alfa 156 1.9 jtd spia airbag accesa

morgue86

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2010
4
0
1
38
ra
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti gli alfisti, siccome non ho trovato soluzione nelle altre discussioni vi scrivo in merito ad un problema che ho ricevuto 3 giorni fa.
Avevo la spia degli abbaglianti fulminata e sono intervenuto per cambiarla. Ho svitato le viti del cruscotto e non ho neanche smontato i cablaggi. Ho solo svitato il portalampadina a baionetta con la lampada bruciata. Per aver più spazio di manovra ho abbassato il volante con l'apposita levetta sottostante.
Risultato?La sera mi ha segnalato la spia airbag e non si spegne più.:mad: Ho provato anche a scollegare la batteria una notte ma non si resetta.
C'è da dire che ho anche provato ad alzare il sedile lo stesso giorno in quanto mi si alzava sempre storto. Però non ho cablaggi airbag sotto il sedile guidatore. Com'è possibile che solo abbassando il volante mi rompa le scatole l'airbag?Come posso procedere io prima di far intervenire un meccanico?Ho sentito di un cavo spiralato dentro al volante...
Grazie a tutti
 
ascolta ho avuto lo stesso identico problema sulla mia jts l'ho risolto definitivamente l'altro ieri ecco come: stakki la batteria (basta svitare e scollegare semplicemente i morsetti) dopodikkè vai nel sedile lato guida in basso proprio sotto il sedile attaccato ad esso, trovi 1 scatolina nera, scomoda ma non impossibile da raggiungere :p stacchi il cosino in plastica ke lo tiene fissata e poi tiri come fosse 1 cassetto ma delicatamente, dovrebbe uscirti fuori e dentro ci sta 1 morsetto dove vi arriva un cavo giallo.. stakki il morsetto ti procuri alcol denaturato, e con cotton fiok pulisci per bene ricolleghi il tutto, e per evitare sconvenienti(ke la spia si riaccende) appiccichi il tutto o lo saldi oppure con della colla a caldo (dopo aver collegato i morsetti naturalmente) e NON sui contatti e cn la colla a caldo lo fissi per sempre al cassettino ke ti era uscito per raggiungere quello "spinotto" poi sempre cn colla a caldo fissi i due spinotti sul bordo(dopo ke li hai collegati) e fai la stessa operazione nel lato passeggiero. poi ricolleghi la batteria e la spia resta accesa ihih trnq nn e nulla vai da 1 amico ellettrauto o in un centro alfa e kiedi la cortesia solo se ti resettano la spia, dicendo ke hai gia provveduto a far saldare i morsetti, con la minima spesa di ZERO €uri,dalla durata di 4 minuti...vedi se ti fanno la cortesia e sei apposto ;) cmq evita spostamenti bruski del sedile, xke cmq sia anke se saldamente IMMOBILI, i morsetti, NON SONO comunque saldati. (ho preferito questa operazione io senza saldarli, xke cosi se devo sostituire il sedile, in qualunque evenienza non devo tagliare alcun filo ;) purtroppo è un "difetto" delle 156 e delle 147 (non so se anke 159) ma ke si puo' risolvere anke cn la colla a caldo ;) e 1 rogna, lo so, sarebbe meglio se non accadesse, ma ke c vogliamo fare ;) spero di esser stato utile ciau
 
ascolta ho avuto lo stesso identico problema sulla mia jts l'ho risolto definitivamente l'altro ieri ecco come: stakki la batteria (basta svitare e scollegare semplicemente i morsetti) dopodikkè vai nel sedile lato guida in basso proprio sotto il sedile attaccato ad esso, trovi 1 scatolina nera, scomoda ma non impossibile da raggiungere :p stacchi il cosino in plastica ke lo tiene fissata e poi tiri come fosse 1 cassetto ma delicatamente, dovrebbe uscirti fuori e dentro ci sta 1 morsetto dove vi arriva un cavo giallo.. stakki il morsetto ti procuri alcol denaturato, e con cotton fiok pulisci per bene ricolleghi il tutto, e per evitare sconvenienti(ke la spia si riaccende) appiccichi il tutto o lo saldi oppure con della colla a caldo (dopo aver collegato i morsetti naturalmente) e NON sui contatti e cn la colla a caldo lo fissi per sempre al cassettino ke ti era uscito per raggiungere quello "spinotto" poi sempre cn colla a caldo fissi i due spinotti sul bordo(dopo ke li hai collegati) e fai la stessa operazione nel lato passeggiero. poi ricolleghi la batteria e la spia resta accesa ihih trnq nn e nulla vai da 1 amico ellettrauto o in un centro alfa e kiedi la cortesia solo se ti resettano la spia, dicendo ke hai gia provveduto a far saldare i morsetti, con la minima spesa di ZERO €uri,dalla durata di 4 minuti...vedi se ti fanno la cortesia e sei apposto ;) cmq evita spostamenti bruski del sedile, xke cmq sia anke se saldamente IMMOBILI, i morsetti, NON SONO comunque saldati. (ho preferito questa operazione io senza saldarli, xke cosi se devo sostituire il sedile, in qualunque evenienza non devo tagliare alcun filo ;) purtroppo è un "difetto" delle 156 e delle 147 (non so se anke 159) ma ke si puo' risolvere anke cn la colla a caldo ;) e 1 rogna, lo so, sarebbe meglio se non accadesse, ma ke c vogliamo fare ;) spero di esser stato utile ciau


