alfa 156 - 1.9 jtd problemi vari

A

angelobr77

Utente Cancellato
salve a tuttiiii...sono un neo alfista! ho un piccolo problema...cioe..e' piu di uno..! ora vi spiego....
posseggo una bellissima 156 1.9 jtd del 2000 , mio fratello ha modificato la centralina da 105 cv originali fino hai 140 circa credo! il problema numero uno e che la macchina da qualke tempo mi da noie al cambio, le marce non entrano..sono durissime..penso sia la servo frizione..voi che ne dite? il secondo problema e un rumore di metallo che tipo..trr..trr..come biglie che si sfregano..quando parte la turbina..e in fine , avvolte ci mette molto tempo a riprendersi..nel senso che la spinta della turbina tarda a farsi sentire..! sapete da che dipende? vorrei migliorare le prestazioni della mia macchina..renderla piu stabile,mi hanno consigliato di montare una barra duomi per renderla piu stabile..ammortizzatori piu rigidi..e poi? che altro posso fare per renderla unica..piu sicura e che sia piu scattante? non sono un intenditore..potete consiglirmi..( da premettere che non vorrei spendere cifre astronomiche..!) qualcosa? grazieeeeeeeeee!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 156 - problemi vair

Angelo, ho creato una nuova discussione perchè dove hai postato non c'entra niente con i tuoi problemi.
Inoltre passa a presentarti nella sezione apposita: Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Vedrai che le risposte arriveranno.
Ciao
 
Re: alfa 156 - problemi vair

Sotto il pedale della frizione c'è una pompetta in genere è quella la prima a dare problemi;costa intorno ai 60 €....Per la turbina penso che sarà da rigenerare,ò sostituire.I cuscinetti saranno andati...portarla a 140cv gli ha imposto sollecitazioni maggiori, cmq io sono del parere che i motori vanno bene solo quando sono originali, per avere più prestazioni senza rischi di rotture avresti potuto riprogrammare la centralina con il sw della 115 cv...fammi sapere come è andata...
 
Re: alfa 156 - problemi vair

Il cambio che è un pò duro può dipendere anche dall'olio se non è stato mai sostituito,poi l'imputata potrebbe essere la pompa della frizione o la frizione stessa che credo sia proprio lei,anche perchè ha dovuto reggere maggiori sollecitazioni per via della rimappa,magari si è usurato male il cuscinetto reggispinta e spera che non devi cambiare il volano,la turbina se sta partendo è una rogna,ti consiglio di metterne una di una 16v,ma l'auto fuma più del normale?:)
 
Re: alfa 156 - problemi vair

Sotto il pedale della frizione c'è una pompetta in genere è quella la prima a dare problemi;costa intorno ai 60 €....Per la turbina penso che sarà da rigenerare,ò sostituire.I cuscinetti saranno andati...portarla a 140cv gli ha imposto sollecitazioni maggiori, cmq io sono del parere che i motori vanno bene solo quando sono originali, per avere più prestazioni senza rischi di rotture avresti potuto riprogrammare la centralina con il sw della 115 cv...fammi sapere come è andata...

Enzino,gentilmente passa qui per le presentazioni: Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: alfa 156 - problemi vair

ciao enzo benvenuto nel ricodarti di presentarti nella sez nuovi iscritti ....ho la sensazione che i tuoi problemi siano dettati dalla rimappatura della centralina che ha sottoposto gruppo turbina frizione e cambio a sollecitazioni eccessive ...per cui prima di pensare ad assetto barre e altro risolverei i problemini
 
Re: alfa 156 - problemi vair

ciao pietro...si credo sia propio la pompetta..e la frizione che sta partendo..il meccanico mi ha detto di pompare la frizione per un po la mattina perche il pistoncino si incanta a freddo,ora cosi facendo le marce entrano benissimo..lisce..cmq x ora mi ha detto di tirare avanti ancora un po..poi mi sostituira frizione e pompetta...! per il resto..la turbina va bene..era solo un tubo che xdeva compressione..ora va bene,spinge...ma nn mi soddisfa molto..mah! vorrei qualcosa di piu..! mi hanno consigliato di montare filtri aria sportivi...e una barra duomi snodata anteriore sotto non sopra...che ne pensi? poi..tu che mi consigli?
 
Re: alfa 156 - problemi vair

ciao l'auto nn fuma..va benissimo! la turbina x ora va bene cosi..era un tubo che xdeva compressione..solo che nn mi soddisfa..spinge il turbo ma...nn come vorrei...boh! vorrei renderla un pizzico piu briosa..e soprattuttopiu stabile...mi hanno consigliato una barra duomi snodata da montare anteriormente ma sotto nn sopra..e filtri sportivi...! nn sono un intenditore...mi servirebbe un consiglio da voi..esperti!
 
Re: alfa 156 - problemi vair

Angelo, ti rinnovo l'invito a passare a presentarti nella sezione: Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum (basta che ci klikki sopra).
140 cv è già un bell'incremento. Non puoi ottenere molto di più senza un intervento anche sul motore.
Per quanto riguarda filtro, scarico e sospensioni, puoi trovare tutte le risposte cercando un po' nel forum. La funzione cerca è la lente di ingrandimento in alto.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 156 - problemi vair

ciao pietro...sono passato dal link..ho lasciato un messaggio di presentazione...spero di aver seguito la prassi nel forum in modo idoneo..perche vorrei poter essere aiutato al piu presto..e capirci qualcosa di motori...per poter finalmente sentire la mia alfa 156 rombare senza problemi...grazie x l'aiuto...