Alfa 156 1.9 JTD - RM

Yarno

Alfista principiante
1 Dicembre 2012
34
0
6
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti!
Oggi ho acquistato l'auto sopra descritta.
Si tratta del modello 116 o 120 cv (rimappato a 150cv, mi dice il vecchio proprietario)... con 156.000 km.
Conosco la macchina perchè ho avuto la prima versione, modello 2000 Twin Spark. Gran bella auto devo dire!
Ho optato per questa versione dato che il motore è notoriamente affidabile, e la vettura è una "restilyng", se così si può dire.

Ora sono a chiedere:
QUALI I PREGI E SOPRATTUTTO I DIFETTI DEL MODELLO????

Grazie anticipate!: Decoccio:
Yarno
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Sorry...... Mi rispondo da solo in merito alle differenze tecniche:

Ciao Yarno.
Da una ricerca volante su Internet ho trovato alcuni dati che senz'altro fugheranno ogni tuo dubbio...

ModelloDisponibilitàMotoreCilindrataPotenzaCoppia massima0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
1.9 JTD 8V 105dal 1997 al 20004 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³77 kW (105 CV)255 N•m
a 2.000 giri/min
11,518817,2
1.9 JTD 8V 110dal 2000 al 20014 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³81 kW (110 CV)275 N•m
a 1.800 giri/min
11,319117,2
1.9 JTD 8V 115dal 2001 al 20054 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³85 kW (116 CV)275 N•m
a 2.000 giri/min
10,719516,6 (17,2 da 2002)
1.9 JTDm 16V 140dal 2002 al 20044 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³103 kW (140 CV)305 N•m
a 2.000 giri/min
9,320916,3
1.9 JTDm 16V 150dal 2004 al 20064 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³110 kW (150 CV)305 N•m
a 2.000 giri/min
9,121216,2
1.9 JTDm 16V 150 Crosswagon Q4dal 2004 al 20074 cilindri in linea,Diesel1.910 cm³110 kW (150 CV)305 N•m
a 2.000 giri/min
10,519214,0

Ok?
E la prox prima di aprire un 3d per chiedere info, cerca di informarti in rete... dai, fai il bravo!

Non fateci caso: nasco esaurito e credo pure che ci morirò!!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Ma e' la giugiaro o quella prima con gli specchietti in tinta e la riga dei paraurti in tinta?
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

È la Giugiaro... Confermo!
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

È la Giugiaro... Confermo!
ciao Yarno gran bell'acquisto.........se in precedenza hai avuto la prima serie a benzina non dovresti trovare differenza intendo della carrozzeria ed interni....sono stati modificati ma in sostanza sono sempre quelli.....
l'unico difetto che troverai e' la parte anteriore e mi spiego meglio.....
l'alfa 156 soffre di bracci superiori(trapezi) e gommini della barra stabilizzatrice per il fatto che anche nel restyling (almeno per quanto mi riguarda)non sono stati fatti i dovuti accorgimenti che davano problemi sulle 2 precedenti versioni detto questo la macchina va come un treno
e anche se sotto il cofano hai 150000 km e' ancora giovane.....
dato la modifica di cui hai parlato occhio alla frizione se non e' stata messa una rinforzata
di nuovo auguri
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Grazie x le info! Ti do ragione al 300%... Infatti l'unico "problema" è un cigolio/scricchiolio che, quando prendo un avvallamento, si sente provenire dall'avantreno. Sembra proprio che qlc testina "sia andata a fare due passi al centro"... Si sente un rumore tipo due pezzi di gomma bagnati che sfregano con forza fra di loro...

Grazie alla prox!
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Sicuramente sono le testine o i braccetti
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Foto!
 
Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

sul jtd è risaputo il difetto del complesso volano/frizione che dura poco. se la tua è rimappata durerà ancora meno...
su internet si trovano entrambi i pezzi a prezzi vantaggiosi.

qualche problema all'egr, ricordati di fare la cinghia ogni 80000 km max. olio 5w40.
 
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Re: Nuovo acquisto 156 JTD 1.9

Forse volano/frizione dura poco in base a come si usa,io ho avuto la 156 1.9 jtd 115cv e 132000 km e non ho mai avuto problemi ne con la frizione ne con il turbo che dicevano durasse poco dai 20/40 mila km e non la risparmio.



sul jtd è risaputo il difetto del complesso volano/frizione che dura poco. se la tua è rimappata durerà ancora meno...
su internet si trovano entrambi i pezzi a prezzi vantaggiosi.

qualche problema all'egr, ricordati di fare la cinghia ogni 80000 km max. olio 5w40.