Ottima descrizione.
Io non riesco ad aprire il cassettino sotto il sedile...
Il cosino di plastica è quello al lato?
Come lo stacco? non ci riesco...è tosto ho paura che mi rimane tutto in mano

Comunque bellissima descrizione

Help :hail:
 
Sera a tutti, credo di avere un problema con l'impianto airbag della mia alfa (156 1.9 jtd 85kw '01) Girando la chiave sul quadro si accendono tutte le spe per un momento, tranne quella dell'airbag. Pensavo potesse essere bruciata però poi ho notato che non si accende neppure la spia gialla di avviso di airbag lato passeggero disattivato, neppure disattivandolo con la chiave. Adesso ho il dubbio che i sia qualcosa che non va nell'impianto, che in caso di necessità non si attivino gli airbag... Sapete se c'è qualcosa che posso controllare io? l'auto la ho comprata usata.
 
Ottima descrizione.
Io non riesco ad aprire il cassettino sotto il sedile...
Il cosino di plastica è quello al lato?
Come lo stacco? non ci riesco...è tosto ho paura che mi rimane tutto in mano

Comunque bellissima descrizione

Help :hail:
mi agiungo alla discussione....come si apre?
 
eccomi...allora, sono riusito ad aprire il cassettino, staccare gli spinotti, pulirli con lo spray per contatti ma la spia rimane accesa :(...attaccato l examiner, da come errore "airbag tendina corrente interrotta....airbag tendina tensione troppo alta", ho provato a staccare sia le paratie del lunotto che quelle sui montanti accanto i sedili ma non ci sono ne cavi ne spinotti, ci sono altri spinotti in giro per caso? la mia è una 156 sw 2004 giugiaro
 
eccomi...allora, sono riusito ad aprire il cassettino, staccare gli spinotti, pulirli con lo spray per contatti ma la spia rimane accesa :(...attaccato l examiner, da come errore "airbag tendina corrente interrotta....airbag tendina tensione troppo alta", ho provato a staccare sia le paratie del lunotto che quelle sui montanti accanto i sedili ma non ci sono ne cavi ne spinotti, ci sono altri spinotti in giro per caso? la mia è una 156 sw 2004 giugiaro

mi aggiungo anche io al club spia airbag...

stamattina mi si è accesa...

provo a seguire pure io la guida sperando di risolvere...
 
Sera a tutti, credo di avere un problema con l'impianto airbag della mia alfa (156 1.9 jtd 85kw '01) Girando la chiave sul quadro si accendono tutte le spe per un momento, tranne quella dell'airbag. Pensavo potesse essere bruciata però poi ho notato che non si accende neppure la spia gialla di avviso di airbag lato passeggero disattivato, neppure disattivandolo con la chiave. Adesso ho il dubbio che i sia qualcosa che non va nell'impianto, che in caso di necessità non si attivino gli airbag... Sapete se c'è qualcosa che posso controllare io? l'auto la ho comprata usata.


guarda sotto al sedile lato guida e lato passeggero.

hanno redatto una specie di guida qui sul forum,

leggi qui:

alfa 156 1.9 jtd spia airbag accesa

non è detto che si risolva, io ho la spia rossa che mi rimane accesa e devo

cimentarmi nei prossimi giorni...

altrimenti vai in Alfa e fai effettuare una scansione su centralina.


se nel frattempo hai risolto o comunque cambiato vettura facci sapere ugualmente.
 
per quanto riguarda l'accensione permanente della spia airbag

relativa alla mia 156 2.0 Twin Spark 2001, volevo comunicare

che il problema è stato risolto previo intervento da parte dell'officina autorizzata.

rimaneva accesa a causa di un connettore lasco sotto al sedile.


non sottovalutate mai la spia airbag accesa
poichè ciò significa che tutto il sistema di sicurezza attiva fornito dagli airbag
risulta essere completamente disattivato.
 
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domanda: è normale che all'accensione la spia gialla airbag lato passeggero resti lampeggiante per ultima oltre tutte le altre? (senza nessuno sul sedile del passeggero)
o è normale che sia così?