Alfa 156 1.8 Twin Spark - come morta!!!

maufrong

Nuovo Alfista
27 Settembre 2009
7
0
1
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve a tutti. Sono assolutamente nuovo del Forum e vi chiedo aiuto. Faccio un breve riassunto: ho una 156 1.8 Twin Spark del 1999. Circa 4 anni fa all'improvviso, appena accesa l'auto, hanno smesso di funzionare frecce, condizionatore ed alzacristalli elettrici. Dopo aver controllato il libretto, avevo sostituito personalmente alcuni fusibili e tutto era tornato a posto. Tutto bene sino a questa estate, quando in una giornata caldissima di fine agosto si è ripresentato lo stesso problema. Porto la macchina dal meccanico che sostituisce un fusibile con uno di maggiore resistenza, sostenendo che probabilmente l'utilizzo del navigatore alimentato dall'accendisigari potrebbe aver creato problemi. Tutto bene per qualche giorno, anche se noto che la macchina a freddo non regge il minimo, appena accesa se si tocca l'acceleratore tende a spegnersi, costringendomi ad attendere almeno 5 minuti prima di andare regolarmente. Alcuni giorni fa si ripresenta lo stesso identico problema: si blocca l'alzacristalli, frecce e condizionatore non funzionano. La macchina comunque marcia e, quindi, la porto da un meccanico vicino a casa (purtroppo non in una officina Alfa), mi dicono di averla messa in diagnostica e sostituiscono il relé. Tutto funziona per dieci giorni, quando all'improvviso di nuovo lo stesso problema. Gliela riporto, la tengono due giorni e mi dicono che pensano di aver risolto: hanno sostituito un deviatore che creava dei problemi. Passano poche ore: dopo poche centinaia di metri in cui mi sembra di notare (ma non ne sono certo) che la temperatura radiatore supera stranamente i 90 gradi (ed ero appena partito), tutto si spegne appena mi fermo ad un semaforo. Macchina morta, non solo non funziona quello che non funzionava prima, ma proprio non da' neanche un segnale di vita, tranne che funziona il clacson, le luci interne (la batteria è nuova fiammante) ed il triangolo di sosta.
Francamente non so che fare, non mi fido più del meccanico dove l'ho portata, con la macchina ci viaggio abbastanza (ha 141.000 km.), se quel blackout totale succede mentre viaggio in autostrada che faccio? Nel forum sono riuscito solo a cogliere che potrebbe essere un problema del debimetro, ma chiudo dicendo che tecnicamente non capisco un granché di macchine.
Ringrazio chiunque possa essermi d'aiuto ed il Clubalfa.
Mauro
 
per toglierti il dubbio del debimetro, prova a sconnetterlo e controlla che va in moto
 
Grazie per la risposta. Proverò a fare quell'operazione. Speriamo bene, domani vi saprò dire...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggendo un pò mi è venuto in mente sensore dei giri e alternatore..da controllare, anche se sarebbe da vedere e provare personalmente..che ne pensi Ciro?

:decoccio:
 
cosi da forum leggendo viene malissimo a diagnosticare problemi.
secondo me il fusibile che salta dei servizi non ha nulla a che vedere con lo spegnimento del motore anche le tue ipotesi non sono da escludere, ma andrebbe visionata...cosi è troppo generico
 
per me il problema che si spegne e quello dei finestrini sono due cose diverse,però ci sarebbe da vederla!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vi ringrazio per le risposte. Si, immagino che così via web sia un po' difficile farsi una idea precisa. In ogni caso bisogna che domani la porto in un centro alfa, almeno lì mi sento più sicuro.

Non voglio contravvenire alle regole del forum (pubblicità) visto che sono nuovo qui, ma immagino sia in qualche modo possibile farsi una idea di quali sono i centri assistenza alfa qui a Milano, si? Posso rintracciare queste informazioni in qualche sezione dedicata, dove magari si elogia qualche centro particolarmente onesto ed efficiente?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Porto la macchina dal meccanico che sostituisce un fusibile con uno di maggiore resistenza, sostenendo che probabilmente l'utilizzo del navigatore alimentato dall'accendisigari potrebbe aver creato problemi.
Questa azione e conseguente affermazione direi che è sufficiente per consigliarti di cambiar meccanico...
Innanzitutto i fusibili non vanno MAI sostituiti con un calibro diverso da quello indicato dal costruttore e poi un navigatore assorbe molto ma molto meno di un accendisigari.:eek:



la temperatura radiatore supera stranamente i 90 gradi (ed ero appena partito), tutto si spegne appena mi fermo ad un semaforo.
Probabilmente hai qualche accessorio (sottochiave visto che il clacson funziona) che assorbe più del dovuto e fa fondere il relativo fusibile...

Un'altra ipotesi, un pò remota è che la massa principale del motore non sia fissata bene, magari inizia a controllare i morsetti della batteria e la relativa massa...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
X