Alfa 156 1.9 jtd - Frizione appena sostituita Slitta.

elkjaer85

Nuovo Alfista
29 Aprile 2014
4
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 8 valvole
Ciao a tutti.
Mi sono presentato nell'apposita sezione e vorrei esporre quanto mi è successo proprio oggi.
Ho una 156 seconda serie del 2004 1.9 sw 8 valvole. Appena presa da una ventina di giorni con 120.000 km al 99% originali ho fatto fare distribuzione pompa dell'acqua e tagliando completo. Giovedì scorso, senza alcun preavviso (nessun rumore al rilascio, nessuna vibrazione) mi ha lasciato a piedi con la frizione: responso cuscinetto rotto; la porto dal meccanico, non il mio ma da un altro poiché il mio è super impegnato e mi cambiano tutto Valeo compreso volano bi massa. Cambiano anche la pompetta perché faceva il classico click fastidioso. Parto, meravigliosa, morbida come il burro, forse anche troppo... Infatti entro in tangenziale provo a tirare un po' metto al quarta e ..:SLITTA!!! Non esageratamente ma quanto basta per aver fatto scendere tutti i santi dal Paradiso anche quelli meno noti... Metto la quinta e sembra sempre puntata come se si viaggiasse con il piede appoggiato appena appena...ma cosa può essere? Ho chiamato subito i meccanici e mi hanno detto che loro provandola non hanno sentito problemi, ma di portarla domani mattina che avrebbero verificato e che probabilmente deve "farsi" e che potrebbe essere la "patina".....da che so io le pastiglie dei freni devono "farsi"... Fatto sta che ho chiamato un amico capo officina Fiat e mi ha detto che secondo lui, senza comunque provarla l'hanno montata male...secondo voi cosa può essere successo?
Il nervoso è galoppante anche perché gli ho lasciato parecchi soldi..
grazie in anticipo
Stefano
 
che probabilmente deve "farsi" e che potrebbe essere la "patina".....da che so io le pastiglie dei freni devono "farsi"... Fatto sta che ho chiamato un amico capo officina Fiat e mi ha detto che secondo lui,
grazie in anticipo
La patina potrebbe anche essere anche se dopo una slittata "di potenza" se ne dovrebbe andare e adesso il problema dovrebbe essere risolto...

Quanto al fatto che sia stata montata male mi pare abbastanza strano, non immagino come si possa fare....

Per me i casi sono due o è il reggispinta difettoso/non appropriato o sul disco ci finisce dell'olio...


.:stretta:.
 
La patina potrebbe anche essere anche se dopo una slittata "di potenza" se ne dovrebbe andare e adesso il problema dovrebbe essere risolto...

Quanto al fatto che sia stata montata male mi pare abbastanza strano, non immagino come si possa fare....

Per me i casi sono due o è il reggispinta difettoso/non appropriato o sul disco ci finisce dell'olio...


.:stretta:.

Infatti. Sono stato dal mio amico in una concessionaria che ha fatto provare la macchina ad un meccanico esperto anche se sotto il diluvio. Secondo lui è stato fatto un buon lavoro e potrei essere io la causa, abituato - anche se da poco - alla vecchia frizione e ad accompagnare il pedale dolcemente nelle cambiate per evitare eventuali strappi. Con una cambiata più decisa il problema è direi scomparso, probabilmente si trattava di patina che si sta asciugando... Anche perché non DEVE dare problemi in vista dell'imminente mappatura. Grazie per la risposta
 
Di solito una frizione nuova per i primi chilometri ha un po' il comportamento di una vecchia, cioè slitta o strappa in partenza, però poi deve sparire tutto e funzionare perfettamente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se il lavoro e' stato eseguito correttamente, dovrebbe essere solamente un periodo d'assestamento, poi dovrebbe tornare tutto alla normalita'. Ma in vista di un'imminente mappatura come hai detto nel post precedente, avrei valutato la sostituzione con una frizione rinforzata, visto il possibile incremento di coppia.
 
Infatti adesso va decisamente meglio. Purtroppo sono super pignolo e difficilmente non mi accorgo se qualcosa non va per il verso giusto
 
Fai bene ad essere pignolo. L'alfista DOC è sempre molto attento alla propria auto, ed anch'io lo sono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai bene ad essere pignolo. L'alfista DOC è sempre molto attento alla propria auto, ed anch'io lo sono.

Scusate l'off topic ma sarei contento di trovare degli interni in pelle chiara e sistemare i paraurti per i graffi che ha da parcheggio, poi è NUOVA! Dentro profuma ancora del tipico odore alfa...