Alfa 156 1.9 jtd - Avaria controllo motore

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
Stavo guidando normalmente quando ad un tratto si è accesa la spia di avaria motore.
Spengo e vado x riaccendere e l'auto non dà più segni di vita con il tachimetro impazzito. La lancetta della velocità andava su e giù! La centralina sembra impazzita, l'auto nemmeno si chiude con il pulsante.
Cosa può essere successo?
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

99 su 100 batteria !!!!!!
che è andata in tilt pure a me è successo ma prima mi si sono accese tutte le spie di abs asr vdc etc etc
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

concordo con renny...molto facile che sia la batteria in tilt...

controlla per prima cosa i livelli degli acidi nella batteria...ma anche se sta bene di livelli, può essere andata
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

La macchina è in officina.
Mi hanno detto che potrebbe anche essere l'alternatore andato, che dite?
Il cruscotto non mi ha fatto l'effetto albero di natale con tutte le luci accese, ma solo avaria motore.
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

l'alternatore potrebbe anche essere...è lui che ricarica la batteria...ma una volta che cambi l'alternatore, c'è anche la possibilità che tu debba cambiare la batteria, che ormai si è usurata dato il malfunzionamento dell'alternatore...dico forse...
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

se fosse l'alternatore veramente, la batteria non avrebbe sofferto tanto perchè l'auto l'ho spenta subito:)
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

si ma non sai quando a smesso di funzionare, il problema che ti ha fatto è stato quando la batteria si è scaricata completamente quindi l'alternatore non caricava già da un pò, il fatto di averla portata a 0 è la maggiore causa di danneggiamento
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

si ma non sai quando a smesso di funzionare, il problema che ti ha fatto è stato quando la batteria si è scaricata completamente quindi l'alternatore non caricava già da un pò, il fatto di averla portata a 0 è la maggiore causa di danneggiamento
Uhm non ci avevo pensato:rolleyes::)
 
Re: Rimasto a piedi- Avaria controllo motore

si ma non sai quando a smesso di funzionare, il problema che ti ha fatto è stato quando la batteria si è scaricata completamente quindi l'alternatore non caricava già da un pò, il fatto di averla portata a 0 è la maggiore causa di danneggiamento


Difficile, la spia della batteria si accende nel momento in cui non viene più ricaricata dall'alternatore, quindi ben prima che si esaurisca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto

Risolto ma con un dubbio.
Era la batteria e hanno voluto 115 euro.
L'unica cosa che ho notato è che hanno montato una 60 a/h.
La mia è un jtd 115 del 2005 ma sono sicuro che l'altra era più grossa.