Alfa 156 1.9 Problema chiusura flusso aria piedi

pippolo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
52
0
6
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Da qualche giorno ho un picoclo problemino.
Quando muovo la manopola per regolare i flussi di aria nell'abitacolo o verso il parabrezza, o verso il viso o verso i piedi noto che le alette si spostano correttamente, quindi i motori chele regolano duinzionano correttamente pero quando è selezionata la posizione centrale per capirci quando esce aria dal bocchettone centrale, l'uscita dell'aria sotto i piedi rimane leggermente aperta facendo uscire dell'aria sotto i piedi, quando non dovrebbe.
L'aletta o come si chiama non chiude del tutto.
C'è un sistema per metterla a posto o me la devo tenere cosi?
 
Re: Problema con chiusura flusso aria abitacolo

ciao pippolo...
sicuramente l'aletta interna si è un pò rovinata e non chiude perfettamente, oppure è saltato un ingranaggio della relativa rotella di chiusura. con molta probabulità puoi intervenire smontando il bocchettone centrale superiore, per internderci quello dove è inserito ildisplay check control. ha due viti sulla parte posteriore tra le prime alette e poi devi scalzarlo con una leva facendo attenzione a non rovinare i bordi del cruscotto. se il cavo che collega al check control è abbastanza lungo riesci a sfilarlo senza problemi, se invece è corto devi prima scollegarlo da sotto, cioè dal connettore che si trova un pò più su dei famosi connettori del riscaldatore addizionale. ho provato anch'io perchè avevo lo stesso problema ma alla fine ci ho rinunciato in quanto il cavo era corto ed ho avuto paura di mandare in tilt qualche centralina se lo staccavo. se tu hai abbastanza conoscenza riguardo a elettronica puoi provarci.

ciao... intento mi documenterò meglio!!
 
Salve...Mi kiamo Mikele
volevo sapere anche io se avete risolto
xkè anke la mia 156 1.8 16V anno 1998 mi da problemi con il flusso dell'aria.
cioè..accendo la makkina e l'unica cosa ke mi fa fare è accendere e spegnere
la ventola.quello ke sposta il flusso dell'aria e quello Caldo/freddo non vanno.
questo mi e capitato sempre se nel caso o staccato la batteria quando o fatto qualke lavoro.
però tempo fa magari dopo un paio di giorni si sistemava tutto da solo.adesso nn più.
non so proprio come fare.
o provato a cambiare anke il gruppo delle manopole(scusate ma nn so come si kiama) e niente. il problema rimane.nemmeno tre elettrauti mi hanno saputo aiutare.
non sanno di ke si tratta.
Vi Prego AIUTATEMI!!!!!
 
Salve...Mi kiamo Mikele
volevo sapere anche io se avete risolto
xkè anke la mia 156 1.8 16V anno 1998 mi da problemi con il flusso dell'aria.
cioè..accendo la makkina e l'unica cosa ke mi fa fare è accendere e spegnere
la ventola.quello ke sposta il flusso dell'aria e quello Caldo/freddo non vanno.
questo mi e capitato sempre se nel caso o staccato la batteria quando o fatto qualke lavoro.
però tempo fa magari dopo un paio di giorni si sistemava tutto da solo.adesso nn più.
non so proprio come fare.
o provato a cambiare anke il gruppo delle manopole(scusate ma nn so come si kiama) e niente. il problema rimane.nemmeno tre elettrauti mi hanno saputo aiutare.
non sanno di ke si tratta.
Vi Prego AIUTATEMI!!!!!
Credo che il tuo problema sia differente da quello di Pippolo,da quello che ho capito ti succede solo quando stacchi la batteria... secondo me i problemi possono essere due: o staccando la batteria e poi riattaccandola si muove qualche filo che poi non fà più contatto, e adesso che non và più, si è staccato definitivamente, oppure c'è un problema alla centralina. Io sarei più propenso al primo, e farei controllare se i cavi portatori di corrente sono attaccati e sopratutto serrati bene;)
 
Ciao a tutti, anch'io credo di avere il vostro stesso problema...ho una 156 1.9 jtd 2001 con clima manuale funzionante e ventilatore anche, mentre la manopola che regola i flussi non ne vuole sapere!! in pratica spostando i flussi dai piedi al centro od al parabrezza per lo sbrinamento, non cambia assolutamente nulla...l'aria esce comunque da tutte le bocchette, ma poca sul parabrezza..questo mi provoca l'appannamento dello stesso con grande difficoltà di sbrinamento!!! da cosa può dipendere??! ho fatto da poco la frizione e prima ricordo che funzionava tutto, possibile che abbia inciso in qualche modo?? ciao a tutti e grazie..
 
Ciao Michele io mi chiamo Federico.Da un paio di giorni ho lo stesso problema. Anche io ho sostituito il blocco manopole ma niente da fare . Pero' ho notato una cosa che staccando uno dei due spinotti posti sul retro automaticamente il flusso dell aria si sposta sul parabrezza.La cosa è strana e non riesco a venirne a capo . prima di tirare giu l intero cruscotto è da cercare di capire perchè. Premetto che questo scherzetto ha cominciato a farmelo dopo aver scollegato per pochi secondi n( 15) e riattaccato la batteria. é vero che sul programma autodata che ho io dice che ogni qualvolta si stacca la batteria e poi si riattacca bisogna attendere almeno 2 minuti prima di girare la chiave. Ho provato anche questo e niente. Premetto che di cruscotti ne ho smontati parecchi per sostituire iradiatori riscaldamento o altro ma qui sinceramente cè troppa elettronica e troppi componenti non so piu' dove cercare. Domani vado dal mio elettrauto e gli chiedo se con l autodiagnosi riesce ad entrare sul circuito del riscaldamento. Bho vediamo. Se hai novita' fammi sapere ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto