Alfa 156 1.9 jtd "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

nicogiord76

Nuovo Alfista
17 Luglio 2009
27
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1900
Ciao carissimi,chiedo preziosissimo Vs.parere su un problemino che ho riscontrato sulla mia musona.....
Al mattino 0re 4.30 accendo per andare a lavoro, giro la chiave, aspetto che si spengano le spie candelette etc.. tutto ok....metto in moto e si sente un Tac...Riprovo e ancora Tac....morta....
Attacco lo starter alla batteria e niente...Monto una batteria che ho nel box di scorta e niente....Non è la batteria..
Vado a lavoro con macchina di mia moglie..
Ritorno a casa al pom e penso subito al motorino di avviamento..Premetto che la mia Musona ha 283000 km tenuti egregiamente con mai e sottolineo mai nessun intervento al motore se non di normale manutenzione...
cmq provo a tirare qualche colpetto al motorino per capire se qualche spazzola è bloccata....niente..
Provo a mettere la terza e spignere avanti e indietro per vedere se si sblocca ....niente.
Mi rassegno...carro attrezzi e su dal meccanico..
Ho una sostitutiva mitica 145 2000 benzina...quanto consuma....ahhah
Ritornando al problema secondo voi cosa potrebbe essere successo????? Il mio meccanico ha provato a fare tutto cio che ho fatto io nel senso colpettini al motorino e spintarelle di 3° o 4° ma dice che sembra non arrivi corrente.....?
aspetto Vs. pensieri
ciao
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

Ritornando al problema secondo voi cosa potrebbe essere successo????? Il mio meccanico ha provato a fare tutto cio che ho fatto io nel senso colpettini al motorino e spintarelle di 3° o 4° ma dice che sembra non arrivi corrente.....?
aspetto Vs. pensieri
ciao
Certo che se hai percorso tutta quella strada le spazzole del motorino sono sicuramente alla frutta o forse è meglio dire al caffè!

Una bottarella non basta.... :lachen001:


:decoccio:
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

,,,,beh penso anch'io .....cmq aspetto l'esito del meccanico......speriamo sia quaello....
grazie
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

Il motorino ha un elettromagnete azzionato al giro di chiave, questo con una leva alza il rotore (l'albero) quanto arriva a fare contattoarrivato in sede su 2 lastre in rame dove su una c'è collegato il cavo di alimentazione, controlla se questi 2 tasti sono in buon stato, poi per non girare potrebbe essere le tacche nel rotore che sono piene da creare contatti tali da non creare campo magnetico al passaggio della spazzola (4 spazzole), quando il motorino incomincia a girare ha un'invito ad spostarsi ancora arrivando al volano girando.

Si smonta e si controlla se i tati in rame sono in buon stato, poi controllare nel rotore se le spazzole sono buone e che le tacche siano ben separate l'una dall'altra, perchè nel tempo si riempono calando i campi magnetci e sopratutto non ben orientato nei punti strategici da avere la massima eficenza, l'ultima se ci sono dei filamenti scottati, causa prolungate tirate di motorino d'avviamento e se indovini quei filamenti non parte.
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

ringrazio la tua spiegazione molto tecnica ...io onestamente non saprei dove metter mani e quindi attendo l'esito dal meccanico....cmq grazie vi faro' sapere....
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

ciao a tutti, risolto il problema come volevasi dimostrare si trattava del motorino di avviamento ..
Sostituito lo stesso ho fatto fare anche un bel tagliandino e sostituzione lampade fendinebbia....
Mi è stato chiesto 760€ per tutto , compreso il carro attrezzi che ha preso la macchina da casa mia fino al meccanico..
Secondo voi è un prezzo ragionevole????
Grazie ancora
 
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

ciao a tutti, risolto il problema come volevasi dimostrare si trattava del motorino di avviamento ..
Sostituito lo stesso ho fatto fare anche un bel tagliandino e sostituzione lampade fendinebbia....
Mi è stato chiesto 760€ per tutto , compreso il carro attrezzi che ha preso la macchina da casa mia fino al meccanico..
Secondo voi è un prezzo ragionevole????
Grazie ancora

Dipende dai punti di vista, se è per girare con chiave in mano, direi di sì, perchè dipende anche da dove ti è venuto a prendere, però se ha cambiato il motorino e non ti ha dato la garanzia di quello, vuol dire che li smonta lo rigenera e poi lo rimonta sullo stesso modello, te lo ha messo nel baule quello vecchio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: "Tic" all'accensione, è il motorino di avviamento?

Dipende dai punti di vista, se è per girare con chiave in mano, direi di sì, perchè dipende anche da dove ti è venuto a prendere, però se ha cambiato il motorino e non ti ha dato la garanzia di quello, vuol dire che li smonta lo rigenera e poi lo rimonta sullo stesso modello, te lo ha messo nel baule quello vecchio?

il carro attrazzi ha percorso 30 km tra andata e ritorno.........il motorino penso sia generato in quanto nuovo penso costerebbe molto di piu...........oggi ritiro la macchina