500 anche a motore caldo in folle.

hei Alex dai un'occhiata in questa discussione: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/5954-alfa-156-minimo-irregolare-motore-twin-spark.html