Alfa 156 1.9 spegnimento improvviso

ANTHRAX

Alfista principiante
7 Aprile 2008
29
0
8
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
156 JTD 115cv 01/2002
Ieri percorrendo il raccordo anulare di Roma in piena corsia di sorpasso, a 120-130 la mia 156 del 2002 circa 150K Km è defunta senza dare un minimo segnale che anticipasse il problema, se non un piccolo contraccolpo qualche km prima.
Si è letteralmente spenta senza un sussulto e non è più ripartita.
Immaginate il disagio aspettando il carrattrezzi per il recupero... comunque l'ho portata da un meccanico lì vicino il quale stamattina mi ha chiamato dicendo che è riuscito a riavviarla per 10 secondi circa, quindi possono essere esclusi danni alle varie cinghie.
Probabilmente qualche pompa del gasolio (alta o bassa pressione) o qualche sensore meccanico danneggiato.
Qualcuno c'è già passato?


bye
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 1.9 morta

il "solito" sensore giri???
 
Re: 156 1.9 morta

il "solito" sensore giri???
non credo possa essere quello perchè di solito dopo non tantissimo tempo la macchina riparte tranquilla e va ... non ne sarei molto sicuro di quello. sarebbe meglio fare una bella diagnosi con l examiner così si potrebbe vedere se è quello o altro :decoccio:
 
io punterei il dito sulla pompa bassa pressione e se e' quella spera che non sia passata limatura nella pompa alta pressione altrimenti te la sei giocata.ti auguro che io mi sbagli altrimenti son dolori.....
 
A me è successo l'anno scorso quando, appena partito e fatti 10 metri circa, la mia 156 si è bloccata come la tua.
Chiamo il meccanico e dopo aver verificato se arrivasse gasolio agli iniettori ha optato per il controllo della valvola EGR.
Smontata la valvola si è notato che a causa della fuliggine e grasso si era bloccata aperta.
Fatta la pulizia EGR, rimontato tutto, è partita al primo colpo e sino ad oggi non ha più dato problemi.
 
A parte il probabile problema ad una pompa gasolio, c'è da dire che lo spegnimento improvviso dell'auto in autostrada è un problema pericoloso, l'auto rallenta vistosamente e se non si ha la prontezza di riflessi di premere la frizione e portarsi con l'abbrivio in corsia di emergenza, si corre seriamente il rischio di essere tamponati.

:decoccio:
 
Allora, era il sensore di fase che è defunto improvvisamente, costo del pezzo 36€+iva in tutto ho pagato 90€ con il controllo totale della vettura e la sostituzione di 2 bulloni nel vano sotto al motorino di avviamento.
Mi è andata bene, ma come dice Blackjack, se non si ha la giusta prontezza di riflessi si rischia di essere tamponati di brutto, ed io ero a 130 Km/h sul GRA che notoriamente è molto trafficato.

bye
 
Allora, era il sensore di fase che è defunto improvvisamente, costo del pezzo 36€+iva in tutto ho pagato 90€ con il controllo totale della vettura e la sostituzione di 2 bulloni nel vano sotto al motorino di avviamento.
Mi è andata bene, ma come dice Blackjack, se non si ha la giusta prontezza di riflessi si rischia di essere tamponati di brutto, ed io ero a 130 Km/h sul GRA che notoriamente è molto trafficato.

bye
mi sembrava strano potesse essere quello, forse è morto del tutto in un colpo solo e ha fatto questo effetto.... comunque l importante è che hai risolto il problema :decoccio:
 
Allora, era il sensore di fase che è defunto improvvisamente, costo del pezzo 36€+iva in tutto ho pagato 90€ con il controllo totale della vettura e la sostituzione di 2 bulloni nel vano sotto al motorino di avviamento.
Mi è andata bene, ma come dice Blackjack, se non si ha la giusta prontezza di riflessi si rischia di essere tamponati di brutto, ed io ero a 130 Km/h sul GRA che notoriamente è molto trafficato.

bye
ciao piccola domanda ma la diagnosi che errore ti dava ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun errore, ma cancellazione di eventi passati, come debimetro intermittente e centralina preriscaldo.

ciao