Salve a tutti. Sono assolutamente nuovo del Forum e vi chiedo aiuto. Faccio un breve riassunto: ho una 156 1.8 Twin Spark del 1999. Circa 4 anni fa all'improvviso, appena accesa l'auto, hanno smesso di funzionare frecce, condizionatore ed alzacristalli elettrici. Dopo aver controllato il libretto, avevo sostituito personalmente alcuni fusibili e tutto era tornato a posto. Tutto bene sino a questa estate, quando in una giornata caldissima di fine agosto si è ripresentato lo stesso problema. Porto la macchina dal meccanico che sostituisce un fusibile con uno di maggiore resistenza, sostenendo che probabilmente l'utilizzo del navigatore alimentato dall'accendisigari potrebbe aver creato problemi. Tutto bene per qualche giorno, anche se noto che la macchina a freddo non regge il minimo, appena accesa se si tocca l'acceleratore tende a spegnersi, costringendomi ad attendere almeno 5 minuti prima di andare regolarmente. Alcuni giorni fa si ripresenta lo stesso identico problema: si blocca l'alzacristalli, frecce e condizionatore non funzionano. La macchina comunque marcia e, quindi, la porto da un meccanico vicino a casa (purtroppo non in una officina Alfa), mi dicono di averla messa in diagnostica e sostituiscono il relé. Tutto funziona per dieci giorni, quando all'improvviso di nuovo lo stesso problema. Gliela riporto, la tengono due giorni e mi dicono che pensano di aver risolto: hanno sostituito un deviatore che creava dei problemi. Passano poche ore: dopo poche centinaia di metri in cui mi sembra di notare (ma non ne sono certo) che la temperatura radiatore supera stranamente i 90 gradi (ed ero appena partito), tutto si spegne appena mi fermo ad un semaforo. Macchina morta, non solo non funziona quello che non funzionava prima, ma proprio non da' neanche un segnale di vita, tranne che funziona il clacson, le luci interne (la batteria è nuova fiammante) ed il triangolo di sosta.
Francamente non so che fare, non mi fido più del meccanico dove l'ho portata, con la macchina ci viaggio abbastanza (ha 141.000 km.), se quel blackout totale succede mentre viaggio in autostrada che faccio? Nel forum sono riuscito solo a cogliere che potrebbe essere un problema del debimetro, ma chiudo dicendo che tecnicamente non capisco un granché di macchine.
Ringrazio chiunque possa essermi d'aiuto ed il Clubalfa.
Mauro
Francamente non so che fare, non mi fido più del meccanico dove l'ho portata, con la macchina ci viaggio abbastanza (ha 141.000 km.), se quel blackout totale succede mentre viaggio in autostrada che faccio? Nel forum sono riuscito solo a cogliere che potrebbe essere un problema del debimetro, ma chiudo dicendo che tecnicamente non capisco un granché di macchine.
Ringrazio chiunque possa essermi d'aiuto ed il Clubalfa.
Mauro