Alfa 156 1.8 Ts Ricircolo aria, si ma da dove?

bobo.fly

Alfista principiante
10 Luglio 2011
46
9
9
66
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8 TS GPL Landi Renzo
Salve amici, ho appena ritirato la mia 156 dal carrozziere dopo un lifting totale, è come nuova, me la guardo e me la riguardo soddisfatto, ma ho un problema: spesso in queste occasioni l'abitacolo resta per un po' impregnato degli odori, o puzze, tipici delle vernici e dei prodotti che vengono usati in una carrozzeria, e la cosa strana è che al momento sono forti e molto più evidenti con la ventilazione accesa che quando si entra in macchina dopo che è rimasta chiusa per un po'. E' probabile che tra un po' di tempo il tutto passerà da solo, ma nel frattempo ho comunque voluto sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, e da lì ho approfittato per vaporizzare uno di quei prodotti che si usano per igienizzare i condizionatori per vedere se miglioravo la situazione.
Mi sono però fatto questa domanda banale: quando il ricircolo dell'aria è attivato, l'aria da dove entra nel circuito di ventilazione? Se fosse facilmente raggiungibile sarebbe più semplice fare questo trattamento senza smontare alcunché dalla parte del cofano, e considerando che forse i condizionatori delle auto li usiamo di più di quelli che abbiamo in casa, forse anche più salutare.
C'è qualcuno che ha la risposta al quesito?

:decoccio:
 
l'aria viene presa da dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero
 
Non è importante da dove viene aspirata l'aria con il ricircolo, perchè con il ricircolo attivo l'aria è sempre quella dell'abitacolo che gira per questo se ne sconsiglia un uso prolungato perchè l'aria diventa viziata e può portare sonnolenza. Ti consiglio di comprare una bomboletta di igienizzante per ambienti. La usi così: metti in moto il motore accendi il condizionatore inserendo il ricircolo e mettendo la ventilazione al massimo poi prendi la bomboletta, che hanno l'ugello che permette la fuoriuscita del prodotto che si tiene incastrato aperto, e la metti al centro della macchina tra i due sedili. Il circuito si aspira il prodotto igienizzando tutto. il tutto in 10-15 minuti
 
Salve amici, ho appena ritirato la mia 156 dal carrozziere dopo un lifting totale, è come nuova, me la guardo e me la riguardo soddisfatto, ma ho un problema: spesso in queste occasioni l'abitacolo resta per un po' impregnato degli odori, o puzze, tipici delle vernici e dei prodotti che vengono usati in una carrozzeria, e la cosa strana è che al momento sono forti e molto più evidenti con la ventilazione accesa che quando si entra in macchina dopo che è rimasta chiusa per un po'. E' probabile che tra un po' di tempo il tutto passerà da solo, ma nel frattempo ho comunque voluto sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, e da lì ho approfittato per vaporizzare uno di quei prodotti che si usano per igienizzare i condizionatori per vedere se miglioravo la situazione.
Mi sono però fatto questa domanda banale: quando il ricircolo dell'aria è attivato, l'aria da dove entra nel circuito di ventilazione? Se fosse facilmente raggiungibile sarebbe più semplice fare questo trattamento senza smontare alcunché dalla parte del cofano, e considerando che forse i condizionatori delle auto li usiamo di più di quelli che abbiamo in casa, forse anche più salutare.
C'è qualcuno che ha la risposta al quesito?

:decoccio:

penso che intendi da dove viene aspirata col ricircolo, la risposta è dalle bocchette lato piedi sotto al cruscutto..
 
Vi ringrazio per le risposte, oggi pomeriggio mi ero infilato sotto il cruscotto dal lato del passeggero, ma da lì sotto sentivo solo l'aria in uscita, anche guardando verso l'alto del cruscotto non ho notato bocchette d'entrata.
Max, hai capito quello che voglio sapere, ma non è che le bocchette lato piedi di cui parli sono quelle d'uscita? ;)

Magari smonto il vano portaoggetti per approfondire il discorso...

:decoccio:
 
Ultima modifica:
come detto da scintilla con il ricircolo inserito l'aria viene aspirata nella zona dietro il cassetto porta oggetti.
ciao
 
Trovato! Grazie a tutti.

:decoccio:

mi di quale versione di 156 state parlando? giugiaro o pre? con filtro antipolline sotto il parabrezza o nel cassetto portaoggetti?
hai una foto della bocchetta che dici?
sulla mia ho sempre saputo (e letto piu volte propio qui) che nel ricircolo l'aria è presa dalle bocchette sotto piedi.
 
la presa aria del riciclo non cambia sia 1 prima che ultima serie e sempre al solito posto dietro il cassetto porta oggetti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia è del 1998, ho smontato il cassettino portaoggetti ed era lì...lo sportellino è logicamente lo stesso che si può vedere togliendo il filtro antipolline dal lato del cofano e che cambia posizione se il ricircolo è inserito o meno (...che banalità ho scritto....) ed è impossibile vederlo senza togliere il portaoggetti.....peccato non aver fatto una foto....

:decoccio: