Alfa 156 1.9 jtd anno 200 105cv

Guarino95

Alfista principiante
1 Dicembre 2014
39
1
9
EN
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi, ho adocchiato una 156 1.9 jtd 105cv molto ben tenuta, e meccanicamente ben messa...ho sentito che il motore 105cv è abbastanza pigro, e anche i consumi ne risentono, aumentando un poco...mi chiedevo come potevo risolvere il problema. Sinceramente avevo pensato a una rimappatura della centralina con +25cv e di tappare la EGR. Ma non ho idea se questo procedimento su una 156 del 2000 possa dare errori varie o spie. Che ne dite? La macchina ha circa 200.000km sapete se posso calcare ancora un po di più la mano per ottenere qualcosa in più o è rischioso? considerando che la macchina ha 200.000km anche se è ben tentuta anche a livello meccanico, voi che dite?
 
quindi vuoi tirare sù i bassi dopo aver chiuso la ERG o fare proprio un potenziamento del motore?
 
beh, a 200 mila km io non mi metterei a rimappare centraline... Perchè la strada è tanta è alcuni organi potrebbero essere usurati o stanchi... Turbina in primis, iniettori, pompa alta pressione gasolio... Ma anche il motore in sè, nelle sue parti, potrebbe avere usure che andrebbero a creare problemi precocemente se rimappi.
L'egr chiudila, quella si, tanto non hai filtri antiparticolato a cui pensare, è un'operazione che non nuoce al motore, anzi...
 
quindi vuoi tirare sù i bassi dopo aver chiuso la ERG o fare proprio un potenziamento del motore?

vorrei fare entrambi...rimpire i bassi per renderla più scattante e al contempo aggiungere qualche cavalluccio che non fa mai male...ho sentito parlare molto male del JTD da 105cv per quanto riguarda prestazioni e consumi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh, a 200 mila km io non mi metterei a rimappare centraline... Perchè la strada è tanta è alcuni organi potrebbero essere usurati o stanchi... Turbina in primis, iniettori, pompa alta pressione gasolio... Ma anche il motore in sè, nelle sue parti, potrebbe avere usure che andrebbero a creare problemi precocemente se rimappi.
L'egr chiudila, quella si, tanto non hai filtri antiparticolato a cui pensare, è un'operazione che non nuoce al motore, anzi...

non voglio fare una rimappatura aggressiva, della serie portarla a 170cv o più...voglio solo rimapparla nei limiti del motore...ad esempio lo stesso motore sempre sulla 156 esce dalla fabbrica con 115, io vorrei portarlo a 130 o giù di li