Alfa 156 1.9 jtd Ho scoperto da dove perde olio! :)

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi, è piu di un anno e mezzo che vado dietro a sta perdita olio, il "meccanico" mi ha smontato la coppa rimontata, cambiato due tubi di sfiato dietro al motore ma niente, soldi buttati...Oggi non avevo niente da fare e con un faro di quelli veramente potenti ho trovato una grossa macchia di olio che parte da questo tubo, in pratica parte dalla cassetta del recupero vapori olio (credo sia) e si aggancia al motore...Ecco la foto...Non potete capire come sono felice...
Ora vorrei sapere come si chiama questo piccolo tubo cosi lo compro e me lo cambio da solo.
Alfa 156 1.9 jtd 105 cv con 161.000km del 1999.
 

Allegati

  • 26062011943.jpg
    26062011943.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 5,445
  • 26062011942.jpg
    26062011942.jpg
    87.7 KB · Visualizzazioni: 5,388
Domattina vado a prendere il tubo...
Qualche mese fa quando la portai dal meccanico mi disse che mi cambiò due tubi di sfiato, che si trovano dietro al motore, proprio nella zona in cui devo sostituire sto tubo, chissà se lo aveva gia cambiato o chissà che altro avrà fatto, fatto sta che ha sempre continuato a perdere e ho notato che non ci sono fascette a vite quindi è probabile che li non ci abbia messo mano al 99.9 %.
 
Lunedi o martedi arriva il tubo in alfa, 31 euro ivato! :(
Spero di risolvere questa perdita che ho da due anni...
 
Deve ancora arrivare il tubo in alfa. Come sono lenti...
 
strano, di solito i ricambi arrivano il giorno dopo
 
Alla fine non lo cambio piu quel tubo, sono passato dal meccanico che mi aveva cambiato un tubo che non sapevo quale fosse e mi ha sostituito proprio quello, quindi lo sporco evidentemente era di prima e poi mi ha detto che li sfiata e quindi un pò di olio ci sarà sempre e boh mi ha detto di non star li a smontare niente perche comunque ha i suoi km (162.000) e finchè non ha una perdita consistente è inutile star li a smontare il motore, anche perche la coppa l'ho gia smontata, cambiato il gommino dell'astina, tubo inferiore del recupero vap. olio...
Stavo pensando tra 3000 km che devo farmi il tagliando di comprare ovviamente sempre il bardahl xtc 60 ma invece del 5w-40 il 10w-40, può aiutare secondo voi essendo piu denso?
 
  • Like
Reactions: casanova962
Ragazzi non si riesce a capire sta maledetta perdita...sotto è tutto imbrattato di olio!!!
Ho fatto smontare la coppa, cambiare gommino dell'astina ma niente, il meccanico mi dice che perderà un pò dappertutto ma non ne sono convinto.
Cosa posso controllare???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, guarda io non sono un meccanico ma 162000 km, non sono poi così tanti visto che questo motore te ne farà di sicuro altrettanti.... il problema è proprio che con lo sporco non si riesce ad individuarlo con certezza e comunque scoccia una perdita di olio. Provare a sentire direttamente in Alfa , costo superiore , ma se gli capitano gli stessi inconvenienti una volta risolti potresti non essere l'unico con questo problema. Il tappo dello scolo dell'olio non è che perde un pochino a caldo se mai sostituito.
*Prova così smonta la copertura sotto motore e mettio dei fogli bianchi sulla pavimentazione il giorno dopo guarda dove trovi sporco e comincia a guardare la zona sopra la macchia tastando con uno straccio un po d'appertutto magari pulendo trovi qualche difetto...... spero tu lo possa risolvere è un lavoro che richiede pazienza. ciao